Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: BANCONOTA

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Re: BANCONOTA

Riprendo questo topic per mostrarvi alcune banconote acquistate domenica a Monza.
    La storia legata a queste banconote è abbastanza strana anche se la prendo con beneficio d'inventario perchè non ho ancora avuto modo di verificarla.
    Un anziano venditore aveva una vecchia piccola valigia piena di queste banconote e di documenti e ci ha subito incuriosito. La storia che ci ha raccontato mostrandoci anche alcuni documenti è questa:
    suo padre possedeva una casa a Monza. Come inquilini aveva un ente che nell'immediato dopoguerra aveva come missione (quasi umanitaria) di cambiare in lire i marchi dati agli italiani che erano stati più o meno "obbligati" a lavorare in Germania durante la guerra.
    Questo ente ebbe poi molta difficoltà* verso il governo tedesco a farsi riconvertire i marchi ritirati dai lavoratori. Quando l'ente chiuse i battenti (vi ricordate il referendum sugli enti inutili) lascò la casa in affitto che venne occupata dal figlio del proprietario. Non molto tempo fa, questo vecchietto ha ritrovato in soffitta di questa casa diverse valigie piene di scartoffie e una piena di marchi.
    Con orgoglio il gentile signore ci ha mostrato i documenti dove figuravano i nomi dei lavoratori e le lire date in cambio dei marchi tedeschi. La lista è impressionantemente lunga diverse pagine batute a macchina.
    Questo è quanto ci ha raccontato.
    E queste sono una parte delle banconote che abbiamo comperato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re:

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Mica la do via!!!Non mi sono spiegato,forse!Volevo sapere quanto poteva valere all'epoca rapportandola ad oggi,così per capire quanto aveva lasciato nell'orto.
    Faccio dei calcoli alla barbona ed un raffronto col valore del francobollo citato e la cifra si aggira sul centesimo di euro, perchè non esiste niente di meno. Comunque fai il calcolo di quanto costa un francobollo oggi e dividilo per un milione, fai un po te. Credo poi che già* allora fosse fuori corso.
    Niente villa a Montecarlo Alex, è andata male.
    ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

..e di questa che mi dite?

Alex

Utente registrato

Salve,
    rispolvero questo vecchio Topic e mi aggrego anch' io con un pò di moneta "fuori corso"
    Saluti
    Roberto

Utente registrato

Sarà* anche "fuori corso", ma la preferisco di gran lunga a quella attuale
    Ottima integrazione Roberto

Moderatore L'avatar di Centerfire

No Comment...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato