Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: banda rossa pantaloni

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Europa
    Messaggi
    52

    banda rossa pantaloni

    Allora le domande sono due

    1) è vero che gli ufficiali dei carabinieri non hanno la banda rossa per il fatto che in una battaglia (nn ricordo quale), gli ufficiali si rifiutarono di combattere e mandarono gli inferiori di grado a sacrificarsi per la bandiera, quindi poi gli è stata tolta la banda rossa???

    2) nella storia delle uniformi da cosa deriva la banda rossa nei pantaloni? forse c'erano già nelle uniformi francesi del passato?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,519

    Re: banda rossa pantaloni

    Ciao, per quanto ne so quella da te riferita e' piu' una leggenda sicuramente la piu' accreditata. Personalmente non penso a un marchio imperituro di infamia a danno della classe dirigente dei carabinieri (non avrebbe senso privarli della banda rossa sui calzoni e poi riservargli tutta quella meraviglia ricamata sul colletto). Penso piuttosto ad un aspetto estetico tale da rendere l'uniforme degli ufficiali molto piu' professionale (ed elegante) rispetto ai ranghi. Per le origini storiche della banda rossa in generale, non sono un esperto di uniformi settecentesche posso dirti pero' che gia' i senatori dell'antica Roma ne facevano uso per contraddistinguere il loro alto rango sulle loro toghe. Ciao.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    15

    Re: banda rossa pantaloni

    Per i pantaloni dei Carabinieri, vennero introdotte con Regie Determinazioni 25.6.1833, che stabilivano dovessero essere portate una per parte dai militari a piedi, due per parte dagli ufficiali e dai carabinieri a cavallo.
    L' "Istruzione sulla divisa per i Carabinieri", edita nel 1880 dal Ministero Guerra, stabilì che le due bande per i carabinieri a cavallo fossero larghe da millimetri 26 a 28 ciascuna e quella per i carabinieri a piedi da millimetri 38 a 40.
    Con dispaccio del Ministero di Guerra e Marina del 29 agosto 1838 n. 2941 vennero adottati per i sottufficiali e carabinieri a cavallo pantaloni di fatica di panno bigio naturale, che furono nel 1844 guarniti di due bande laterali esterne di panno turchino.
    La nota ministeriale n. 211 dei 31 ottobre 1900 confermò che tali bande turchine dovessero avere una larghezza da mm. 26 a 28.

    Fonti:

    http://www.carabinieri.it/

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    255

    Re: banda rossa pantaloni

    E' una scelta stilistica per differire i gradi, come con la divisa estiva per gli ufficiali, guardate la televisione, anche con 40 gradi all'ombra ed umidità alle stelle sono sempre in giacca e cravatta, ultimamente si sono notati marescialli, soprattutto dei reparti meno impegnati operativamente, che d'estate indossano la giacca, camicia e cravatta.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    901

    Re: banda rossa pantaloni

    spiegazione Ligure (= persimonia&ecomnomia sono il ns. credo): è sempre stata una "furbata" delle amministrazioni rendere i capi di loro fornitura riconoscibili e quindi inutilizzabili fuori servizio perchè appunto forniti a spese dello stato per il SOLO uso d'istituto e quindi limitarne il consumo. ( anche le divise dei portieri ecc. dei privati avevano questa caratteristica). Per gli ufficiali la cosa non era necessaria perchè...intanto pagavano loro

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    8

    Re: banda rossa pantaloni

    Le bande rosse non sono presenti su le uniformi degli Ufficiali e dai MAsUPS (maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza).
    Carabinieri del 4 Rgt a Cavallo e Banda dell'Arma invece hanno 2 bande rosse.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato