Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Aspirante ufficiale

Utente registrato L'avatar di Diaz
    Localitā
    Lombardia

Aspirante ufficiale

E' da qualche anno che ho in collezione questa 1909 da aspirante ufficiale dei mitraglieri St. Etienne.
    Ha la particolaritā di essere fatta in fustagno e in tanti anni č la prima e unica che ho visto con questo tipo di tessuto: anche il grado e la specialitā non sono proprio comuni.
    E' di sartoria ed č molto elegante.
    Purtroppo il berretto č danneggiato da una bruciatura che potrebbe essere stata causata o da una sigaretta o magari da un colpo d'arma da fuoco...
    Il fatto poi che il vecchio proprietario non cambiō il grado, mi fa pensare al peggio riguardo alla sua sorte.
    Mi sono divertito ad inserire nelle foto qualche accessorio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Localitā
    Lombardia

Re: Aspirante ufficiale

due

Moderatore L'avatar di icarus68

Bellissima, compilmenti!

Il dettaglio del buco sulla tesa del berretto mi ha fatto ricordare l'episodio narrato dal grande Paolo Caccia Dominioni in uno dei primi capitoli de "Diario di Guerra 1915-1919" in cui, sulla tradotta che dalla Sicilia lo portava in continente verso il fronte, un tizzone di carbone fuoriuscito dalla ciminiera della locomotiva entra dal finestrino e va a cadere sul berretto di un sottotenentino (o forse di un aspirante) provaocandovi un foro da bruciatura.

p.s.: escluderei si tratti di foro da arma da fuoco anche per il tuo 909.

Localitā
    Lombardia

Bellissima, compilmenti!
    Grazie

p.s.: escluderei si tratti di foro da arma da fuoco anche per il tuo 909.
    Ma qualcuno ha visto qualche berretto colpito da arma da fuoco? io mi ricordo solo quello del generale Cantore.
    Posto foto dei bottoni e interno.

Utente registrato
    Localitā
    Veneto

Stupendo insieme Diaz ! Mitragliere S.Etienne e in fustagno per giunta,.. per nulla comune !
    Per la bruciatura del berretto credo sarā sempre difficile dire, nella nostra mente di collezionisti si insinua sempre l'idea del "danno di guerra", spesso poi la cosa č postuma e accidentale.

Utente registrato L'avatar di stefano c

complimenti DIAZ veramente bella, per caso sai la provenienza e il nome del proprietario?

stefano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da icarus68
    Il dettaglio del buco sulla tesa del berretto mi ha fatto ricordare l'episodio narrato dal grande Paolo Caccia Dominioni in uno dei primi capitoli de "Diario di Guerra 1915-1919" in cui, sulla tradotta che dalla Sicilia lo portava in continente verso il fronte, un tizzone di carbone fuoriuscito dalla ciminiera della locomotiva entra dal finestrino e va a cadere sul berretto di un sottotenentino (o forse di un aspirante) provaocandovi un foro da bruciatura.
    Proprio un caso fortunato!

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non č altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'včik)

Utente registrato
    Localitā
    Roma

Notevole!

E che non sia proprio lui il tenentino dell'episodio narrato da Caccia Dominioni?

Utente registrato

Il foro č di certo quello di una brace.... Chissā!

RR
    Tutto considerato, un militare non č altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'včik)

Localitā
    Lombardia

Si, potrebbe essere lei, come anche no: credo che non lo sapremo mai.
    Certo che le coincidenze sono tante: grado, specialitā e danno.
    Bisognerebbe sapere se la bruciatura di un cappello/berretto in una stazione ai tempi del carbone
    era un evento raro o capitava spesso.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato