Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Badiletto a T M-1910 ' WWII (lungo e corto)

Utente registrato

Re: "T-Handle Shovel" M-1910 ' WWII

Personalmente propendo per l'idea della modifica a livello personale o di reparto: è possibilissimo che le pale a "T" venissero accorciate in fase di riparazione ma non doveva essere un evento particolarmente frequente visto che in un esercito "ricco" come quello americano non dovevano essere particolarmente difficile sostituire una pala spezzata con un'altra completamente nuova... Stando alla mia esperienza da rievocatore posso dire che portare la pala nella sua posizione regolamentare, appesa cioè all'esterno dello zaino, risulta un affare particolarmente scomodo perchè è praticamente impossibile servirsene in caso di emergenza se non appunto levandosi di dosso tutto l'equipaggiamento, inoltre una volta seduti la lunghezza del manico interferisce con il terreno d'appoggio spingendo l'haversack verso l'alto sulla schiena, e questo a sua volta spinge in avanti la falda posteriore dell'elmetto... insomma, non è proprio il massimo della comodità, accorciare il manico della pala poteva quindi risolvere parzialmente l'inconveniente anche se poi ci si ritrovava con una paletta da spiaggia piuttosto che con un badiletto vero e proprio... La cosa valeva a maggior ragione per le truppe aerotrasportate che erano già gravate dall'ingombro di tutto il resto dell'equipaggiamento in fase di lancio.

Utente registrato

Non toccare il tasto della ricchezza dell'esercito USA perchè ammesso che lo fosse era certamente il più spilorcio del mondo. Non hanno mai buttato neanche uno spillo se poteva essere riutilizzato con mille rattoppi. Uno del mio forum è stato arruolato nel 1971 ed ha ricevuto una bella borraccia del 1918. A me almeno l'esercito nostrano ne ha data una sicuramente post WWII.

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Concordo artu, mio padre dopo l'otto settembre venne aggregato alla 5 Armata Americana e ancora ricordava, stante le enormi quantità di roba che avevano accatastato nei loro campi (...ancora al 20 di aprile 1945 scaricavano navi nel porto di Livorno come se la guerra nn dovesse mai finire...) il "braccino corto" che usavano con i cobelligeranti italici, specialmente nel dar loro da mangiare....

Ma stiamo parlando di vanghette americane "corte", e allora un paio di foto, di scarsa qualità...

[attachment=1:2nqx15yl]h505_76.jpg[/attachment:2nqx15yl]

e anche questa...

[attachment=0:2nqx15yl]post-61-1238043504.jpg[/attachment:2nqx15yl]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Non toccare il tasto della ricchezza dell'esercito USA perchè ammesso che lo fosse era certamente il più spilorcio del mondo. Non hanno mai buttato neanche uno spillo se poteva essere riutilizzato con mille rattoppi. Uno del mio forum è stato arruolato nel 1971 ed ha ricevuto una bella borraccia del 1918. A me almeno l'esercito nostrano ne ha data una sicuramente post WWII.
    Prendo atto... Si spera, per lo meno, che la borraccia del 1918 fosse nuova di magazzino...

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Spooky
    Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Prendo atto... Si spera, per lo meno, che la borraccia del 1918 fosse nuova di magazzino...
    No, era usata.

Utente registrato

Il manico era senza alcun segno di vernice.
    Quando mi è arrivata gli ho dato una sciacquata con acqua e sapone ed asciugata ad aria.
    Si possono trovare in giro pale corte?
    Pur conoscendo le caratteristiche di questo forum posso chiedere che forbice di valutazione possono avere?
    Ciao

Utente registrato L'avatar di gotica68

...bellissime foto!!!

Utente registrato

Parlare di valutazioni è in genere difficile ma di questi tempi è addirittura tragico. Devi sapere che io dal 2004 al 2009 mi sono fatto TUTTI i giorni TUTTI gli annunci di field gears su tutte le ebau USA e europee alla caccia di pezzulli e mi sono fatto una collezione polposa di roba WWI e WWII. All'epoca i prezzi USA erano ovviamente migliori, valuta che un pezzo pagato da noi 50 euro lo prendevo con 40$ circa. PoI avevo messo in piedi con un amico dell'Oregon un sistema per cui il trasporto a casa mi costava una sciocchezza, Su trecento pezzi avrò pagato meno di dieci volte diritti doganali (non so perchè ma non me lo sono neppure chiesto). Oggi non ci sono più soldi e chi li ha sta molto più attento a spenderli nei giocattoli ne segue che un cinturone M1936 vergine all'epoca lo pagavo 50$ mentre oggi si piglia con 25-30. La paletta m1910 con custodia si prendeva con circa 50$ o meno mentre da noi erano 70 euro se eri fortunato. Oggi credo che da noi si prenda con 50 euro o meno.
    Pensa te che l'anno scorso mi sono stufato e ho cominciato a sbolognare solo i pezzi migliori e rari perchè sono gli unici che tengono o addirittura aumentano il prezzo.
    Ho venduto appunto questa WWI nella foto a un amico di forum francese giusto a 70 euro ma era il raro modello con la flaming bomb sulla T (se ne vede una su cinquanta e c'è chi dice che quello è il manico originale mentre senza sono i manici sostituiti)

Utente registrato

P.S. Ti sconsiglio di comprare una paletta corta perchè non avrai MAI la sicurezza che non l'abbia accorciata qualche volpone.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Ma guarda come si sta sviluppando bene questo topic! Non si riescono ad avere due foto comparative di una standard e di una accorciata messe vicino? Anche per valutare le differenti lunghezze.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato