Pagina 14 di 21 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 205

Discussione: baionette per il 91

Utente registrato

Re: baionette per il 91

Sinceramente non ho mai sentito che dalla matricola si possa risalire all'anno di produzione. Magari è possibile ma mi sembra un percorso assai contorto. La produzione delle 91 è rimasta pressochè invariata negli anni e non è possibile distinguere tra produzione ww1 e ww2 se non in casi particolari come per i marchi le cui fabbriche hanno prodotto le 91 solo prima della grande guerra.

Moderatore L'avatar di serpico

Citazione Originariamente Scritto da francesco75
    Buongiorno a tutti, sono in procinto di fare un regalo a mio padre, premetto che non sono un intenditore, avrei trovato una doppia tasca che mi scrivono della ww1, ma documentandomi un pochino sono venuto a conoscenza che sono state prodotte successivamente. è composta da una picozza del secondo tipo e una 91 con una punzonatura-OR-X56B1. il fodero è in cuoio. Mi sapete dire se è un buon acquisto?! grazie mille!! francesco
    Ciao e ben venuto; cosa possiamo dirti? Valutare se è un buon acquisto o meno, dipende molto da cosa significa per te "buon acquisto"!
    Spiegaci meglio l'aiuto che hai bisogno.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Ciao Francesco75. Ti confermo che la doppia tasca per piccozzino e baionetta non è della prima guerra, bensì è stata adottata nel 1927. Per quanto riguarda la baionetta, foderi in cuoio ne han fatti anche nell'ultima guerra. E anche nel caso che il fodero sia marchiato magari con anno risalente alla prima guerra mondiale, bisogna vedere se la baionetta è "nata" con lui o meno. Comunque se i pezzi sono belli e il prezzo è buono io ti consiglierei di pensarci su con attenzione.
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato L'avatar di Ric509027

Arrow baionetta per fucile carcano 91/38

Buongiorno a tutti,

Vorrei sapere quale è il modello di questa baionetta. Ci sono delle marchiature « F 78138 ROCCA »
    Lunghezza totale del la baionetta 28cm. Penso che è il modello M38 ma non ne sono certo. È buona per fare del ricostituzione WW2 ?

Ringrazio e Ciao del Belgio

Ric
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

PER LA PATRIA PER LA VITTORIA

Moderatore L'avatar di serpico

Re: Identificazione baionetta carcano M38 ?

E' una baionetta per fucile carcano 91/38. Va bene per rievocazione ww2, ma solo per i reparti che avevno in dotazione quest'arma. Non la fanteria che aveva il 91/41.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato L'avatar di Ric509027

Ti ringrazio, Serpico

Grazie Mille e buona giornata !

Ciao,

Ric
    PER LA PATRIA PER LA VITTORIA

Utente registrato

ciao la tua Baionetta è da Moschetto con lama ripiegabile Mod.38 per il fucile 91/38.
    la tua è piu rara perchè inizialmente la lama era ripiegabiele ed è stata modificata in seguito rendendola fissa

Utente registrato L'avatar di stecol

Citazione Originariamente Scritto da pegasus90
    ciao la tua Baionetta è da Moschetto con lama ripiegabile Mod.38 per il fucile 91/38.
    la tua è piu rara perchè inizialmente la lama era ripiegabiele ed è stata modificata in seguito rendendola fissa
    Mi spiace ma ti devo correggere, si tratta di una baionetta mod. 38 di terzo tipo (quarto se contiamo la primissima versione pieghevole con sgancio a leva), costruito direttamente con lama fissa, ultimo della serie.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato

mi dispiace ma insisto dicendo che è una baionetta per 91/38 pieghevole resa fissa in seguito.
    controlla anche questa pagina,riporta tutti i vari modelli di baionetta 91/38
    http://www.exordinanza.net/schede/BAIO/ ... cano38.htm

perfavore Ric509027 puoi postare una foto dalla parte della lama per rendermi conto se ho sbagliato oppure no nell'identificazione (dubito fortemente che ho sbagliato)

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Confermo '91/38 a lama fissa, ovvero quarto ed ultimo tipo. La lama, in questo modello
    non e' mai stata pieghevole, bensi' sempre fissa. PaoloM

Pagina 14 di 21 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato