Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Battaglia di Monterotondo...

Moderatore

Re: Battaglia di Monterotondo...

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Tutti conoscono la mia passione per le aviotruppe della 2^GM. Spero di non disturbare il bel thread, postando il paracadute RZ20 come quelli utilizzati nell'azione di Monterotondo.Il materiale illustrato nella foto e' completamente originale, dal paracadute al telino dell'elmetto.La foto e' di qualche anno fa' ed alcune della serie servirono per un articolo monografico sui FJ pubblicato sulla rivista U&A,ripubblicate poi su testi francesi ed anglosassoni.
    Complimenti ai renactors per le loro uniformi. PaoloM

[attachment=0:3emli29m]scansione0003.jpg[/attachment:3emli29m]
    Tu non disturbi mai Paolo... :-)
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
    Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    @marpo: a quanto ne so lo SM era scappato da Monterotondo poco prima. L'operazione Student si concluse con circa 2500 prigionieri italiani. Sulle cifre di morti e feriti ho letto qui e lì cifre diverse, ma comunque di misura, non chissà cosa: 59 morti e 70 feriti, da n'altra parte 30 morti e 88 feriti -su un intero battaglione-. La resistenza fu intensa nel castello, ma debellata.
    Credo che tu riferisca alla prima fase della battaglia, e quella più "strategica" cioè la conquista del Castello di Monterotondo. Con il contrattacco delle restanti forze della divisione Piave per i tedeschi si mise molto male (da assedianti divennero assediati).
    Nel libro "I carabinieri nella resistenza e nella guerra di liberazione" tutto l'episodio bellico è raccontato abbastanza esaustivamente (anche se il libro è incentrato sul ruolo dei CC).
    Infatti...il castello fu preso dai Fallschirmjäger, i quali però poi non ne poterono più uscire. Ne rimasero circa 200 asserragliati tra le mura.
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Utente registrato L'avatar di LAUF

Può essere che mi ricordi solo la prima fase; lessi anni fa la testimonianza di Dietrich Brehde sulla battaglia, dovrei andare a rivedermi quelle pagine.
    ---

Foto eccezionali!

Utente registrato L'avatar di Pz.Gren.Steiner

Confermo,veramente belle.
    Complimenti per tutto il lavoro ed immagini.
    http://www.26panzer.net

"La 26° Pz - Div?!...Essi non chiedono come fare a sconfiggere un nemico superiore...ma solo dove trovarlo"
    GeneralfeldMarschall
    A. Kesserling

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato