Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: bandiera di casa Savoia

Utente registrato

bandiera di casa Savoia

Ciao a tutti, interessandomi di militaria da scavo ww1 non sono molto ferrato riguardo la militaria classica; per questo mi rivolgo agli esperti per alcune delucidazioni.
    Ho trovato tra le vecchie cose di mio padre questa bandiera di casa savoia con la sua asta in legno originale (dico originale perchè le ho trovate insieme nella stessa cassa), quasi sicuramente del periodo della seconda guerra o anche precedente. Qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito di essa? magari se era utilizzata per uno scopo ben preciso... se era qualcosa di civile o se può essere ricondotta a un uso militare... e magari anche un'evenuale valutazione di mercato, perchè non è un oggetto di interesse a casa mia e non c'è nemmeno un particolare attaccamento personale.
    grazie mille
    Nicola
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: bandiera di casa Savoia

Ciao, mi sembrerebbe una bandiera del tipo detto "da balcone", perchè da utilizzare appesa in verticale alle finestre o alle ringhiere dei poggioli. Quella che tu chiami asta mi sembra un semplice bastone da tenda e mi sembra che sia anche più corto della bandiera stessa, prova a misurarlo bene.
    Aggiungo una foto di una mia bandiera "desavoizzata" ma simile come utilizzo.

Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Qui c'è un bel topic viewtopic.php?f=65&t=8753 perchè non lo integrate?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Ciao Blaster, dopo una pagina e mezza di chiacchiere mi ero stancato di leggere, solo ora mi sono accorto che la discussione è andata avanti. Da parte mia se volete spostarla fate pure, io non ci provo nemmeno, tanto non saprei come fare.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Volendo la si può spostare,però io credo che sarebbe giusto lasciare questo topic qui e voi potreste inserire queste bandiere anche nel topic ad esse dedicato.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore

Molto bella, anche per me è del tipo da "balcone" come l'ha definita Kanister.
    Bella anche la tua Kanister, peccato sia stata "desabaudizzata"
    luciano

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Bella anche la tua Kanister, peccato sia stata "desabaudizzata"
    Ne ho un altro paio con ancora lo scudo, però mi pare che questa sia indicativa di un'epoca. La parte centrale non è stata brutalmente tagliata come si vede spesso ma accuratamente scucita, lasciando le tracce della presenza. La famiglia a cui apparteneva mi raccontava che il ritocco era stato fatto subito dopo l'8 settembre e che comunque dopo l'aprile 1945 non è stata più usata. Indovinate di che sentimenti dovevano essere.

Utente registrato

Volendo la si può spostare,però io credo che sarebbe giusto lasciare questo topic qui e voi potreste inserire queste bandiere anche nel topic ad esse dedicato.

Provvedo subito a postare la mia anche nell'altra discussione...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato