Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: Aspirante ufficiale

Utente registrato

Re: Aspirante ufficiale

Le mie esperienze sui treni storici a vapore mi dicono che è molto possibile bruciarsi qualcosa, aprendo i finestrini o stando sui predellini...

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato L'avatar di Diaz

Le mie esperienze sui treni storici a vapore mi dicono che è molto possibile bruciarsi qualcosa, aprendo i finestrini o stando sui predellini...
    Quindi siamo al punto di partenza!

Abbandonando momentaneamente i mitraglieri, procedo con un'altra giubba
    da ufficiale del genio, che ho in collezione.
    Si tratta di una giubba di sartoria, cucita in panno da combattimento.
    Seguendo le circolari, si può datarla dopo il dicembre 1915, data di adozione dell'uniforme
    in panno da parte degli ufficiali, e prima del 25 febbraio 1916,
    quando le mostrine di velluto furono sostituite da quelle di panno.
    Questo sempre che il vecchio proprietario si sia attenuto ai regolamenti.
    Mi sono divertito ad inserire qualche accessorio.
    Purtroppo non conosco il significato del fregio sulle controspalline "6. ST".
    C'è qualcuno che ha notizie in merito?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

due

tre

Moderatore L'avatar di coloniale

che pezzi!! complimenti ! un consiglio: apri un singolo topic per ogni completo, si apprezzeranno maggiormente!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Il mio obiettivo è quello di inserire nel post le tipologie di giubbe da ufficiale
    che erano usate durante la ww1.
    Ho ancora due tipi di giubbe che posterò prossimamente e spero di invogliare altri collezionisti a mostrare le loro.
    Le mie giubbe sono chiuse in un guardaroba in un posto poco accessibile e praticamente non
    ho mai occasione di vederle: per questo mi è venuta l'idea di postarle sul forum, sperando di fare cosa gradita.
    Quindi preferirei continuare a postarle tutte in questo post: magari andrebbe cambiato il titolo.

Moderatore L'avatar di Waffen

Citazione Originariamente Scritto da Diaz
    Il mio obiettivo è quello di inserire nel post le tipologie di giubbe da ufficiale
    che erano usate durante la ww1.
    Ho ancora due tipi di giubbe che posterò prossimamente e spero di invogliare altri collezionisti a mostrare le loro.
    Le mie giubbe sono chiuse in un guardaroba in un posto poco accessibile e praticamente non
    ho mai occasione di vederle: per questo mi è venuta l'idea di postarle sul forum, sperando di fare cosa gradita.
    Quindi preferirei continuare a postarle tutte in questo post: magari andrebbe cambiato il titolo.

Posta pure
    kappa

Utente registrato L'avatar di H

posta posta!
    H/Haflinger

Tra tutti i pezzi da me postati fino ad ora ce n'è uno che reputo rarissimo.
    Magari sono stato sfortunato io ma non ne ho mai visti ne alle fiere (Militalia compresa) , ne hai mercatini, ne sui vari siti di aste.
    Per trovare questo ho dovuto sudare sette camicie
    E' il cinturino da truppa:

Rieccomi!
    Mi piacerebbe che questo soliloquio/sproloquio diventasse qualcosa di condiviso con l'aggiunta di qualche giubba di altri collezionisti.
    -------
    Un altro tipo di giubba da ufficiale che ho in collezione è quella da truppa (sembra un gioco di parole).
    Questa è di un sottotenente della brigata Como (23°/24°) addetto allo stato maggiore.
    Le variazioni sono: aggiunta di 2 tasche, chiusura degli spacchi posteriori (ma sono ancora presenti le asiole dei bottoni) e aggiunta delle stellette di grado sui paramani.
    ------
    Gli ufficiali entrarono in guerra equipaggiati dell'uniforme 1909 grigio verde in cordellino o castorino.
    Dato l'alto numero di perdite nei primi 2 mesi di guerra (andavano al fronte con la sciarpa azzurra), il 10 settembre 1915 venne adottata per gli ufficiali l'uniforme da combattimento della propria truppa ma con la possibilità di aggiungere 4 tasche.
    Questa uniforme venne distribuita una sola volta gratuitamente ma a fine 1917 venne distribuita una seconda volta.
    Non era molto amata dagli ufficiali e complici le continue modifiche ai regolamenti , si vedono giubbe di sartoria in panno da combattimento con le più fantasiose varianti.
    Gli ufficiali che combattevano al fronte, al contrario, tendevano a uniformarsi il più possibile con la truppa......

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato