Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: avio 1

Utente registrato

Re: avio 1

Ciao Pinco, intanto hai fatto bene a smettere di pulire il pezzo! Asciugalo, e poi dagli una spennellata con la nafta, tanto per fermare la corrosione...

A prima vista direi che l'aereo è sicuramente americano, per il tipo potrò essere più preciso più tardi. Potresti postare altre foro, anche dei pezzi piccoli?
    Se puoi, anche in MP, mi dovresti dire DOVE hai rinvenuto i pezzi. Tranquillo, non è mio uso andara a ravanare negli orticelli altrui, mi serve per comparare i rapportini dell'epoca e gli elenchi delle perdite.

Hai notizie aggiuntive, gli anziani del luogo ricordano qualcosa? Grazie, ciao.

Mick
    Mick

Utente registrato

Intanto un primo campo di ipotesi, il "prefix number" che inizia con 93 può indicare tre tipi di velivoli:

F-86 Sabre (che è stato largamente in uso all'AMI negli anni 50-60

North American B-25 Mitchell

Republic P-47 Thunderbolt

Questi ultimi due aerei impiegati nella seconda guerra mondiale. Di per se il "Primer" giallo cromo (o zinc-chromate) e l'anodizzazione dei pezzi non porta ad una precisa indicazione temporale, in quanto era in uso (almeno per gli americani) già* PRIMA della guerra, ed è in uso ancora adesso!
    Mick

Banned

Citazione Originariamente Scritto da pipistrello
    La risposta è nella punzonatura rotonda, anche io non vedo innesti a baionetta, ma solo olivette (che si trovano anche su velivoli tedeschi), nella mia risposta mi sono fidato della descrizione fornita.
    Adesso mi faccio un giro su siti specifici e poi ritorno.
    La mia è stata una indicazione impropria visto che non conoscevo il nome tecnico di questi agganci ad innesto rapido.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao Andrea, nemmeno io ho una grande esperienza in aerei, però da qual poco che ho imparato cercando i pezzi del B25 direi che il giallo-limone che si vede corrisponde all'anodizzazione delle pareti interne in alluminio. I pezzi ovali allungati dovrebbero essere degli sportellini di controllo. di più non so, mi spiace.

Tra l'altro se su alcuni pezzi ci sono numeri o sigle sarebbe utile conoscerle per poter fare qualche ipotesi.
    Che vuoi farci quel tipo di anodizzazione mi sembra così moderna e poco marziale che mi ha fuorviato evidentemente. Per fortuna la risposta era vaga così sono "quasi" salvo
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Banned

Nel Web ho trovato questa immagine di un particolare di B 25 Mitchell riferito alla radice alare in prossimità* della gondola motore, e sembrerebbe corrispondere al pezzo di questo topic.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Attendo MP con la località*, verifica anche la presenza di un "89", se non c'è è MOOOLTOOO probabile che sia un B-25....
    Mick

Utente registrato

Gli sportellini di ispezione non sono del tutto uguali, hanno 6 viti invece di 4, ma in considerazione delle molte varianti vuol dire poco.
    Non si anodizzavano queste parti, si applicava invece a caldo una sostanza chiamata Alodine e poi un primer al cromato di Zn o al cromato di St.
    Propendo anche io per un B25C.
    e gira, gira l'elica. . .

Utente registrato L'avatar di pinco

ruma.. ruma poi trovo la dentiera...... del pilota sottinteso..

questi rottami li ho rinvenuti nelle alture di la Spezia, zona costiera .

secondo me.... che sono quasi analfabeta in materia, non si tratta di un aereo "passeggieri "...... visto cosa è venuto fuori al seguito.

purtroppo nelle altre parti di materiale non si distingue tanto poiche sono completamente accartocciate e ossidate, le parti interne del pezzo sono lo stesso colore di quelle esterne, quindi dovrebbe trattarsi di materiale interno ala, dato che ho parti di condotto nastro mitragliatrice( tutto in acciaio inox).... però le altre parti ritrovate sono mmmooolltttooo più sane

se avete un pò di pazienza poi le posto è un pò lunga la cosa c'è parecchia roba.

be vediamo se capimo che tipo di velivolo era..

Moderatore L'avatar di Centerfire

Bulloni!
    scommetto 99 su 100 che sono a pollici....
    Comunque se hai qualche dado sottomano puoi provare. In Europa abbiamo sempre usato bulloneria metrica mentre i paesi anglòfoni quella in pollici, incompatibili fra di loro. Non mi pare proprio tedesco quindi... sarei propenso per l'alleato. Ma quale?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Nella mia area ho ritrovato ben tre B-25, caduti tutti nel corso del 1944. Su tutti i relitti ho trovato Dadi e bulloni Schovill. La ditta, ancora esistente, mi confermò che erano fornitori, fra gli altri, anche della North American, poi il ritrovamento ddi documentazione confermò l'identificazione. Non è una prova, ancora, ma è un buon indizio, Continua a postare gli altri pezzi, anche minuti, tutto è utile, potrei anche, come dice Kanister, dirti il numero di scarpe del pilota!!!
    Mick

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato