Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Bastogne. Da un viaggio in camper di dieci anni fa

Utente registrato

Bastogne. Da un viaggio in camper di dieci anni fa

Dopo un intensa ricerca ( la casa nasconde ma non ruba ) ho finalmente ritrovato alcune foto scattate in una fermata a Bastogne durante un viaggio in Olanda nell'ormai lontano 2000.
    Diciamo che a quei tempi la passione per la storia ww1 e ww2 bruciava dentro di me ma non era ancora esplosa, un po per questo e un po perchè facevo ancora le foto con la vecchia macchina a rullino no ho purtroppo approfondito la visita come avrei dovuto in un luogo del genere.
    Comunque sia voglio avere il piacere di ricordare e condividere quel viaggio insieme a voi con gli scatti che ho a disposizione e inoltre vi chiedo un aiutino nell'identificazione dettagliata dei carri che ho fotografato.
    Impressionante infine il monumento americano che rappresenta una stella a cinque punte, ognuna di esse indica il luogo esatto di una delle cinque famose battaglie di Bastogne combattute contro i tedeschi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Re: Bastogne. Da un viaggio in camper di dieci anni fa

Te intanto ci sei stato in quei posti, io ancora no
    Belle foto, grazie per averle condivise

Utente registrato

Complimenti, belle foto. ho avuto la fortuna di partecipare lo scorso inverno al 65° anniversario della Battaglia del Bulge a Bastogne ed ho visto i posti fotografati da te.
    Per quanto riguarda i mezzi corazzati fotografati posso dirti che i primi due sono lo Sherman M4A3, quello su cui sei a cavalcioni della canna è un cacciacarri M10, mentre alle sue spalle è visibile un cacciacarri tedesco Hetzer.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Belle foto, io e mia moglie negli anni ci andammo due volte...e tutte le due volte beccammo un'acqua della madonna!!...peccato che hai trovato chiuso il museo di Bastogne, anche se in verità* tale museo nn è un gran chè.......mooooooolto meglio e decisamente "la madre" di tutti i musei quello che si trova a Diechirk in Lussemburgo, è pieno zeppo di materiale di ogni genere e diormani in scala 1/1 assolutamente fantastici!!..
    Il carro su cui sei seduto a calvalcioni è sì un M10 americano ma è la versione inglese denominata "Achilles" come si evince dalla "protuberanza" che si trova sulla canna...
    Anche l'Hetzer ahinoi nn è originale, ma è il classico ex G13 svizzero "tedeschizzato" come si usa adesso, in quello di Bastogne hanno disegnato il nome di un caduto carrista sul lato dello scafo, come a volte capitava di vedere in realtà* sui carri tedeschi...
    Curiosità*: quando andammo a Bastogne nel 2000 capitammo durante le celebrazioni ai caduti dell'esercito belga morti durante gli scontri con l'esercito tedesco nel maggio del 1940. Naturalmente mi fermai e finita la manifestazione mi appezzai subito con i reduci presenti.....che riavutisi dallo stupore dal fatto che fossi italiano mi raccontarono un sacco di cose interessantissime ma mi chiesero soprattutto come mai fossi interessato alla loro storia...
    ...bei ricordi....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Grazie a tutti
    Mi fa piacere che le foto vi siano piaciute e molto interessanti anche i vostri racconti, sicuramente quei posti esigono molto piu tempo della visita mordi e fuggi e per questo un giorno conto di poterci ritornare per dedicargli lo spazio che si merita
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    quoto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

dopo la normandia nel 2003 quella sara' sicuramente la mia prossima tappa!!Quoto pienamente..

Collaboratore

Ci sono stato anch'io nel 2002 e alla faccia vostra ho prso una giornata splendida di sole (con birra notevole incorporata).
    Il museo era aperto e anche a me non ha fatto inpazzire come ad HETZER.
    Disponibile a ritornarci con una ragionevle preavviso-
    sven hassel
    duri a morire

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    quoto.
    ....anch'io
    luciano

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Luoghi fantastici e carichi di storia...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •