Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Battle dress indiano, Indian Pattern

Utente registrato

Battle dress indiano, Indian Pattern

All'apparenza niente di che, anche a causa dei danni effettuati dalle tarme. Il BD che vi presento in realtà* è il più raro che mi sia mai capitato di trovare, e nonostante le cattive condizioni l'ho dovuto comprare. Avevo il sospetto della sua esistenza a causa di una serie di foto di soldati polacchi che indossavano molto spesso un BD dall'apparente aspetto del pattern 1937, ma con i bottoni esposti sia sulle tacche (con soffietto) sia sullo sparato. Avevo sempre creduto che non si trattasse di modifiche campali apportate dalle sartorie polacche, famose per le loro rielaborazioni (un amico collezionista di Varsavia mi ha inviato le foto di un BD da ausiliaria polacca con l'abbottonatura... da donna, ovvero coi bottoni a sinistra!) ma di una produzione di serie. Adesso ho la prova: si tratta di un BD di produzione indiana, in questo caso marcato gennaio 1944. E' un pattern assolutamente unico nel suo genere, esattamente a metà* tra il 1937 e il 1940.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Battle dress indiano, Indian Pattern

Mai visto niente di simile!
    Peccato per le tarmature ma sappiamo che con la lana d'epoca le tarme ci vanno a nozze!
    Non vedo l'etichetta, ha solo il timbro ad inchiostro che hai postato?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da 82allamericans
    Mai visto niente di simile!
    Peccato per le tarmature ma sappiamo che con la lana d'epoca le tarme ci vanno a nozze!
    Non vedo l'etichetta, ha solo il timbro ad inchiostro che hai postato?
    La roba di produzione indiana, tanto in panno di lana quanto in tela airtex aveva esclusivamente marchi ad inchiostro, come - peraltro - anche i battle dress neozelandesi e quelli canadesi a partire dal 1943. Con etichetta in tela troviamo i BD inglesi, quelli canadesi dei primi anni di guerra, quelli di produzione US War Aid e quelli sudafricani. Il panno di lana indiano ha una sfumatura di colore più tendente al verde grigiastro, rispetto a quello britannico, ed è sicuramente di qualità* inferiore. In genere i bottoni dei BD indiani dei primi anni della guerra sono in "gun metal", ma questo esemplare ha i bottoni in plastica tipici dei BD britannici degli ultimi mesi di produzione bellica.

Utente registrato

Grazie Loupie!
    Dei timbri canadesi sapevo (come pure dell'etichette di inizio guerra), ma di BD di produzione indiana non ne sapevo assolutamente nulla!
    Se mi imbatto in qualcosa di particolare, proprio come questo giacchino, saprò che cosa ho di fronte.
    Sbaglio od intravedo alcuni fili uscire dalla manica sinistra? Possibili tracce di fregio o grado?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da 82allamericans
    Grazie Loupie!
    Dei timbri canadesi sapevo (come pure dell'etichette di inizio guerra), ma di BD di produzione indiana non ne sapevo assolutamente nulla!
    Se mi imbatto in qualcosa di particolare, proprio come questo giacchino, saprò che cosa ho di fronte.
    Sbaglio od intravedo alcuni fili uscire dalla manica sinistra? Possibili tracce di fregio o grado?
    No, non ti sbagli, il BD in origine era completamente mostreggiato, ma mi è difficile capire nella sue condizioni attuali che insegne potessero esserci: escluderei in ogni caso insegne indiane, per una serie di complesse ragioni, probabilmente insegne inglesi o - per l'appunto - polacche.

Utente registrato

Magari, con un po' di fortuna, puoi intravedere la sagoma dei fregi che vi erano applicati e forse risalire al reparto d'origine.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •