Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 137

Discussione: BANDIERE ITALIANE

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: La BANDIERA ITALIANA MILITARE - LA SABAUDA CORONATA -

... mi dispiace, ma non è assolutamente un modello che è stato in dotazione a qualche reggimento del RE...

Si tratta di una bella bandiera di epoca regno in "dotazione" a qualche ufficio "goverantivo" visto che porta la corona reale ...

Ciao

fm
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Quex

Salve Nicola,

BELLISSIME bandiere ed OTTIMA discussione! aggiungo una foto d'epoca della
    MVSN della mia collezione dove si vede una bella bandiera.
    saluti
    Raffaello/Quex
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Utente registrato

Ciao Nicola,
    nello studio specifico sulle bandiere non sò entrarci
    ma ti posso dire....................
    ....zzo,
    una più bella dell'altra con bellissime foto sei stato da libro,
    grande e complimenti,
    grazie
    Mario

Nel 1860, mese di marzo, furono ritirate tutte le bandiere dell'esercito perché avevano misure e distintivi difformi tra loro. Anche perché si utilizzava il sistema di accettarle, da parte dei reggimenti, regalate da comitati di cittadini delle città* delle quali i reggimenti ne portavano il nome.

Dal 1860 questa pratica fu regolarizzata nel senso che i comitati cittadini potevano sempre regalare la bandiera al reggimento ma... si dovevano rivolgere al magazzino merci di Torino, unico stabilimento autorizzato a fornire bandiere e stendardi ai reggimenti di fanteria e cavalleria (e successivamente anche agli altri corpi) del RE.

Questa la tavola con le relative misure allegata al regio decreto...

[attachment=0:24znofgs]62.jpg[/attachment:24znofgs]

Ripeto io sto parlando (ad esempio) della bandiera del 1° reggimento di fanteria, portata dal portabandiera del reggimento, destinata a raccogliere le decorazioni dello stesso, conservata in una teca nell'ufficio del col. comandante, destinata a sfilare durante i giuramenti e le parate ecc. (se hai fatto il mlitare sai di cosa parlo).

E' ovvio che al reggimento c'erano tante altre bandiere, in lana, in stamina, in seta esposte nei circoli ufficiali, sottufficiali ecc. da esporre alle finestre durante le feste, i giuramenti ecc ecc.

Ciao

fm

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Ciao Nicola,
    nello studio specifico sulle bandiere non sò entrarci
    ma ti posso dire....................
    ....zzo,
    una più bella dell'altra con bellissime foto sei stato da libro,
    grande e complimenti,
    grazie
    Mario
    Grazie Mario ! é bello ricevere complimenti , ieri pomeriggio l'ho dedicato completamente al forum WORLDWAR per fare le foto alle mie bandiere , le ho tolte dalla vetrina , spiegate , portate in cortile una ad una e fotografate dalla finestra dello studio (sono 4 rampe di scale da fare a salire e scendere moltiplicate x 10 bandiere !!!) oggi devo ripiegarle tutte....
    quindi apprezzamenti come il tuo sono gratificanti e danno un senso al lavoro svolto e fanno venire voglia di continuare , grazie.
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    Dalla Cina dei boxer alle operazioni in terra di Spagna,
    con l'urlo "SAVOIA AVANTI" hanno preso d'assalto le trincee imperiali austrungariche del Podgora , hanno presidiato nel gelo di Russia la linea del DON .
    Nelle sabbie africane con la gola arsa dalla sete , hanno respinto i carri inglesi a colpi di '91 e bottiglie incendiarie.
    Sotto questo simbolo , per questo simbolo -sempre immutato nel corso delle guerre patrie –
    sono morti migliaia di giovani soldati italiani .
    le uniformi cambiavano , i mezzi pure , i teatri di battaglia erano i più disparati .
    Lei sempre uguale era lì , a garrire con sicurezza ed eleganza - fiera -
    a ispirazione nel momento della gloria .
    a conforto nello sgomento della sconfitta.
    Mi piace molto questo che hai scritto e che condivido

Interessante anche l'introduzione, un bel topic ottimo lavoro

Davvero un gran bello e interessante campionario.....collezione invidiabile

Forse vedo male, ma l'ultima bandiera ha il bordo dello scudo non in tessuto ma cuoio?? perchè se così fosse non l'ho mai vista.

Posso solo contribuire postando l'immagine di una (l'altra è più grande) solo la parte "bianca", ma prima di farlo voglio ringraziarti per il lavorone che hai fatto, perchè posso immaginare quanto hai tribulato.

Le dimensioni di questa sono m.1 x 2,30, la corona è totalmente ricamata da ambo le parti così come lo è lo scudo cucito, non mi intendo molto di tessuti, ma mia moglie mi ha detto che è lino.

[attachment=1:216u9vvc]2.jpg[/attachment:216u9vvc]

[attachment=0:216u9vvc]3.jpg[/attachment:216u9vvc]

luciano

Moderatore L'avatar di coloniale

Bravo Luciano! grazie per aver postato la tua parte centrale di bandiera coronata , é veramente un bel ricamo , proprio come mi avevi detto a Bologna...
    per quanto riguarda la tua domanda sul materiale del bordo dell'ultima bandiera da me postata é cartone ricoperto da filo di seta azzurro , lo stesso procedimento dei ricami per i fregi dei berretti : una dima in cartone rossastro su cui la ricamatrice "avvolge" o meglio ricama il motivo usando un filato .
    grazie ancora e speriamo che il topic decolli e ne venga un bel database ...se avete anche belle foto d'epoca non pubblicate di bandiere coronate postatele!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

..Tecnicamente, che differenza c'è tra 'bandiera' e 'stendardo' ? PaoloM

Moderatore

Provo a risponderti citando quanto dice il Devoto -Oli

Bandiera: Drappo di varia forma e dimensioni, di uno o più colori variamente disposti, attaccato lungo uno dei lati a un'asta o all'albero della nave su cui si innalza; simbolo di una nazione, di associazione, di partito, insegna di contingenti armati ecc.

Stendardo: Insegna costituita da un drappo rettangolare, dipinto o ricamato, disteso sul pennone attaccato ad un'asta verticale.

Il vocabolario Nicola Zingarelli 1930 anno VIII dice:

Bandiera: Drappo legato ad un'asta di uno o più colori secondo i paesi con sopra dipintovi lo stemma dello Stato, della città* o corporazione a cui appartiene

Stendardo: Insegna principale che si porta distesa in tutta la sua larghezza col pennone sull'asta.
    luciano

Marpo:
    ...Tecnicamente, che differenza c'è tra 'bandiera' e 'stendardo' ? PaoloM
    ... nel RE prima e nell'EI poi per bandiera si intende l'insegna dei reggimenti di fanteria e degli istituti militari ecc. Essa misurava 121,4 x 121,4 cm fino al 1947 e 90 x 90 cm a partire da quest'ultima data. Mentre per stendardo si intende l'insegna dei reggimenti di cavalleria e, dal 1935, anche di quelli da artiglieria e carri armati fino al 1947 e, successivamente, 90 x 90 cm. c.d. modello unificato a partire dal 1947...

Dall'anno 2000 i soli reggimenti di cavalleria hanno riavuto lo stendardo che misura 60 x 60 cm.

Per quanto riguarda la bandiera di reggimento posto una foto dove si possono vedere le differenze tra quelle di "corpo", portate dagli alfieri, e quelle molto belle postate da Nicola ...

[attachment=0:224l7tz2]IMG33.jpg[/attachment:224l7tz2]

Saluti

fm

Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •