Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 205

Discussione: baionette per il 91

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Più che datata mi sa che è matricolata 1941, dato che è una baionetta per 91 con attacco di primo tipo.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato L'avatar di SchwarzesKreuz
    E' stata per caso ricalciata?
    Tergeste urbs fidelissima

E direi anche ribrunita.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato L'avatar di cchr75tj
    Perdonate l'ignoranza sul fodero vi è la scritta 1941, non è l'anno? Che significa matricola? E che significa ricalciata?
    Sto qui per imparaRe. Grazie

Le baionette in genere (ma non sempre) sono matricolate ovvero hanno, come le armi, un numero di matricola numerico o alfanumerico e, come le armi, deve essere regolarmente denunciata in quanto arma bianca. Per ricalciata, l'utente chiedeva se erano state ricostruite le guancette in legno dell'impugnatura.
    Per quanto riguarda la scritta 1941 potrebbe essere l'annodi produzione del fodero, anche se questo tipo di baionetta anzi, per essere precisi Sciabola-Baionetta Mod.91 T.S., durante la WWI venne dotata di fodero di lamiera con nervature.

Ti aggiungo il link ad un sito che contiene alcune informazioni sul nostro glorioso 91 baionette per 91

Max

Frangar non flectar

Utente registrato

baionetta per il 91?

Buongiorno,
    possiedo una baionetta che finalmente, dopo tanti anni, la scorsa settimana sono riuscito a pulire ed ho trovato dei numeri - di matricola ? appartenenza ad un corpo? - oltre ad un simbolo e un nome. Poso alcune foto significative per individuarla come modello - credo sia per il 91 - e chiedo se qualcuno può dare dei significati al marchio "VU dentro un ovale" e a quant'altro si può capire dai numeri. Il nome L. Franchi forse può essere del soldato che la usava? Un grazie a tutti voi che mantenete ben vivo questo forum.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Buongiorno,
    possiedo una baionetta che finalmente, dopo tanti anni, la scorsa settimana sono riuscito a pulire ed ho trovato dei numeri - di matricola ? appartenenza ad un corpo? - oltre ad un simbolo e un nome. Poso alcune foto significative per individuarla come modello - credo sia per il 91 - e chiedo se qualcuno può dare dei significati al marchio "VU dentro un ovale" e a quant'altro si può capire dai numeri. Il nome L. Franchi forse può essere del soldato che la usava? Un grazie a tutti voi che mantenete ben vivo questo forum.
    Ciao Rolando, è un pugnale-baionetta Mod.38 ovvero l'ultima versione adottata per il fucile mod.91/38 in cal 6,5 e 7,35 Carcano. Ne esistono di due tipologie: quelli a lama fissa e quelli a lama ripiegabile; questo è il modello a lama fissa.
    Esistono, inoltre, degli esemplari a lama fissa costruiti con parti di quelli a lama ripiegabile (vedi#24 e #87).
    Il numero non è altro che la matricola ed il nome è quello del produttore (ovvero Luigi Franchi).
    Le iniziali VU dentro l'ovale dovrebbero essere quelle dell'ispettore che ha effettuato le verifiche.
    E' una baionetta abbastanza comune con, secondo me, un suo fascino.

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Grazie, maxtsn, sei un vero pozzo di sapienza! Ed anche superveloce nelle risposte! Ho ancora altre due "rimanenze di baionette" roba da scavo, in pessime condizioni (una è stata usata per mescolare vernice bianca!) di cui una assomiglia vagamente a questa, ed inoltre una specie di coltello artigianale che credo sia stato ricavato da una lama di baionetta. Farò le foto e le posterò, appena posso.
    Ancora grazie, ed un caro saluto.
    Rolando

Utente registrato

baionetta 91

2015-07-16_125626.png2015-07-16_125646.png2015-07-16_125706.pngBuongiorno a tutti gli amici del forum, un mio amico possiede questo oggetto e vorrebbe vendermelo, ora vi chiedo in che condizione lo classifichereste? e quanto dovrei pagarlo?(un prezzo realistico ovviamente). Grazie a tutti, un caro saluto, Giovanni

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Mi spiace ma sul forum non si possono richiedere stime o richieste di valore.

ChM

Vice Amministratore
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •