Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Armi per "Fiction"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Armi per "Fiction"

    Sentita questa mattina per radio e apparsa su diversi quotidiani...

    Da Il Messaggero.it

    Armi vere sul set di "Romanzo criminale"
    Arrestati 4 titolari di società* di noleggio


    "ROMA - C'erano armi da sparo e da guerra perfettamente funzionanti tra le mani degli attori di noti film e fiction italiani, come "Romanzo criminale 2" e "L'ispettore Coliandro". E' quanto emerso dalle indagini della divisione amministrativa della questura di Roma, al termine di un'operazione che ha portato a quattro arresti nei confronti dei titolari di società* alle quali generalmente quasi tutte le produzioni cinematografiche si rivolgevano e che gestivano e noleggiavano per usi cinematografici armi apparentemente e formalmente innocue e caricate a salve. A scoprire la "fiction" sono stati gli agenti della Polizia amministrativa della Questura di Roma, nell'ambito di una rete di controlli periodicamente effettuati nell'ambito del territorio della provincia. I quattro, tutti romani, e di età* compresa tra i 39 e i 54 anni, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione illegale di armi comuni da sparo, nonché di detenzione di armi da guerra, di per sé vietata. I locali adibiti a deposito sono stati sottoposti a sequestro.

    Le armi sequestrate erano potenzialmente pericolose, in quanto non non erano state disattivate secondo le regolari procedure, che prevedono di forare la canna della pistola e bloccarla con un segmento di acciaio. I quattro depositi, situati tra Roma, Pomezia e Monte Porzio Catone, contenevano complessivamente 47 armi, tra cui 7 da guerra. Tra le armi sequestrate gli agenti hanno anche riscontrato la presenza di armi del tipo di quelle in uso alle Forze di polizia, e ancora del tipo "ex ordinanza", cioè armi che in passato erano in dotazione aelle Forze dell'ordine. Complessivamente, tra le armi comuni da sparo, sono state sequestrati 5 revolver, 22 pistole semiautomatiche, 9 fucili e 3 carabine. Altre 3 pistole semiautomatiche e 4 fucili mitragliatori figurano invece tra quelle classificate come armi da guerra."

    Martedì 01 Marzo 2011 - 14:28


    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... =HOME_ROMA
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,576

    Re: Armi per "Fiction"

    Mi sa che ritorniamo sul discorso della "disattivazione italiana"...

    Sul fatto poi che fossero "perfettamente funzionanti" la cosa è tragicomica, va da se che per sparare sul set DEVONO funzionare, la cosa importante è che non possano utilizzare munizioni "vere" ma solo quelle apposite per le armi di scena.

    Su quello che scrivono i giornalisti... ci sarebbe molto da scrivere!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    186

    Re: Armi per "Fiction" vere o finte?

    Mi han detto che le armi usate sui set dei film di Cinecittà* sono per la maggior parte vere ma caricate a salve. Quelle usate per le scene di massa da comparse sono inerti (molte in leggera resina dipinta). Altre tipo mitragliatrici ecc.. sono modificate con l'intubazione della canna in modo da permettere solo la fiammata. Ci sono ditte estere che producono mitra in plastica o metallo povero capaci di sparare a raffica solo a salve ovviamente. Molte armi viste in film americani sono di quel tipo. Vero o falso?

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato