Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Badiletto a T M-1910 ' WWII (lungo e corto)

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Re: "T-Handle Shovel" M-1910 ' WWII

Foto trova in rete.....

[attachment=0:3lenyygk]post-61-1238043033.jpg[/attachment:3lenyygk]

notare come la pala corta è anche più "corta" nella parte metallica rispetto alla lunga, probabilmente è stata usata parecchio a suo tempo!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: "T-Handle Shovel" M-1910 ' WWII

Consideriamo che molte di queste pale sono già state utilizzate nella WWI ed hanno assolto il loro compito anche nella WWII. Oltre trent'anni di onorato servizio le hanno sicuramente consumate. Sul Lewis è scritto che solitamente venivano accorciate di due o tre pollici.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Shovel US M.1910 accorciata

Salve a tutti oggi vorrei proporvi un video fatto da me dove modifico una US shovel o pala a "T". La ragione è semplice, perchè nella realtà i soldati americani lo facevano, sopratutto i paracadutisti, in quanto la pala a "T" era abbastanza lunga è fastidiosa da mettere al cinturone. Per questo motivo la modificavano HOME MADE per renderla piu' corta e quindi più maneggevole. Questo perchè essendo reenactors mi piace sperimentare le varie tecniche di modifica degli equipaggiamenti che i soldati in guerra effettuavano

https://www.youtube.com/watch?v=medb...ature=youtu.be

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Interessante, io però avrei usato dei ribattini in maniera tale da ottenere una maggiore somiglianza con l'originale.
    Anche la verniciatura poteva essere più uniforme.
    Comunque complimenti!!
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    si in realtà il colore è diverso ma avevo quello, ed è un problema trovarne uno uguale..... e i chiodi non erano proprio la cosa migliore, ma avevo quelli ) . Ho pensato che all'epoca i soldati avessero i miei stessi problemi e che quindi magari alla fine risultasse qualcosa di rude e realistico.... cmq sia è facile da realizzare e devo dire che è molto piu' comoda in effetti da tenere

Ricordati che i soldati avevano anche le officine e che normalmente le modifiche simili a quella postata da te venivano fatte in campi attrezzati, inoltre i ribattini all'epoca li trovavi ovunque (si riparavano anche i manici delle pentole...).
    Idem per quanto riguarda la vernice che avevano ad ettolitri.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    eeeeeee purtroppo per la vernice non ho l'esatto colore...credo che me la dovrò riverniciare tutta. vedo di recuperare pure i ribattini se ancora sono in uso. grazie per i consigli

Li trovi in ferramenta.
    Comunque non sei obbligato a farlo così.

Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Comparazione tra il badiletto integro e quello modificato.In ogni caso le modifiche richieste erano fatte
    dall'officina del battaglione. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Approfitto di questa discussione, anche se ferma da parecchio tempo, perchè mi sembra inutile aprirne un'altra sullo stesso argomento.
    Ho avuto la fortuna di acquisire nella mia collezione questo badiletto tramite un vecchio zio che abita in Toscana.
    Ho letto che questo genere di badiletto veniva utilizzato nella prima guerra e che ha continuato ad essere usato anche
    nella seconda fino al 1943.
    Questa riporta la data 1942 sulla custodia e qualcuno mi ha detto che al di là della custodia la vanghetta potrebbe essere della prima.
    Chiedo gentilmente aiuto agli amici del forum per poter dare una possibile datazione.
    Grazie.

IMG_1310.JPG

IMG_1317.JPG

IMG_1311.JPG

IMG_1314.JPG

IMG_1312.JPG

IMG_1313.JPG

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati