Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Baionetta per remington pontificio

Utente registrato

Re: BAIONETTA PER REMINGTON PONTIFICIO

per togliere la cromatura puoi provare a scaldarla con un cannello a bomboletta camping gaz tenendo la fiamma piuttosto diffusa .
    raffreddandosi dovrebbero formarsi tutte bolle e quindi poi si leva facilmente con la spazzola metallica.

Utente registrato

Sì, potrebbe essere quella della tua seconda foto, anche perchè se vedi la parte terminale della scanalatura della lama (lato guardia), mentre la chassepot termina in forma semi-rettangoalre, la mia e quella della tua seconda foto terminano in forma ovale-stondata. Rimane da capire quante ne furono prodotte e per chi esattamente.
    Quando toglierò la cromatura spero di trovare il punzone "A".
    Per quanto riguarda il metodo che consigli tu per togliere la cromatura, certo sarebbe più comodo e veloce della tela abrasiva. Per sicurezza potrei provare sun un piccolo pezzo della punta: anche i fornelli della cucina dovrebbero andare bene, che ne dici? Mi viene però il dubbio che la fiamma le dia poi un colore diverso da quello originale. Ne sai qualcosa?
    Andrea Paleologo Oriundi

Moderatore

Allego le foto di una delle due baionette per Remington (Pontificio)della mia collezione.
    Le foto non soo il massimo ma i marchi si vedono

[attachment=5:2h454ayk]Baionetta a Jatagan papalina 001.jpg[/attachment:2h454ayk]

[attachment=4:2h454ayk]Baionetta a Jatagan papalina 002p.jpg[/attachment:2h454ayk]

[attachment=3:2h454ayk]Baionetta a Jatagan papalina 003p.jpg[/attachment:2h454ayk]

[attachment=2:2h454ayk]Baionetta a Jatagan papalina 004p.jpg[/attachment:2h454ayk]

[attachment=1:2h454ayk]Baionetta a Jatagan papalina 005p.jpg[/attachment:2h454ayk]

[attachment=0:2h454ayk]Baionetta a Jatagan papalina 006p.jpg[/attachment:2h454ayk]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Le foto mi sembrano ottime, come ottima è la baionetta, e i punzoni si vedono perfettamente. Complimenti.
    Noto il particoalre che citavo nella mia precedente, cioè la parte terminale (lato impugnatura) della scanalatura della lama. Nella tua è squadrata, mentre nella mia come hai visto è stondata.
    Può essere un particolare indicativo di qualcosa, oppure è una semplice piccola insignificante differenza costruttiva dovuta a due produttori diversi?
    Andrea Paleologo Oriundi

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Sgamex
    ..Può essere un particolare indicativo di qualcosa, oppure è una semplice piccola insignificante differenza costruttiva dovuta a due produttori diversi?
    Onestamente non saprei. Posso solo dirti che anche l'altra mia pontificia ha la stessa fattura dello sguscio e gli stessi marchi ( che in parte sono anche presenti sul Rolling Block pontificio)

[attachment=2:2rrpkdlt]Armi bianche 029BISM.jpg[/attachment:2rrpkdlt]

[attachment=1:2rrpkdlt]Armi bianche 029 M.jpg[/attachment:2rrpkdlt]

[attachment=0:2rrpkdlt]Armi bianche 030 M.jpg[/attachment:2rrpkdlt]

Utente registrato

di baionette per il remington papalino ce ne sono di due tipi una belga per i RB belgi ed una fatta in germania per i RB inglesi.
    le due baionette non sono intercambiabili

Utente registrato

Allora quella piccola differenza sullo sguscio potrebbe appunto derivare dai due differenti produttori della baionetta? Sai per caso quanti ne hanno fornito i belgi e quanti i tedeschi? Se non sono intercambiabili, allora i due fucili hanno un attacco diverso e anche le due baionette (belga e tedesca). Oscar, potresti postare una foto dell'attacco per le tue baio? Vorrei confrontarle con la mia, e vedere se ci sono differenze. Quant'è lo spessore al tallone delle tue? Il mio è di 0,76 cm circa.
    Andrea Paleologo Oriundi

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Sgamex
    Allora quella piccola differenza sullo sguscio potrebbe appunto derivare dai due differenti produttori della baionetta? Sai per caso quanti ne hanno fornito i belgi e quanti i tedeschi? Se non sono intercambiabili, allora i due fucili hanno un attacco diverso e anche le due baionette (belga e tedesca). Oscar, potresti postare una foto dell'attacco per le tue baio? Vorrei confrontarle con la mia, e vedere se ci sono differenze. Quant'è lo spessore al tallone delle tue? Il mio è di 0,76 cm circa.
    Appena ho unattimo di tempo faccio le foto e misuro lo spessore.
    Le mie baio sono per un RB belga

Utente registrato

Sgamex, ti sconsiglio vivamente di togliere la cromatura, primo perchè è un operazione complessa che potrebbe rovinare irrimediabilmente l'oggetto, secondo perchè potrebbe essere una baio per la guardia palatina che aveva tutte le armi cromate. (ne ho una pressochè identica di sicura provenienza pontificia). Lasciala così.
    The blade

Utente registrato

Uhm, la confusione aumenta!! Potrebbe essere anche come dici tu. Puoi postare qualche foto della tua, tanto per vedere le differenze (tu dici che la tua è "quasi" identica)? La tua ha punzoni? Hai documentazione riguardo la guardia palatina e il suo armamento?
    Andrea Paleologo Oriundi

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato