Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Attenzione ai muretti .....

Utente registrato

Attenzione ai muretti .....

Ciao a tutti,
    qualche tempo fa durante un giro in mtb a M.Marcello dopo un bel po di fatica dovuta ai vari smottamenti dei sentieri, mi fermo in prossimità* di un rudere di casa ( che successivamente ho scoperto essere un posto di guardia ) e defilandomi dietro un muro x sbrigare i bisogni, mi incuriosisce un' ombra all' interno di una apertura dello stesso...
    Guardo meglio e vedo una sagoma un po inquietante ....dopo aver nascosto con una pietra l' ordigno mi sono recato a far denuncia ai CC di Ameglia che il giorno dopo ho accompagnato sul posto x fare le foto da inviare agli artificieri x le misure da adottare.
    Nei giorni successivi gli artificieri lo hanno reso inoffensivo sul posto anche perché era a circa 25 min. di cammino dalla strada asfaltata.
    I CC mi hanno ringraziato e mi hanno detto che pochi denunciano questi ritrovamenti, qualche giorno prima un signore gettando la spazzatura ne ha trovato uno simile messo in piedi proprio in mezzo ai bidoni....

3 quesiti x gli esperti:

- Guardando le foto mi pare che manchino 2 corone di forzamento, forse dopo la guerra le hanno tolte x venderle ed hanno pensato bene di metterlo nel buco, tanto chi lo trova , o questo tipo di munizione ne è sprovvista?

- il tappo sul fondo è la spoletta armata ?

- potrebbe essere un 90/53 AA visto che era nelle vicinanze della Batteria AA Chiodo? Assomiglia molto a uno postato da Pinco con 2 corone
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Banned

Re: Attenzione ai muretti .....

certamente teller ti rispondera'

Moderatore L'avatar di Centerfire

Ah, guarda come dorme tranquillo nel suo lettino!

Hai fatto bene a segnalare l'oggetto, un pericolo in meno che non toglie valore alla storia, viste le condizioni del pezzo!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Ah, guarda come dorme tranquillo nel suo lettino!

Hai fatto bene a segnalare l'oggetto, un pericolo in meno che non toglie valore alla storia, viste le condizioni del pezzo!
    Infatti il primo pensiero è stato che come l' ho trovato io , l' avrebbe potuto trovare un bambino curioso....
    Ho aspettato che fosse stato rimosso così ho potuto postare le foto senza subire le ire di Teller
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato

Beh, che dire? A forza di incaxxarsi si ottiene qualcosa!!!

Ti sei comportato esattamente come previsto, non c'è che dire. Complimenti.

Ed ora la risposta a quanto hai ipotizzato e scritto.

A parer mio è proprio una granata da 90/50-53 antiaerea italiana.
    Le corone di forzamento sono saltate via dopo il lancio (cosa molto difficile) o più probabilmente sono state rimosse da qualcuno per rivendersi il rame.
    Quello che vedi dietro non è una spoletta, ma un tappo di chiusura che nei modelli ad alto esplosivo a bocchino anteriore serviva da tappo di caricamento, mentre nel modello perforante, oltre che per il caricamento, proteggeva la spoletta che trovava posto subito dietro di esso.

Ciao
    ermanno

Utente registrato L'avatar di pinco

scusate l' impertinenza.... io sono almeno 2 anni che ho segnalato un ordigno inesploso ( 200 mm diametro per 850 mm H a concussione perfettamente carico posato in un letto di fiumiciattolo in localita' MEZZETA ovvero Senato di Romito SP comune li Lerici a cc ti Ameglia e vigili di lerici i quali hanno risposto che arebbero provveduto il prima possibile....... sono passati 2 anni è ancora li'.... la domanda che ho posto gia' tempo fa' in questo forum... se si verifica un incendio nella zona.. ci sono quei " Poveracci " di volontari anti incendio nelle vicinanze a fare la loro opera ... in caso che il fuoco scalda il proiettile.... cosa succede??? io personalmente non ho nessun rimorso ..ma quello che mi ha garantito la rimozione... ??? ho lasciato nome e cognome per fare in modo di saper quando agivano.... nn so ' ancora nulla.....
    Domanda?? ma noi umili ricercatori facciamo bene a segnalare ste' cose ..oppure siamo delle piattole per le autorita' locali???? scusate la mia polemica...

Utente registrato

Fai bene, fai sempre bene.
    Ricordati che segnalare alle autorità* di P.S. questo genere di oggetti, quando si rinvengono, è segno di buona educazione civica. Altro discorso se alla tua segnalazione non viene dato seguito.
    Ricordati che puoi sempre fare un sollecito, o addirittura una segnalazione circostanziata alla Prefettura, in questo caso di La Spezia.

Ciao
    ermanno

Utente registrato

bravo mab! come sempre fai dei reportage molto belli ed interessanti! noto che ti sei spostato lato mare.... preferivo i tuoi reportage dalle mie parti (solo per campanilismo ovviamente! ). spero di vedere qualcosa di tuo nelle zone intorno a fosdinovo!!!

Banned

No, a questo punto, chiedo come mai le forze dell'ordine, non possano recuperare nulla.

nessuna critica, ovviamente, ma non e' possibile si sia nelle mani del destino.

pezzo raro...irrecuperabile.
    pezzo critico....lontano.
    Pezzo dubbio.....lasciamoloml'a'.

Conosco teller, non di persona ma per stima e non vorrei, mai, disturbarlo nelle sue, meritae, vacanze.

Pero' non credo che sia possibile collocare i "pezzi in discussione", come descritti....

Ch

Moderatore L'avatar di Waffen

Per me si puo' chiudere anche la discussione, altrimenti si ricasca anche se giuste, nelle inutili e pallose polemiche degli altri topic....e sinceramente sono stanco,le cose come stanno si sanno e non importa prolungarne le solite storie.

Un complimenti a Mab per aver fatto il suo dovere
    kappa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato