Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Baionetta per remington pontificio

Utente registrato

Re: BAIONETTA PER REMINGTON PONTIFICIO

Questo potrebbe far pensare che la mia non sia pontificia, ma che sia stata cromata da qualcuno per altri scopi (forse semplicemente al precedente collezionista piaceva più cromata); del resto la mia non ha nemmeno i punzoni delle tue, e ciò potrebbe avvalorare il fatto che non sia pontificia. In effetti l'impugnatura cromata non è gran che dal punto di vista estetico. Forse potrei provare anch'io a togliere la cromatura dalla mia impugnatura, tanto da renderla almeno più simile alle tue. Che ne pensi?
    Forse con una pasta abrasiva potresti cercare di togliere la nichelatura dal manico...amche se è un operazione lunga e difficile. Sul fatto dei marchi, secondo me non è significativo..potrebbero essere andati via dopo le operazioni di nichelatura (secondo me la nichelatura è vecchia). Mandami le misure precise (soprattutto dell'anello di crocera), così la confrontiamo con la mia.
    The blade

Utente registrato

Ecco le misure della mia:
    lunghezza lama 575 mm
    lunghezza totale 690 mm
    spessore lama al tallone 7,5 mm
    larghezza lama al tallone 29,5 mm
    diametro interno anello 17,5 mm
    Coincidono con quelle della tua lunga?
    Andrea Paleologo Oriundi

Utente registrato

Ciao Andrea, ecco le misure:
    lunghezza totale 700mm
    lunghezza lama 570mm
    spessore al tallone 8mm
    larghezza al tallone 29mm
    diametro crocera circa 17mm

ti avverto però che non ho usato un sistema molto preciso, quindi, considerando le dovute tolleranze, secondo me ci siamo!.
    The blade

Utente registrato

Credo che quel che più conti sia il diametro interno dell'anello: io l'ho misurato col calibro, se tu hai usato un righello evidentemente la tua misura è meno precisa, ma sicuramente sono le stesse. Le lunghezze sono invece più sensibilmente diverse (1 cm) ma secondo me potrebbe spiegarsi col fatto che all'epoca la produzione era ancora un po' a livello artigianale, e piccole differenze erano normali. Dunque la tua e la mia sono le stesse. Rimane il fatto che la mia non ha punzoni: chissà qual'è la sua vera storia.
    Ciao e grazie
    Andrea
    Andrea Paleologo Oriundi

Utente registrato

Le lunghezze sono invece più sensibilmente diverse (1 cm) ma secondo me potrebbe spiegarsi col fatto che all'epoca la produzione era ancora un po' a livello artigianale, e piccole differenze erano normali. Dunque la tua e la mia sono le stesse. Rimane il fatto che la mia non ha punzoni: chissà qual'è la sua vera storia.
    Concordo assolutamente. La produzione all'epoca prevedeva delle tolleranze sicuramente più ampie di adesso (non a caso l'anello di crocera prevedeva la vite di regolazione in seguito scomparsa). Secondo me la tua è per il RB. Sul fatto dei punzoni, potrebbero essere scomparsi in seguito all'operazione di nichelatura.
    The blade

Utente registrato

Cosa intendi per "la tua è per il Rolling Block"? Non lo è anche la tua? I pontifici lo avevano in dotazione, mi risulta (e quindia nche la Guardia Palatina). O c'è qualcosa che mi sfugge? Ciao
    Andrea
    Andrea Paleologo Oriundi

Utente registrato

Cosa intendi per "la tua è per il Rolling Block"? Non lo è anche la tua? I pontifici lo avevano in dotazione, mi risulta (e quindia nche la Guardia Palatina). O c'è qualcosa che mi sfugge? Ciao
    Andrea
    nessun fraintendimento! mi sono spiegato male io. La mia era solo una conferma. Sono tutte del RB (le mie postate e la tua).
    Ciao
    The blade

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Sgamex Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. recentemente ho comprato questa baionetta, dovrebbe essere una Remington di quelle in dotazione all'esercito pontifico e poi, dopo il 1870, ai nostri bersaglieri: qualcuno può confermarmelo o ha altre notizie?
    Come si vede dalle foto, è stata completamente cromata o nichelata (sia lama che impugnatura). Nella stanza dei restauri ho chiesto se qualcuno può darmi indicazioni su come rimuovere questa cromatura/nichelatura, perchè vorrei, se possibile, riportarla in condizioni normali (cioè lama e guardia in acciaio, impugnatura in ottone). Temo però che non tutti leggano quella mia richiesta, ed ho dunque pensato di metterla anche qui, spero di non aver commesso una scorrettezza.
    Grazie in anticipo per ogni informazione
    Andrea Paleologo
    Come già descritto in altra sezione la baionetta cromata dovrebbe far parte del piccolo numero di armi lasciate allo stato pontificio dopo Porta Pia. Nella fattispecie, riarsenalizzate, sono state in uso alla guardia di onore papalina fino agli anni venti. Per dovere di rappresentanza le baionette sono state nichelate , ma non so in quale epoca. Ne possiedo una anche nella mia collezione e personalmente non la toccherei.

Utente registrato
    Ho visto solo adesso questa discussione e purtroppo non riesco a vedere le foto delle ultime baio postate . Comunque vorrei chiedere di ripristinarle a chi le puo' ripostare ed in ultimo ,chi ha una foto di una baionetta a manicotto inastata su un Remington pontificio da gendarmeria?

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato