Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Badiletto a T M-1910 ' WWII (lungo e corto)

Utente registrato

Re: Pala con supporto.

Ho trovato anch'io dei foderi per le pale M43 che non c'era verso di riusicre a chiudere...

Utente registrato

Bene ragazzi, sono contento, anche se non è una pala dei parà, questo significa che la caccia prosegue!!!
    Grazie ovviamente anche per le indicazioni relative alla custodia per il traporto.
    Qualcuno di voi è di Roma o viene a Roma la settimana prossima?

Utente registrato

Mi associo, tutto in regola. Ogni tanto la tela ha il vizio di ritirarsi oltre misura. Pensa che ho visto un classico portacaricatori per la 1911 venduto come "raro portacaricatori per la Colt cal. 32 M1903.
    La pala da parà non esiste, solo che qualcuno abusivamente ci accorciava il manico. Il tuo di strano ha che gli hanno raschiato tutta la vernice dal legno.

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Mi è sempre piaciuta anche a me la pala a T a mio avviso uno dei simboli del soldato americano, ma ahimè ho dovuto optare per la classica pala pieghevole con relativa custodia da mettere dietro allo zaino.
    Solo che......il portagavetta che va sopra alla pala fa una fatica da matti a starci e si sfila sempre...
    Dato che la militaria americana nn è prettamente il mio campo, anche se qualche bel pezzo c'e l'ho vi chiedo: quanto protrebbe costare una pala a T con relativo portapala in discrete condizioni??....ovviamente nn chiedo un prezzo al centesimo, mi accontento di un più o meno!!

E a proposito di pala yuessey....ho fatto una scoperta folgorante, almeno per me, una foto vista un milione di volte mi ha rivelato una piacevole sorpresa, un particolare che nn avevo mai notato fino a due giorni fa.
    Guardate cosa porta infilata nella cintola il fiero mitragliere dell'H.G. ad Anzio....

[attachment=0:2jydr2ie]hganzio.jpg[/attachment:2jydr2ie]

che avesse perso la sua?......
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Citazione Originariamente Scritto da artu44
    La pala da parà non esiste, solo che qualcuno abusivamente ci accorciava il manico.
    Non era una pratica abusiva, ma un lavoro svolto proprio dalle "officine" dei Paracadutisti. I Reparti dotati di alianti conservavano la pala M1910 nel formato standard da Fanteria.
    Da notare che ci sono poche fotografie di Paracadutisti dell'82nd A/B con vanghette pieghevoli M1943 "Folding Shovel" e che quasi tutti sono dotati della pala M1910 "T-Shovel" in versione accorciata, mentre quasi tutti i Paracadutisti della 101st A/B hanno il vanghetto modello M1943. Come mai? Perchè la 101st A/B venne approvvigionata con il modello più recente (anche tale Divisione si era appena costituita), e sicuramente fu più facile e più sensato dare loro quel modello. I pochi che conservano il modello precedente è probabile che provenissero dalla 82nd A/B e che fossero stati trasferiti di Divisione in seguito a promozione, ad esempio. Nell'82nd è probabile che il modello più nuovo venne consegnato ai rimpiazzi oppure a chi la perdeva o gli si era rotta.

Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Il tuo di strano ha che gli hanno raschiato tutta la vernice dal legno.
    Secondo me il colore sul manico non venne mai dato. Potrebbe darsi che il manico si ruppe e venne sostituito all'epoca senza perdere tempo nella verniciatura del manico stesso.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

La paletta corta è abusiva nel senso che lo zio Sam non ne ha mai ordinata una e fra l'altro non credo che l'uso fosse era generalizzato fra i parà. La pitturazione del manico in OD si trova nelle specifiche di fornitura sin da prima della WWI. L'unico inghippo è che in effetti se ne trovano diverse quasi centenarie col manico al naturale ma pare che siano manici di ricambio a cui taluni preferivano dare olio di lino invece che vernice. SDul nostro forum USA c'è stata tempo fa una diatriba di settimane su vernice si o vernice no.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

No, lo Zio Sam non ordinò questo tipo di pala, ma ci fu un lavoro diciamo "rigger made" come molte componenti di equipaggiamento in canvas adattate per l'uso da componenti già esistenti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Non e' specifica dei para', pero' la 'shortened version' fu usata da loro per il semplicissimo
    motivo che il manico accorciato non intralciava l'imbracatura del paracadute.La modifica
    era da campo, pero' c'è chi dice di no.In ogni caso, visto il bel thread cerchiamo di postare
    qualche foto della versione accorciata, portata addosso. PaoloM

[attachment=0:1wg9qsx8]scansione0001.jpg[/attachment:1wg9qsx8]
    tratto da G.I. Us Army ETO Collector's Guide di H.P.Enjames

Utente registrato

Re: "T-Handle Shovel" M-1910 ' WWII

Manichino 82nd di collezionista inglese.

Utente registrato

Re: "T-Handle Shovel" M-1910 ' WWII

Bella foto dal forum USA del Plt. Sgt. Rinaldo Martini, 27th Marines, 5th Division a Iwo Jima. Nel testo si dice che la paletta corta sia nata per recuperare quelle a cui si spezzava il manico nel mezzo. Rrifacevano la punta al legno e via. Poi la trovata si sarà rivelata utile a qualche gruppo di parà e se le sono adeguate. Ma da lì a chiamarla paletta da parà ce ne corre.
    Lo stesso collezionista inglese che ha postato la foto dice che dopo aver esaminato una montagna di foto d'epoca " ad eccezione del 509th PIB, 517th RCT e 503rd PIR non ho mai visto un airborne al di fuori dell' 82nd in Normandia usare una paletta accorciata. Vale a dire che non se ne vede una nel 101st!"
    L'ipotesi della riparazione è suffragata anche da foto di altre unità di fanteria con la medesima paletta accorciata. Vedi il mimetico in Francia.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato