Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Batteria Dante de Lutti - Punta Bianca -

Utente registrato L'avatar di pinco
    Localitā
    La Spezia

Re: Batteria Dante de Lutti - Punta Bianca -

si complimenti un pezzo da invidiare.... in effetti .... be č giusto un po' di goduria per tutti...

Utente registrato

Bei ritrovamenti, complimenti.
    Ricordo che sino a metā anni 90 la zona di Punta Bianca era sede di esercitazioni di diversi corpi tra cui il Comsubin per cui specialmente bossoli con punzone NATO sono da attribuirsi a quel periodo.
    Comunque, considerato che fu oggetto di numerosi mitragliamenti aerei e cannonneggiamenti da postazioni fisse (Massa, Cinquale) e navali durante l'avanzata degli Alleati, non escludo che si riesca a trovare ancora qualche residuato nonostante le approfondite bonifiche post-guerra e fine anni 90.
    A proposito, hanno riaperto il passaggio a Mare oppure vige ancora l'ordinanza di interdizione ?
    La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed č per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

Utente registrato
    Localitā
    la spezia

Citazione Originariamente Scritto da mamussi
    Bei ritrovamenti, complimenti.
    Ricordo che sino a metā anni 90 la zona di Punta Bianca era sede di esercitazioni di diversi corpi tra cui il Comsubin per cui specialmente bossoli con punzone NATO sono da attribuirsi a quel periodo.
    Comunque, considerato che fu oggetto di numerosi mitragliamenti aerei e cannonneggiamenti da postazioni fisse (Massa, Cinquale) e navali durante l'avanzata degli Alleati, non escludo che si riesca a trovare ancora qualche residuato nonostante le approfondite bonifiche post-guerra e fine anni 90.
    A proposito, hanno riaperto il passaggio a Mare oppure vige ancora l'ordinanza di interdizione ?
    piacere di conoscerti mamussi, ancora tutt'ora la zona di Punta Bianca č interdetta, circa una settimana fa quando ci sono andato ho visto che stavano mettendo delle palificate di legno attorno ai bunker, comunque se sei della mia zona, io sto a Bocca di Magra, ci sarebbe una zona dalle parti di Camisano, dove era ubicata una polveriera poi bombardata, io personalmente dopo varie ricerche sono riuscito bene o male ad individuarne la collocazione, visto che con MD ho trovato bossoli e tante schegge che presto metto a disposizione del forrum, ma mi farebbe piacere condividere questa esplorazione insieme a qualcuno

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato