Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Artiglieria italiana 1940 - 1943

Utente registrato

Artiglieria italiana 1940 - 1943

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e sono alla ricerca di materiale fotografico inerente l'artiglieria utilizzata dal Regio durante la seconda guerra mondiale.
    Mi potete dare una mano?

grazie

Utente registrato

Re: Artiglieria italiana 1940 - 1943

Ciao, innanzitutto sarebbe bello se raccontassi qualcosa di te nell'apposita stanza delle presentazioni.
    Poi, ti posso indicare, per partire, un libro, questo:
    Filippo Cappellano, Le artiglierie del Regio Esercito nella Seconda Guerra Mondiale, Albertelli Edizioni Speciali, Parma, 1998

Ce ne sono anche altri, in giro, oppure mettiti a cercare qui nel forum, troverai qualcosa di certo.

Buon divertimento
    ermanno

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Filippo Cappellano, Le artiglierie del Regio Esercito nella Seconda Guerra Mondiale, Albertelli Edizioni Speciali, Parma, 1998
    Gran bel libro, lo sfoglio con piacere ogni tanto :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Ciao teller67,

ho avuto un po 'da fare nelle ultime settimane, ed oggi ritorno su questo topic.

Ho provato a cercare la stanza delle presentazioni, ma devo confessare che non l'ho trovata. purtroppo sono un neofita in questi forum e mi muovo con molta difficoltà*.

In ogni caso, due righe su di me le posso postare qui.
    Vivo a Trento e sono un impiegato con la passione per la storia, in paticolare della Seconda Guerra Mondiale.
    Negli ultimi anni, pur spaziando di qua e di là*, mi sono concentrato molto sul Regio Esercito, e l'ultimo anno e rotti l'ho passato cercando di documentarmi sulla situazione della nostra artiglieria, leggendo tutto quello che ho trovato (e non è molto, devo dire).

Mi sono messo a scrivere per riassumere quello che avevo trovato in giro, incrociando le varie fonti, e mi sono accorto che il lavoro è uscito bene: una serie di una quarantina di schede dedicate a ciascun pezzo di artiglieria, dal 47/32 al semovente da 149/40. Mi mancherebbero solo un paio di immagini fatte bene per scheda per avere una guida molto ben fatta, anche per altri interessati.

Questo è più o meno tutto, per il momento. Se tu o altri avete suggerimenti, sarò felice di prendere nota.

ciao

Utente registrato

Ciao Erik, hai preso nota del libro che ti ho suggerito ad inizio topic?

Mi pare strano che sul web tu non abbia trovato nulla, proprio strano...

Per il momento non ho altre dritte da darti, grazie per la tua presentazione e benvenuto nel forum.
    ermanno

Utente registrato

Cappellano lo conoscevo, ma per mesi l'ho cercato ovunque senza trovarlo: ho telefonato persino ad Albertelli per ottenerne una copia senza risultato. Nelle biblioteche del Trentino ce n'era una sola copia, nemmeno a disposizione del pubblico: sono riuscito a vederla solo due mesi fa per un paio d'ore, per gentile concessione. Se l'evessi trovato sul mercato due anni fa non mi sarei cimentato nella stesura di una guida fatta da me.

Ora, se trovo delle immagini valide, posso pensare alla pubblicazione del mio lavoro, ma è ancora presto per dirlo...

Moderatore L'avatar di fert

ciao erik
    parlaci un po di questo lavoro che hai fatto.
    hai preso in esame anche le munizioni? materiale costruito per l'esportazione? straniere? sperimentali?

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... hai utilizzato anche i manuali ufficiali ?

[attachment=0:1ohgozfr]IMG_0001.jpg[/attachment:1ohgozfr]

Ciao

fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

beh, io sono uno storico più che un tecnico, e quello che mi interessa di più è la storia dello sviluppo del pezzo (da dove proviene, se preda bellica, produzione nazionale o acquisito in Germania), alcuni dati numerici (quanti ne sono stati prodotti e a quali unità* sono stati distribuiti) e soprattutto dati storici (in quali teatri sono stati utilizzati e a quali battaglie hanno preso parte).
    La parte tecnica, volutamente, l'ho mantenuta essenziale, descrivendo soprattutto le caratteristiche dell'affusto e le modalità* di traino ed altre particolarità* che rendessero riconocibile il pezzo).

Nei prossimi giorni, per farvi capire il taglio del lavoro, allego la scheda di un pezzo.

Sapete se l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito, che immagino abbia immagini in quantità*, accetti di mettere a disposizione proprio materiale per lavori come questo?

Moderatore

..ma alla fine quali immagini ti servono? Ovvero, di quale materiale d'artiglieria? ..lavoretto ambizioso.. :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato