Pagina 20 di 28 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 279

Discussione: Baionette K98

Utente registrato

K98 INCISA

chiedo cortesemente informazioni su questa baionetta, sperando che le foto siano abbastanza chiare.
    Tengo a precisare che nel complesso e' un po' vissuta e l'ncisione al tatto e' molto rimarcata' cioe' come pantografata.
    Il foderino e' privo di numeri di matricola.
    ringraziando un saluto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: K98 INCISA

le incisioni venivano fatte per morsura ad acido ,veniva stesa una specie di decal sulla lama , con parti scoperte e parti coperte, veniva immersa nell'acido che corrodeva ovviamente le parti non protette , più la si lasciava a bagno nell'acido e più la marcatura al tatto , lo scalino , diveniva accentuato.
    questa tipologia di incisione non é riportata tra le conosciute originali.
    l'impressione mia é che non sia molto ben rifinita , se guardi i contorni della svastica o di altri particolari , sono abbastanza sbavati.
    sulle lame incise che ho avuto in collezione , come sugli spadini polizei , che ho posseduto ho sempre notato una precisione molto fine dell'incisione , che questa baionetta non ha...
    questo bada bene non vuol dire che sia falsa! ma a me fa pensare ad un souvenir per qualche soldato americano nel primo dopoguerra , periodo di maggio proliferazione di copie di lame incise...
    ovviamente potrei sbagliarmi.
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

ti ringrazio Coloniale

Moderatore

Interessante Coloniale la tecnica che hai spiegato.
    Molto bella una baio così incisa.
    Quel logo con la spada e il 18 sembrerebbe rispondente a una qualche insegna, ma ho cercato anche in rete e non ho trovato a cosa corrisponde.
    luciano

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Quel logo con la spada e il 18 sembrerebbe rispondente a una qualche insegna, ma ho cercato anche in rete e non ho trovato a cosa corrisponde.
    Se fosse falsa per fregare il "turista" americano la precisione e la corrispondenza non sarebbero necessarie. Sono come i bambini su certe cose.
    Per ottenere quel risultato si utilizza cera o bitume e poi si crea il disegno incidendolo ed asportando materiale dove si vuole che l'acido agisca. Per le vetrate fanno così e credo anche per il metallo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Allora non posso dare pareri sull'originalità* della baionetta ma su di un lato cè scritto il motto delle SS 'Meine Ehre Heißt Treue'= Il mio onore si chiama fedeltà*
    Mentre sull'altro la to leggo 18 SS panzer Vor Horst Wessel che è appunto una divisione delle SS appunto la 18te SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division "Horst Wessel"
    Di puù non so
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Se fosse falsa per fregare il "turista" americano la precisione e la corrispondenza non sarebbero necessarie. Sono come i bambini su certe cose.
    Per ottenere quel risultato si utilizza cera o bitume e poi si crea il disegno incidendolo ed asportando materiale dove si vuole che l'acido agisca. Per le vetrate fanno così e credo anche per il metallo.
    certamente si fa anche così, per un pezzo ... pensa di realizzarne 100 o 1000 o 10000... sai che palle a incidere 1000 lame a bulino sulla cera come ho detto esistono delle matrici in negativo , le avevano tutte le grandi case costruttrici , in principal modo alcoso , eickorn e compagnia bella... avevano un catalogo che spaziava dalle incisioni della territoriale alla posta del reich.... e ovviamente non incidevano la cera o il bitume sulle lame a mano...
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Re: Informazioni su baionetta

Questa è la mia baionetta e come dicevo è monomatricola (dovete fidarvi perchè non riesco a togliere il fodero dal portabaionetta). Io non sono un intenditore di armi bianche però i punzoni mi appaiono coerenti nella tipologia tedesca compresi i waffenamt messi nei punti corretti etc. La brunitura esterna è un po' ossidata mentre la lama presenta il tipo di brunitura rossastra ed è molto buona. Il portabaionetta è stato fabbricato da Stolla di Vienna nel 1941 ed il Troddeln è del tipo riservato ai sottufficiali. La parola agli esperti..

[attachment=8:2jks523e]01.jpg[/attachment:2jks523e][attachment=7:2jks523e]02.jpg[/attachment:2jks523e][attachment=6:2jks523e]03.jpg[/attachment:2jks523e][attachment=5:2jks523e]04.jpg[/attachment:2jks523e][attachment=4:2jks523e]05.jpg[/attachment:2jks523e][attachment=3:2jks523e]06.jpg[/attachment:2jks523e][attachment=2:2jks523e]07.jpg[/attachment:2jks523e][attachment=1:2jks523e]08.jpg[/attachment:2jks523e][attachment=0:2jks523e]09.jpg[/attachment:2jks523e]

Infanterie Königin aller Waffen

SEMPLICEMENTE PERFETTA , bym é l'unico produttore che matricola i suoi prodotti in questo modo ovvero senza la lettera per indicare i lotti di produzione di 9999 esemplari ma usando un codice solamente numerico.
    i waffen sono a posto , la bulinatura doppia nel pulsante é prerogativa solamente di bym....é semplicemente una baionetta mint e inappuntabile sotto ogni punto di vista!!!
    il troddeln , dopo il 1940 non veniva più portato in combattimento , quindi é in configurazione da parata o cerimonia.
    i colori dovrebbero essere quelli del primo reggimento di artiglieria , comando generale di reggimento.
    é del tipo in uso dopo il 1936.
    il knot é perfetto e molto bello!
    che dire se non .... i miei complimenti!
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Veramente stupenda e perfetta. Complimenti

Pagina 20 di 28 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte