Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Batteria di Punta Bianca (SP)

Utente registrato

Batteria di Punta Bianca (SP)

Se devo essere sincero non penso proprio che i bunker di Punta Bianca, al contrario di quanto si asserisce, fossero stati costruiti dai tedeschi.
    La batteria di Punta Bianca (Dante De Lutti) era composta da quattro pezzi da 152/45 (anche su quello nutro foti dubbi in quanto il cannone normalmente usato nelle installazioni terrestri era l'Armstrong 152/40 fabbricato in Italia a Pozzuoli) e di un pezzo per il tiro illuminante da 120/40, ed era divisa in due parti:
    la parte verso il Golfo di La Spezia con due pezzi da 152 ed il pezzo da 120 collocati in barbetta, con sotto tutto il sistema dell'approvigionamento munizioni ecc. il tutto in calcestruzzo e la parte verso Marina di Massa con i due pezzi da 152 in casamatta.
    Sotto le casamatte in calcestruzzo esiste da sempre una enorme galleria con due sbocchi per il proiettore (purtroppo devastata da esrcitazioni militari), galleria che avrebbe impedito il regolare posizionamento del servizio munizioni collocato sempre sotto il piano di batteria delle artiglierie in barbetta.
    Parecchie scritte superstiti tipo "VINCERE E VINCEREMO" nell'osservatorio e la bellissima e goliardica "DONNE E MOTORI GIOIE E DOLORI" nelle gallerie generatori e servizi (gallerie enormi e bellissime, perfettamente conservate, defilate dal sito della batteria e con ancora numerose testimonianze metalliche una galleria di comunicazione che meriterebbe di essere vista)testimoniano la presenza di personale italiano già* al tempo dell'esistenza dei "bunker".
    Ho altresì un testo con tavole intitolato "Tracce sulla fortificazione permanente" del 1903 dove esistono progetti di fortificazioni molto simili a quelle da noi trattate.
    Anche le devastazioni che si possono vederesono quasi tutte dovute ad esercitazioni.
    ciao a tutti

Moderatore L'avatar di Italien
    Ciao.
    All'incirca un paio di anni fa, ebbi occasione di scendere nei sotterranei delle casematte "alte" (appena possibile allegherò uno schema di quanto ricordo dei sotterranei).
    Si trattava di una galleria con alcune cellette (se ricordo bene erano 4) poste sul lato anteriore (cioè verso mare).
    Tale galleria finiva bruscamente in discesa (a causa di un crollo della volta) ma sono sicutro che doveva portare alle 2 postazioni "basse".
    Non ho visto assolutamente tracce di tunnel aventi funzione di ricovero proiettori (della cui esistenza sono certo), perciò sospetto che vi possa essere un ulteriore livello di sotterranei. Fatto che (se dimostrato) spiegherebbe perchè non potevano intralciare il rifornimento delle munizioni.
    Ciao.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Il tunnel per il ricovero proiettori è subito sotto il "bunker", è una galleria semicircolare enorme, sarà* alta più di otto metri e non è visibile se non scendendo lungo il pendio verso mare,l'entrata lato Marina di Massa è franata.
    Si puo accedere anche da un pozzo con calini a pioli di ferro posto subito dietro i "bunker", in passato era murato ma ora è stato riaperto.
    Ho visto i disegni della batteria e non risultano altri piani sotterranei.
    Nella galleria è ancora visibile il sistema di sollevamento del proiettore.
    ciao

Utente registrato
    Scusate ho sbagliato nel primo messaggio, volevo dire "pensavo NON fossero stati costruiti dai tedeschi"
    ciao

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato