Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55

Discussione: Bandoliera carabinieri

Utente registrato
    ciao, grazie per le info, quindi il cofanetto è in metallo (facile da trovare con tutti i residuati bellici ferrosi in giro) proprio per risparmiare ulteriormente cuoio!
    Novara fa da se'

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Mal d'A.

è in metallo ... proprio per risparmiare ulteriormente cuoio!
    ... infatti il patrimonio bovino, con gli eventi bellici, era ridotto all'osso e mancava il cuoio per le più utili scarpe ...

un caro saluto

Fante 71[][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    vi consiglio di collegarvi a questo link per farvi una cultura su bandoliere e giberne della Benemerita:

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma ... ggiamento/

saluti
    TINTA DEL SANGUE DEI VINTI OGNI SPADA E' INNOCENTE

Ciao caro Debica e bentrovato anche qui,

posseggo i 3 volumi citati nel link ma delle bandoliere in metallo/e tela non c'é traccia in quanto é materiale post 2WW e il relativo volume deve essere ancora pubblicato...

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

Utente registrato
    grazie per le info fante71
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71

Ciao caro Debica e bentrovato anche qui,

posseggo i 3 volumi citati nel link ma delle bandoliere in metallo/e tela non c'é traccia in quanto é materiale post 2WW e il relativo volume deve essere ancora pubblicato...

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    Cia Fante71,
    scusa il ritardo. Il piacere e' mio di trovere te ed altri amici anche in questo forum...piu' vi leggo e piu' imparo.
    PS: Da dove ti risulta che la granata sulla bandoliera sia stata destinata ai Marescialli? Io so che la bandoliera veniva indossata dal grado di C.re a quello di App.to, mentre Marescialli ed Ufficiali indossavano ( ed indossano) lo spallaccio in cuoio, e non ho mai visto documentazione sulla granata posta in quella posizione.
    Saluti.
    TINTA DEL SANGUE DEI VINTI OGNI SPADA E' INNOCENTE

Debica:

Da dove ti risulta che la granata sulla bandoliera sia stata destinata ai Marescialli? Io so che la bandoliera veniva indossata...
    ... escludiamo gli ufficiali.

I marescialli fino alla fine della guerra avevano una bandoliera particolare, in panno bianco con due galloncini d'argento latarali e, all'altezza del petto, un fregio formato da una "testa" con due catenelle che finivano in uno scudetto ...

Dal 1948 (credo, dovrei controllare... sono fuori sede in ferie e vado a memoria...) con il nuovo regolamento questo tipo di bandoliera, che risaliva ai primo dell'Ottocento, fu abolito e i marescialli furono equipaggiati con la normale bandoliera da truppa dalla quale si distigueva con la sola granata al petto... Questo lo puoi notare anche adesso in quanto la banda dei CC, in grande uniforme, indossa la bandoliera bianca... i marescialli si notano proprio dalla granata...

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

Utente registrato
    Io ne ho una come quella di Mal d Africa con la fascia in canapa scorrevole e quella attuale con la giberna meno spessa, ma con la fascia di cuoio fissa agli anelli metallici.
    Ma ne esiste anche una intermedia (quella di Savoia 194 in cui la giberna è più voluminosa (vecchio tipo) ma la fascia di cuoio è fissata.
    Nel volume di Coccia sulla Riforma Baiostrocci non viene menzionata affatto l'utilizzo della canapa nel Regio Esercito, quindi posso immaginare che sia postbellico anche il tipo di Mal d Africa (che ho pure io), probabilmente per la carenza bovina di cui parlava Fante71

So che il discorso era limitato ai sottufficiali e truppa, ma se mi permettete colgo l'occasione per postare le foto delle mie bandoliere da ufficiale, le cui differenze per nostra fortuna sono più evidenti tra il periodo monarchico e quello repubblicano.

Quella di sopra è Repubblica, quella di sotto è Regno (Vittorio Emanuele III, circa 1934-1946)

Quella di destra è Repubblica, quella di sotto è Regno (Vittorio Emanuele III, circa 1934-1946)

Quella di destra è Repubblica, quella di sotto è Regno (Vittorio Emanuele III, circa 1934-1946)

Le foto vengono piccole, come posso fare per renderle più visibili?

Utente registrato
    Le foto vengono piccole, come posso fare per renderle più visibili?

Moderatore L'avatar di hulk50

bandoliera in canapa bianca.

...scusandomi a priori per la qualità delle foto,
    posto una bandoliera con bauletto in canapa bianca con fornimenti metallici in alluminio dorato.

visto il tipo di metallo e della doratura ,colloco questa bandoliera negli anni 50.

se qualcuno avesse ulteriori informazioni in merito,è ben accetto!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

.....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato