Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 137

Discussione: BANDIERE ITALIANE

Moderatore

Re: La BANDIERA ITALIANA MILITARE - LA SABAUDA CORONATA -

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    Bravo Luciano! grazie per aver postato la tua parte centrale di bandiera coronata , é veramente un bel ricamo , proprio come mi avevi detto a Bologna...
    Grazie a te Nicola per averci fatto vedere le tue , alla prima occasione te le faccio vedere tutte e due e anche se sono incomplete ne sono comunque......

per quanto riguarda la tua domanda sul materiale del bordo dell'ultima bandiera da me postata é cartone ricoperto da filo di seta azzurro , lo stesso procedimento dei ricami per i fregi dei berretti : una dima in cartone rossastro su cui la ricamatrice "avvolge" o meglio ricama il motivo usando un filato .
    Grazie per la risposta, ho capito tipo le dime che mi avevi fatto vedere

............ speriamo che il topic decolli e ne venga un bel database ...se avete anche belle foto d'epoca non pubblicate di bandiere coronate postatele!
    Amo il materiale italiano e quindi..............., speriamo perchè mi piacerebbe molto vederne delle altre.
    luciano

Moderatore L'avatar di Quex

Salve,

aggiungo la mia la purtroppo è solo la parte centrale proviene dagli USA fu presa
    nel 43' da un soldato americano che per comodità* scuci' la tela verde e rossa che
    componeva il tricolore. La tecnica usata nella costruzione della bandiera e la
    sovrapposizione/taglio e cucitura del disegno e dello scudo "a finestra" creando
    al retro il negativo del disegno; presumo che venisse usata su una sola faccia.
    Questa bandiera stemma dello stato entro' in uso con il Regio decreto nº 504
    11 aprile 1929 una curiosità* questo stemma era impresso anche sulle derive degli
    aerei della Regia Aeronautica dal 1930.
    saluti
    Raffaello/Quex
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore L'avatar di Quex

retro della bandiera

Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... aggiungo la parte centrale di uno stendardo probabilmente di un'associazione di cavalieri in congedo. E' in pesante seta bianca con ricami in seta colorata...
    Comprata a un mercatino per 10mila lire (una dozzina di anni fa)

[attachment=0:28036di5]12.jpg[/attachment:28036di5]

La foto è fatta con il telefonino

Ciao

fm

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di silent brother

Bellissimo topic! Complimenti a tutti per i bellissimi pezzi postati!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore

Quex e F.M., anche questi molto belli
    luciano

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Quex e F.M., anche questi molto belli
    quoto luciano , 2 ottime integrazioni!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore

Purtroppo belle e chiare immagini non ne ho al momento trovate, posto questa così richiamo all'attenzione questo interessante topic con la speranza che altri possano integrare.
    E' tratta dall'Illustrazione italiana anno XX

[attachment=0:ix1i16v3]bandiera.jpg[/attachment:ix1i16v3]

luciano

Utente registrato

Vexata quaestio bandiere di guerra

Volevo farvi una domanda: generalmente si dice che le bandiere sabaude con corona fossero distribuite alle amministrazioni militari e quelle senza alle amministrazioni civili, e da regolamenti grosso modo avrebbe dovuto essere così.
    In realtà l'uso era assai più promiscuo, spesso ad esempio la bandiera coronata era anche di uso ministeriale... a me è anche capitato di vedere una bandiera senza corona ancora col suo bel cartellino "unione militare".
    In realtà dunque all'epoca c'era poca differenza nell'uso pratico, regolamenti a parte, giusto? In realtà la questione della corona=militare senza corona=civile è in realtà una distinzione molto più moderna al dunque, sbaglio?

Moderatore L'avatar di hulk50

Re: Vexata quaestio bandiere di guerra

VEXILLIFER CITA: a me è anche capitato di vedere una bandiera senza corona ancora col suo bel cartellino "unione militare".

ho lavorato presso i monopoli di stato,e nei suoi magazzini ho trovato una bandiera pb con in cartellino UNIONE MILITARE.
    quindi,alla luce di quello che dici,era pratica comune comperare le bandiere all'UNIONE MILITARE da parte di enti civili!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •