Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Baionetta Chassepot 1866

Utente registrato

Post Baionetta Chassepot 1866

saluto tutti quelli che leggono intanto sono nuovo del forum volevo saper visto che mi e' stata donata questa baionetta sciabola l'epoca e in quale fucile stava messa ringrazio in anticipo saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Baionetta Sciabola sconosciuta!!

è una baionetta sul modello 1866 francese (chassepot)...strano il ramo della guardia e strana lama dritta...vado a verificare

ora mi viene in mente che potrebbe essere tranquillamente una copia "commerciale" belga, tedesca o inglese...che all'epoca copiavano e rivendevano spudoratamente tutti i nuovi brevetti che avevano un certo successo...

potrebbe tranquillamente essere, ad esempio, una produzione tedesca per il Rolling Block argentino mod1879 che, se non sbaglio aveva proprio l'impugnatura e la guardia della baio francese mod.1866 ma lama dritta!

un pò di misure e punzoni non guasterebbero!

ciao

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... si tratta della prima versione per il Vetterli 1870.

Andrej, Andrej : quella dello Chassepot aveva la lama a yatagan...

Un caro saluto

Furiere Maggiore di Fanteria
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da moscardino
    saluto tutti quelli che leggono intanto sono nuovo del forum volevo saper visto che mi e' stata donata questa baionetta sciabola l'epoca e in quale fucile stava messa ringrazio in anticipo saluti
    le misure sono: lunghezza totale 63,5 cm lunghezza lama 51,5 cm

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... si tratta della prima versione per il Vetterli 1870.

Andrej, Andrej : quella dello Chassepot aveva la lama a yatagan...

Un caro saluto

Furiere Maggiore di Fanteria
    confermo quanto detto dallo zio , é una baionetta ben conservata e di non facile reperibilità* , tienitela bene stretta!
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da andrej
    è una baionetta sul modello 1866 francese (chassepot)...strano il ramo della guardia e strana lama dritta...vado a verificare

vecchio mio,

apposta ho scritto "baionetta sul modello 1866" in quanto si intende "baionetta ispirata al modello 1866"

vabbè che non bazzico più i forum...ma scordarsi che la mitica baionetta per lo chassepot sia a yataghan...e poi lo so che sei sempre pronto a correggermi e a bacchettarmi , quindi sto bene attento...

ti darò filo da torcere, almeno quelle poche volte che potrò farmi vivo

ora: quanti giorni di rigore dovrò aspettarmi per averti chiamato "vecchio mio"?

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Andry:
    ...apposta ho scritto "baionetta sul modello 1866" in quanto si intende "baionetta ispirata al modello 1866"
    Sempre una scusa pronta eh ?

ora: quanti giorni di rigore dovrò aspettarmi per averti chiamato "vecchio mio" ?
    neanche uno, stai qui piuttosto che bighellonare, con le mani in tasca e con il sigaro in bocca, invece di studiare

Ciao

Furiere Maggiore di Fanteria italiana, non di quella francese e neanche di quella austriaca. Figurati se di quella inglese o prussiana o russa o turca o transilvana ...
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    neanche uno, stai qui piuttosto che bighellonare, con le mani in tasca e con il sigaro in bocca, invece di studiare

Ciao

Furiere Maggiore di Fanteria italiana, non di quella francese e neanche di quella austriaca. Figurati se di quella inglese o prussiana o russa o turca o transilvana ...
    certo che me ne sto qui a bighellonare! infatti mi crogiolo nel mio bel dolman da ufficiale, aspetta che mi sistemo la bombetta (chissà* quante ne sentirò per questa "licenza") sulle ventitre...bene....ahhh...ora appoggio i miei bellissimi stivaloni appena lustrati sulla sedia...benissimo...che goduria dopo una giornata passata a far bella mostra di me stesso con le dolci pulzelle del luogo...e infine, aspetta aspetta, dopo essermi ben lisciato i mustacchi impomatati estraggo ed accendo un buon toscanello di tabacco nazionale...che aroma...puff puff puff...potessi sentire!

Utente registrato

vabbè, dai che si scherza...ora però lascio questi lidi che, e qui non ti prendo in giro, domani mattina ho veramente un esame...

vogliate gradire i miei più cortesi saluti e
    mi firmo sinceramente e stimatamente,
    vostro Andrea,
    studente in Triest, urbs fidelissima, Kustenland

Utente registrato

Quoto quanto detto prima versione per il Vetterli 1870.
    Proprio un bel pezzo. Tienila stretta! ... o se ti va di cederla...
    Cedila a me! hihihihihihi!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato