Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: AS43 Blindata scala 1/72

Utente registrato

AS43 Blindata scala 1/72

Questo è un soggetto che ho già* realizzato più volte, sia in scala 1/72 (la prima volta da scatola, la seconda con una torretta proveniente da una AB41 in resina di altra marca) sia in scala 1/35 (modello Historica con autocostruzione di parte degli interni).
    Si tratta di un veicolo che per la sua forma bizzarra mi attrae moltissimo e sulla cui storia poco si sa (Costantino ha tra le mani un mio articolo propsio a riguardo di questa autoblinda).
    Il modello di base è un kit in resina della francesa Al.By., che, per quanto vecchiotto, è realizzato con un ottimo stampo per quanto riguarda la carrozzeria, con un buon livello di dettaglio per le ruote, ma con una torretta completamente errata nella forma. Per questo motivo, dopo aver ceduto alla tentazione di acuistare l'ennesimo esemplare in un'asta on-line direttamente dal produttore, ho pensato di apportare alcune migliorei.

Per ovviare alla torretta errata, ho deciso di sostituirla con una della AB41 Italeri in plastica, alla, quale ho dotuto chiudere le feritoie anteriori, non presente sulla torretta della AS43, e forate lo scafo per alloggiare la stessa torretta.

Immagine:

77,59*KB

Dato il livello di dettaglio dell'armameno in torreta ho deciso di tenere aperto il portello superiore e di costruire la pedaliera di sparo ed il sedile del mitragliere, mancanti nella torretta Italeri, ma visibili dall'apertura.

Immagine:

75,71*KB

Immagine:

66,91*KB

Immagine:

64,46*KB

Ho accarezzato anche l'idea di eliminare i portelli e ricostruirli, praticando nello scafo dei vani di accesso e costruendo riserve, sedili e posto di guida, ma la forma errata dell'interno dello scafo, non studiata per essere vista dall'esterno, mi ha fatto desistere.
    All'esterno dello scafo ho aggiunto i 4 ganci di traino, prelevandoli sempre dalla Ab41 Italeri, sostituito gli indicatori di ingombro del kit (troppo sottili) con gli omologhi della Ab41, aggiunto la catenella del tappo del serbatoio (un filetto di rame).

Immagine:

77,53*KB
    Anche le ruote del kit saranno sostituite.

Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Utente registrato
    Insomma ci renderai partecipi passo a passo della tua "creatura"?Non vedo l'ora di vedere gli sviluppi.
    E complimenti per le migliorie "personalizzate" che ti appresti a fare!

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Da scarso modellista quando vedo queste cose mi incazzo.
    Ma è l'invidia che parla per me,
    Attendo l'opera completa.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore
    Una cosa molto bella quella di spiegarci tutti i dettagli e le varie fasi di lavoro.
    Attendo gli sviluppi.
    In scala 1/72 non è molto facile ma da artista quale ti ritengo sono certo che verrà* una bella As43.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Vi ringrazio moltissimo per l'apprezzamento e per l'atenzione.
    Vi prometto che vi terrò aggiornati passo passo, anche se adesso, avvicinandosi le vacanze (finalmente! [ad]) rallenterò il lavoro.

Paolino [ciao2]
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

Utente registrato

Re: AS43 Blindata scala 1/72

Ecco le foto del modello finito.
    La scenetta è intitolata "E pensare che qui ci venivo a giocare da bambino...".
    Il figurino è un po' in disparte, pensieroso, sicuramente in un atteggiamento poco bellicoso. Mi immagino che, durante una pausa di una azione, fermatisi a riposare un attimo, il capocarro si renda conto di essere in un posto dove spesso, appunto, si trovava a giocare con i suoi amichetti, magari proprio a giocare "alla guerra", come spesso si fa. L'idea in sè non è peregrina, nel senso che il "Leonessa", a cui apparteneva il mezzo", era di stanza a Torino e spesso veniva impiegato in operazioni contro i partigiani appena fuori dalla città*. Mi sono immaginato perciò un carrista che proviene dalle campagne torinesi e si ritrova nei luoghi della sua infanzia, per puro caso.

Paolino
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Molto bello, ottima l'ambientazione. Anche la scenetta è molto realistica.

Collaboratore

Veramente un bellissimo risultato.. per far capire meglio la scala 1/72 su cui hai lavorato puoi postare una foto con una moneta da 1 euro vicino ?.. grazie
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Banned

E bravo Valanga!!!!!
    Mi piacciono molto le sfumature che hai fatto tra le cassonature del mezzo!
    Lo hai dipinto a pennello?

Moderatore

Molto bello, sei un artista e i complimenti sono d'obbligo.
    Il mezzo è perfetto come anche il militare considerato la sua grandezza.
    Bello il diorama e anche il titolo di questo lavoro.
    luciano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato