Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: Battle Dress inglese Durham L.I.

Utente registrato

Re: Battle Dress inglese Durham L.I.

In realtà*, la questione del Pattern 37/Pattern 40 non è del tutto corretta. Contrariamente a quanto si ritiene comunemente, il Pattern 40 non si identifica affatto per i bottoni scoperti, la manzanza del cannoncino sulle tasche, la presenza di una sola tasca interna ecc. In realtà*, il Pattern 40 è una semplificazione del Pattern 37 solo per alcuni piccoli dettagli (il taglio più aderente, l'aggiunta di una fodera di cotone kaki sul colletto, e altri piccoli dettagli). Quello a cui si riferiscono i collezionisti come "Pattern 40" è in realtà* l'"Utility Pattern 1942". Capita di trovare Pattern 42 questi capi con l'etichetta corretta, ma è decisamente raro. In altri termini, quello del nostro amico è effettivamente un vero Pattern 40, e l'etichetta è assolutamente "sincera". Quanto all'ipotesi che si tratti di una copia, lo ritengo improbabile per un paio di motivi: le repliche difficilmente recano all'interno il timbro ad inchiostro con la taglia e, di norma, sull'etichetta indicano il nome del produttore moderno (es. WPG per What Price Glory), e "Jackson the Taylor" non rientra nel novero di quelli a me noti. Certo, può sempre darsi che qualcuno abbia preso una copia, aggiunto il timbro e ricucito un'etichetta d'epoca. Ma non vedo il motivo di tanta fatica per poi vendere il BD a 100 euro (ossia meno di molte copie "dichiarate").
    Interessante piuttosto l'osservazione sulla taglia indicata col sistema metrico decimale del GS cap - il particolare mi era del tutto sfuggito.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da matte
    carissimo loupie ti ringrazio dell aiuto che mi stai dando anche per i prezzi inglesi.io non ho niente da nascondere anzi!sono contentissimo di ricevere commenti da una persona competente e specializzata come lo sei tu in questo campo.ti rifaccio la lista completa del bd:
    giacchina p37 €100
    pantaloni €50
    camicia €50
    elmetto con rete€50
    tutto equipaggiamento che ho gia elencato prima€100
    scarponcini+ghette€100
    basco€50
    questo è quello che ho pagato per avere un manichino completo inglese. voi che ne dite?qualcuno mi puo dire se qualcosa ho pagato caro?non sono aggiornato di prezzi di materiale inglese.
    tieniti tutto, dammi retta!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da zulu1879
    In realtà*, la questione del Pattern 37/Pattern 40 non è del tutto corretta. Contrariamente a quanto si ritiene comunemente, il Pattern 40 non si identifica affatto per i bottoni scoperti, la manzanza del cannoncino sulle tasche, la presenza di una sola tasca interna ecc. In realtà*, il Pattern 40 è una semplificazione del Pattern 37 solo per alcuni piccoli dettagli (il taglio più aderente, l'aggiunta di una fodera di cotone kaki sul colletto, e altri piccoli dettagli). Quello a cui si riferiscono i collezionisti come "Pattern 40" è in realtà* l'"Utility Pattern 1942". Capita di trovare Pattern 42 questi capi con l'etichetta corretta, ma è decisamente raro. In altri termini, quello del nostro amico è effettivamente un vero Pattern 40, e l'etichetta è assolutamente "sincera". Quanto all'ipotesi che si tratti di una copia, lo ritengo improbabile per un paio di motivi: le repliche difficilmente recano all'interno il timbro ad inchiostro con la taglia e, di norma, sull'etichetta indicano il nome del produttore moderno (es. WPG per What Price Glory), e "Jackson the Taylor" non rientra nel novero di quelli a me noti. Certo, può sempre darsi che qualcuno abbia preso una copia, aggiunto il timbro e ricucito un'etichetta d'epoca. Ma non vedo il motivo di tanta fatica per poi vendere il BD a 100 euro (ossia meno di molte copie "dichiarate").
    Interessante piuttosto l'osservazione sulla taglia indicata col sistema metrico decimale del GS cap - il particolare mi era del tutto sfuggito.
    Fa davvero piacere sapere che questo forum è frequentato da una persona che è più competente di Brian L. Davis, autore di British Army Uniforms and Insignia of World war Two, di Brian Jewell, autore di British Battledress 1937-61, del mio amico Martin Brayley, autore con Richar Ingram di The World War II Tommy. British Army Uniforms , tutti erroneamente convinti che i Battledress, Serge fossero di modelli variamente definiti come pattern 1937 o 1939, e in seguito 1940, effettivamente distribuito come austerity (o utility) pattern (ma marcato come pattern 1940) a partire dal 1942. Disponendo in collezione di una cinquantina di BD posso dire con una certa sicurezza di NON averne di marcati come "Utility Pattern 1942" (ma in effetti dovrei controllare), ancorché ovviamente questo NON vuol dire che non ne esistano. In ogni caso ti faccio notare che non ho sollevato soverchi dubbi sulla etichetta e sulla nomenclatura del BD, bensì al riguardo della mancanza dei marchi di accettazione da parte del War Department. I bottoni marcati dal produttore fanno propendere - come ho già* detto - per l'autenticità* del BD, la natura del titles fanno propendere per il loro carattere postbellico.... ovviamente per 100 Euro il tutto è ben preso, e il massimo di spesa che uno può preventivare per trovarsi dei titles DLI della seconda guerra mondiale è di una ventina di GBPs....

Utente registrato

[/quote]

Fa davvero piacere sapere che questo forum è frequentato da una persona che è più competente di Brian L. Davis, autore di British Army Uniforms and Insignia of World war Two, di Brian Jewell, autore di British Battledress 1937-61, del mio amico Martin Brayley, autore con Richar Ingram di The World War II Tommy. British Army Uniforms [/quote]

Chiedo venia e mi riconosco colpevole di reato di lesa maestà*. Anche perché di fronte a una così notevole esibizione di "name dropping" (per i non anglofili, far intendere o millantare di conoscere personaggi autorevoli e/o di spicco) non si può far altro che ritrarsi contriti e pentiti. Peccato solo, perché speravo, almeno qui, di trovare un ambito dove confrontarsi serenamente e scambiare conoscenze, senza che questo implicasse una misurazione della propria virilità*. Né posso vantare di conoscere Martin Brayley. Incidentalmente, però, ho avuto il modesto piacere di leggere un suo articolo, sul n° 176 di Militaria Magazine (marzo 2000), edizione francese, pagg. 22-25, nel quale proprio Brayley sostiene la tesi da me riportata: ovvero, che il Pattern 1940 è semplicemente un Pattern 37 semplificato, ma ha ancora le tasche con cannoncino centrale e bottoni coperti, mentre la versione con tasche senza cannoncino, una sola tasca interna e bottoni scoperti è il Pattern 1942. Ah, peraltro nell'articolo compare anche la fotografia di un'etichetta con la dicituta "Battledress, blouses, 1942 Pattern". Ma, chissà*, forse si tratta di un'errata traduzione in francese di quanto Brayley intendeva sostenere. Magari per accertarsene Loupie1961 - da me sinceramente stimato in altre occasioni - potrà* fare una telefonata a Brayley stesso, stante il loro rapporto confidenziale. Sicuramente più di quanto possa fare io che, prima di fare affermazioni avventate, umilmente e senza arroganza, di solito posso solo cercare di documentarmi.

Utente registrato

Peraltro, mi associo entusiasticamente al consiglio dato da Loupie - approfittandone così per ribadire la mia stima nei suoi confronti:
    al nostro fortunato amico matte suggerirei di rifletterci ancora un po' prima di rimandare indietro la giacca - che a questo punto non oso chiamare Pattern 40 - in cambio di una... Pattern 40? O Pattern 42? Mah. Insomma, matte: tieniti la giacca, comunque la si voglia chiamare. Ma se proprio non la vuoi più, mi offro (seriamente!) di acquistarla io per 100 euro. ;-)
    p.s.: Ancora complimenti per il fortunato acquisto!

Utente registrato

Ammetto che forse il tono del mio messaggio era sbagliato.... e devo dire che forse, perché davvero dovrei andare a cercarlo, un BD con la dicitura pattern 1942 dovrei avercelo anch'io.... ovviamente rivendico il mio diritto al primo rifiuto, per un'eventuale cessione del BD a cento euro!

Utente registrato

Matte, non dare retta a Loupie: quella brutta giaccaccia pruriginosa che hai - che, non te lo volevamo dire, ma secondo noi è tutta un tarocco - vendila a me...

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Zulu...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di matte

va bene!va bene!mi avete fatto venire talmente una voglia di materiale inglese che ho il sacrificio di acquistare anche il pattern40.il tipo però mi messo un po alle strette.ha voluto 20euro in piu e non me lo dava se non acquistavo la camicia, modello con colletto, marcata 1945.naturalmente io ignorante in materia inglese vi chiedo di darmi un altra vostra mano per capire se ha tutte le caratteristiche per essere originale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di matte

altre foto

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •