Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Battle Dress inglese Durham L.I.

Utente registrato L'avatar di matte

Battle Dress inglese Durham L.I.

per la prima volta in 20 anni che colleziono materiale americano e tedesco e non essendo esperto in materia inglese, però non può mancare in collezione,finalmente ho appena acquistato un manichino battle dress inglese completo di tutto: giacca P37 con distintivi Durham L.I., basco con fregio distintivo dello stesso reparto,camicia marcata 1942,elmetto,scarponcini marcati 1942 con ghette, tutta la buffetteria equipaggiamento completo di tutto ed un paio di pantaloni marcati 1945 che chiedo il vostro importantissimo parere perchè ho dei dubbi. non mi sembrano originali inglesi.per favore aiutatemi ad identificare i pantaloni e di che cosa si tratta e se la giacca è tutta originale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Battle Dress inglese Durham L.I.

I pantaloni sono modello "war aid", ossia prodotti negli USA per gli inglesi in base alla legge "lend-lease". Un bel pezzo. Peraltro Kravitz è un produttore che si vede spesso anche sulle etichette dei pantaloni in lana USA della "GM. La giacca mi pare un bell'esemplare di Pattern 40. Nel complesso, e in attesa di eventuali smentite da parte di altri, mi sembra tutto perfettamente consono e originale. Per di più, in condizioni particolarmente buone. Complimenti per l'acquisizione! (con un po' d'invidia da parte mia...) Per curiosità* posso chiederti quanto hai pagato questa uniforme nel complesso?

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Il Durham Light Infantry era composto da 11 Battaglioni, ma noi possiamo restringere il cerchio grazie alla patch Divisionale. Tale patch indicava sia la 50th I.D. "Northumbrian", sia la 23rd I.D. "Northumbrian". Medesima patch divisionale, anche se erano di fatto due Divisioni diverse. Se si tratta di un battle dress appartenuto ad un membro della 50th I.D. allora possiamo ricondurlo tranquillamente al 6th Battalion, 151st Infantry Brigade, mentre se si tratta di un battle dress di un appartenente alla 23rd I.D. allora era sicuramente inquadrato nel 10th Battalion, 70th Infantry Brigade. Posso dirti che la 50th I.D. sbarcò il D-Day a Gold Beach, mentre per quanto riguarda la storia del Duhram Light Infantry posso dirti che combattè a Dunquerque, in Nord Africa, a Malta, Sicilia, Italia, Burma e poi dal D-Day al V-Day. Spero di esserti stato d' aiuto, e sono sicuro che appena vedrà* il topic il nostro Loupie farà* sicuramente chiarezza anche sul discorso di due Divisioni che portano lo stesso nome e la stessa insegna.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

grazie zulu,grazie blaster non immaginate neanche quanto mi abbia fatto piacere queste importantissime informazioni.allora sono fortunato??meno male!non sapevo neanche io quello che che compravo!che cu...! per quello che riguarda la spesa del lotto, non avendo neanche la minima idea della sua valutazione,mi è costato cinque pezzi da cento..vedendo tutto quel materiale non ce lo fatta e lo preso senza neanche farci qualche conto.be!che ne dite??diciamo roba da ridere per gli appassionati di materiale tedesco.per finire aggiungo foto equipaggiamento e scarponcini.

Utente registrato

A completamento delle informazioni fornite dal sempre ottimo Blaster, preciso che dovrebbe trattarsi senz'altro del 6th Battalion della 50th Div.: a quanto mi risulta, i "titles" ricamati in rosso su nero erano peculiari di questo reparto (solitamente sono ricamati o stampati con lettere bianche su rosso).

Citazione Originariamente Scritto da zulu1879
    sempre ottimo Blaster
    Ma dove???

Scherzi a parte, grazie mille per i complimenti immeritatissimi...

@matte: Sì, dai, direi che non ti puoi lamentare del lotto che hai acquistato.

@zulu: siamo sicuri che i titles siano su fondo nero? A me pare diverso come colore dalla patch divisionale. Secondo me potrebbe essere un colore che tende al verde. Almeno così secondo me ci dice la foto. Poi magari sono gli effetti del flash che hanno riverberato sui titles e non sulla patch. Forse una leggera differenza di materiali ha provocato questa cosa. Cosa ne pensi?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

grazie ragazzi ora posto l elmetto nell apposito forum elmetti perchè esaminandolo bene non mi sono chiare alcune cose.vedremo se l elmetto è tutto a posto..speriamo.

Blaster ho controllato il colore del fondo delle due TT ed il colore è nero.il colore del fondo Durham L.I.invece è verde.Quindi?potrebbe essere giusta la tesi di zulu?

Utente registrato

@zulu: siamo sicuri che i titles siano su fondo nero? A me pare diverso come colore dalla patch divisionale. Secondo me potrebbe essere un colore che tende al verde. Almeno così secondo me ci dice la foto. Poi magari sono gli effetti del flash che hanno riverberato sui titles e non sulla patch. Forse una leggera differenza di materiali ha provocato questa cosa. Cosa ne pensi?[/quote]

Il verde scuro è tradionalmente il colore della fanteria leggera (Light Infantry), che è poi l'origine dei Durham. Col tempo, le uniformi della fanteria leggera finirono però per essere confezionate con panno sempre più scuro. In effetti, il colore corretto dei titles è il verde scuro, anche se di fatto finisce per essere tanto scuro da essere visivamente assai vicino al nero.

Quindi confermi quanto avevi già* affermato, giusto? Comunque, sì, è vero che il verde è il colore della Light Infantry. Basta pensare agli " Ox & Bucks " del Maj. John Howard che assaltarono il Pegasus Bridge per averne conferma.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •