Pagina 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 205

Discussione: baionette per il 91

Utente registrato
    Localitā
    veneto

Re: dragona baio carcano

Ho ricontrollato " leggasi internet" e in gerco mi sembra di capire che la tasca in cuoio si chiami dragona.
    [attachment=0:1rp6nbrw]dragona.jpg[/attachment:1rp6nbrw]
    come questa ma la versione per la baio del MITICO 91.
    La mia prossima ricerca sarā* quella con la tasca per la piccozza.

GRAZIE per i suggerimenti e gli aiuti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Citazione Originariamente Scritto da pinuccio
    Ho ricontrollato " leggasi internet" e in gerco mi sembra di capire che la tasca in cuoio si chiami dragona.
    [attachment=0:8dystjsz]dragona.jpg[/attachment:8dystjsz]
    come questa ma la versione per la baio del MITICO 91.
    La mia prossima ricerca sarā* quella con la tasca per la piccozza.

GRAZIE per i suggerimenti e gli aiuti.
    knot:nodo riferito alla dragona fiocco che in alcuni casi si avvolgeva intorno
    all'elsa.
    frog:rana riferito alla forma propria somigliante dell'anfibio,portafodero.

Utente registrato
    Localitā
    Mediolanum

Ciao Pinuccio,per il momento ti mando queste,spero ti possano essere utili,se ne hai bisogno altre dillo. Ciao. Dan.

Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato
    Localitā
    veneto

ciao Dan molto interessanti, da un amico ne ho avuta una in prestito sabato e domenica a e ho provveduto allae cuciture, seguiranno foto.
    GRAZIE a tutti.

Utente registrato
    Localitā
    Mediolanum

Ciao,scusa ma ho visto soltanto ora la tua ultima risposta;se riesci a fare le cuciture prima che il cuoio sia totalmente impregnato,queste si tenderanno meglio con i successivi ingrassaggi. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localitā
    Italia-New Zealand

Mi ricordo un vecchio articolo su TAC Armi, per cui scrivevo:l'oggetto in questione
    oplologicamente parlando e' una 'tasca' o una 'borsa' porta-baionetta.La dragona
    č un'altra cosa, anche se erroneamente, molti si riferiscono a queste taschette
    parlando di dragone. PaoloM

Utente registrato
    Localitā
    Mediolanum

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Mi ricordo un vecchio articolo su TAC Armi, per cui scrivevo:l'oggetto in questione
    oplologicamente parlando e' una 'tasca' o una 'borsa' porta-baionetta.La dragona
    č un'altra cosa, anche se erroneamente, molti si riferiscono a queste taschette
    parlando di dragone. PaoloM
    Hai ragione,purtroppo č uno di quei tanti termini (e non solo nel nostro campo),che pur non essendo corretti sono diventati di uso abituale. Ciao. Dan.

Utente registrato
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia

baio ersatz?

Salve a tutti!
    Un mio amico mi ha dato questa lama rugginosa proveniente da solaio che da subito mi ha incuriosito.
    Le dimensioni sono di lunghezza totale circa 35 cm, mentre il manico č di 11. Al di lā* delle sue pessime condizioni sembra un attrezzo modificato in fabbrica e non da qc simpatico. La lama, anche se le pessime foto non lo permettono, ha un solo taglio e la scanalatura tipica delle baionette.Il manico č un tubo metallico, dentro il quale la lama č fissata, che dietro ha una scanalatura ed un fermo come per fissarlo ad un fucile. Sotto la ruggine di questo tubo si notano tracce di verde scuro e -forse- un codice numerico punzonato. Dalle rientranze sull'intaccatura al manico si intuisce che č stata asportata la guardia (non capisco il come ed il perchč).
    E' un pasticcio casalingo? c'č qualche tecnica per restaurarla almeno per darle una presentazione + dignitosa? Grazie

Utente registrato
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia

Re: baio ersatz?

Salve1 sono ancora io...in questi giorni un mio conoscente mi ha detto che potrebbe essere purtroppo il relitto di una baio d'emergenza per carcano della ww1 che fabbricavano con la punta della lama della vetterli immanicata con un tubo (a conferma starebbe l'aggancio per il fucile con la linguetta) qualcuno potrebbe confermare? io personamete da scavo non ne ho mai trovate, so solo che c'era una baio ersaz con manico in ottone le vetterli accorciate e il pugnale da ardito...boh

Utente registrato
    Localitā
    Trentino - Alto Adige

Re: baio ersatz?

Si č proprio una ersatz italiana, manico a tubo e lama derivata dalle lunghe lame
    vetterli. Manca la crociera che era costituita da un pezzo di ferro sagomato.

Pagina 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato