Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: avancarica modello 1777 piemontese

Utente registrato

avancarica modello 1777 piemontese

Ai più esperti in fatto di avancarica chiederei di inquadrare la 4° arma dall'alto, l'unica che mi sembra avere caratteristiche militari
    Sul calcio sono appena visibili due marchi, uno Brescia e uno con l'anno 1862 se non ricordo male
    Grazie Sergio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore
    Sembrerebbe un mod. 1777 od una sua trasformazione, ha delle scritte sulla cartella? Saluti, Oscar

Utente registrato
    Credo sia un fucile militare a percussione a cui hanno inserito un meccanismo di sparo a pietra focaia del quale ho anche qualche dubbio di originalita'.Luciano

Utente registrato
    mi pare che il meccanismo sia coerente, è a molla avanti e sicuramente nato a pietra focaia. Normalmente erano questi che nel tempo venivano modificati a luminello e non viceversa.
    Il tipo di cane sembra di origine francese anche se il modello potrebbe essere un 1777 piemontese.
    Controlla anche il primo in alto che mi pare abbia un meccanismo con cane abbastanza robusto e di dimensioni tali che potrebbe avere origine militare, poi trasformato da caccia accorciando il copricanna.
    lelefante

Utente registrato
    La mia valutazione,assolutamente estemporanea non avendo visionato il pezzo di persona nasce da tre considerazioni: la prima e' che il mirino saldato sulla canna ed invece dovrebbe far parte del bocchino , la seconda e' che la molla della martellina sembra di produzione recente,e terzo la piastra sembra piu grande del necessario. Comunque servirebbero le foto della piastra e della parte finale della canna.Spero di sbagliare ma......LUCIANO

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato