Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: balistica comparativa su elmetto

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Re: balistica comparativa su elmetto

Citazione Originariamente Scritto da Roberto
    Caro Offline,
    la prova è interessante, ma ho qualcosa da dire:
    i fori d'ingresso sono stranissimi e si spiegano soltanto per aver usato palle morbidissime, commerciali.
    Ho passato una vita a sparare palle militari originali dell' 8x57 (allora si trovavano..) e ti assicuro che ho sempre notato una grande e netta penetrazione con un foro rotondo e non slabbrato; ho sparato anche a putrelle d'acciaio coi perforanti tedeschi, bucandole da parte a parte fino a 15 mm di spessore; comprendo che il colpo sia arrivato sul bordo dell' elmetto in un punto di maggior resistenza, ma hai usato cariche e palle deboli..
    Se non sei convinto prova a vedere l'elmetto spagnolo bucato col '91 (con foro d'ingresso netto e da parte a parte), con palle commerciali Norma ( che non sono granché!) Mi riferisco al video che ci hanno mandato dagli States.
    Mi piacerebbe sapere se l'ottica sul K98 è commerciale coeva o militare originale e se farai dare una pulita alle lenti, dal poco che si vede, ne hanno bisogno.. .

Grazie, coi miei saluti..
    gentile roberto ciao sono offline,io non posso che inchinarmi davanti a cotanta
    esperienza,ma..vista la mia giovane eta',ne devo fare ancora di strada!

Moderatore L'avatar di Centerfire

Oh, potresti fare una ulteriore prova, Offline... ( )
    Invece che a 100 metri prova a 10 o 25 metri sempre sul solito pezzo.
    Così vediamo se la velocità* di impatto influisce.
    Obiettivamente bisogna riconoscere che i proiettili tedeschi anche semiperforanti erano più duri dei fratelli civili e mantenevano una sezione più ridotta...
    Mio padre si ricorda i binari del treno bucati nel mezzo ed anche di un proiettile incastrato a metà*...

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

ciao enzo,ma per attingere,colpire o come cavolo si dice,non potevi bucherellare una vile pentola da cucina invece di un povero m33. a quando vedo era anche in buone condizioni

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da maurice
    ciao enzo,ma per attingere,colpire o come cavolo si dice,non potevi bucherellare una vile pentola da cucina invece di un povero m33. a quando vedo era anche in buone condizioni
    Preparati allora al peggio. Ne ho comprati 5 apposta per questo tipo di prove e solo l'indisponibilità* della cava li ha salvati.
    Per ora.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

beh che dire,io i mod33 li amo,quindi spero che siano solo gusci

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    vediamo l'efficacia della cartuccia 6,5 carcano sull'elmo amico, la prova con il precisissimo 91-41 e' stata fatta con caruccia originale a100mt. e con ricaricata ,piombo esposto ai 50 mt. la palla blindata originale ha lasciato un segno visibile sull' acciaio staccandone un pezzo, al contrario dei due avversari che forarono in modo piu' netto.
    ai 50 mt. la ricaricata direi che ha strappato il metallo.poi vedremo come si comporta un' iperveloce.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Come un cocomero... pensa averlo in testa... brividi.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    Allucinante!!!

Moderatore L'avatar di Gertro
    Sinceramente sono "prove" che non servono a nulla. E' nota, infatti, la balistica degli elmetti in acciaio. L'unico aspetto da considerare e' il divertimento a forare elmi.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Citazione Originariamente Scritto da Gertro Visualizza Messaggio
    Sinceramente sono "prove" che non servono a nulla. E' nota, infatti, la balistica degli elmetti in acciaio. L'unico aspetto da considerare e' il divertimento a forare elmi.
    Non posso che essere d'accordo.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato