Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Battaglia per gli Iblei

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    103

    Battaglia per gli Iblei

    E` uscito in libreria il libro che racconta i giorni dello sbarco in Sicilia a Vizzini e dintorni, quando italo-tedeschi ed anglo-americani si combatterono sanguinosamente. Nel testo raccontano la loro avventura bellica vari cittadini degli Iblei.

    Il libro è in vendita presso la casa editrice Parisi di Carlentini (via XXV aprile n° 16) e presso le librerie Bonaccorsi di Catania, Aleph di Siracusa e Libromania di Lentini. Può essere richiesto via internet entrando nel sito IBS o può essere ordinato in qualsiasi libreria.

    domenico.anfora@tele2.it

    Il libro parla degli accadimenti sia di macrostoria sia di microstoria che hanno coinvolto i centri abitati dei Monti Iblei, dallo sbarco degli anglo-americani all`ingresso nella Piana di Catania.
    Ne è uscito fuori un lavoro che racconta i fatti dei singoli uomini coinvolti nella tempesta della guerra, ma che descrive anche le operazioni militari svoltesi a Comiso, Chiaramonte Gulfi, Palazzolo Acreide, Buccheri, Ferla, Cassaro, Licodia Eubea, Giarratana, Monterosso Almo, Vizzini, Francofonte, Grammichele, Militello in Val di Catania. Il racconto segue l`avanzata degli angloamericani che procedono velocemente verso l`interno dell`isola. Il XXX Corpo d`armata britannico del generale Leese penetra nei Monti Iblei, sull`asse Palazzolo-Vizzini, mentre la 45^ divisione di fanteria americana del generale Middleton, più ad ovest, attraversa gli altopiani ragusani, prendendo Vittoria e Comiso e minacciando Licodia e Vizzini. La divisione italiana "Napoli" e le tedesche "Goering" e 1^ "Fallschirjaeger" si schierano per difendere gli sbocchi verso la Piana di Catania. Tra l`11 e il 15 luglio si accendono duri e sanguinosi combattimenti a Comiso, Licodia, Vizzini, Francofonte e Grammichele, mentre le popolazioni locali cercano di sopravvivere alla bufera della guerra, nascondendosi e cercando di procurarsi il cibo necessario per non morire di stenti. Il testo è arricchito da 58 fotografie (quasi tutte d`epoca) dei luoghi e delle persone citate e da 11 cartine.

    Il sole è tramontato da un paio d`ore e la brezza porta in paese il profumo della campagna esaltato dall`umidità*, effluvi di fieno umido e stoppie bruciate. La notte è poveramente illuminata dalla luna e dalle stelle, mentre l`illuminazione del paese è spenta per il pericolo dei bombardamenti. In un vicolo che guarda verso la piazza della chiesa madre, Carmelo, bambino di otto anni, sente tremare la terra ed i vetri delle finestre e, incuriosito si affaccia vedendo, nella penombra, una colonna di mostri d`acciaio che si avvicina e che poi svolta a sinistra sul corso. Oggi sua madre ha compiuto gli anni, ma purtroppo non ha preparato la solita torta di pan di spagna, crema e cioccolato con glassa di zucchero, perché c`è altro cui pensare. Anche sua mamma ha sentito il rumore dei carri che pare il terremoto ed ha preso per il braccio il figlio, trascinandolo nel catoio sottostante alla casa.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Battaglia per gli Iblei

    Grazie della segnalazione passerò tramite ***. E poi quando è l'autore a segnalarlo e forumista per giunta
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,090

    Re: Battaglia per gli Iblei

    Aggiornato l'Index.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Battaglia per gli Iblei

    Grazie della segnalazione e complimenti

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Battaglia per gli Iblei

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Grazie della segnalazione passerò tramite ***. E poi quando è l'autore a segnalarlo e forumista per giunta
    Ciao
    Andrea
    Quoto.
    Un libro sicuramente interessante.
    luciano

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936

    Re: Battaglia per gli Iblei

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Aggiornato l'Index.
    Ciao Alex è questo il libro del mio amico Mimmo, di cui ti parlavo per telefono; è un bel libro

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •