Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: Battle Dress P40

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    294
    Per carità* non voglio dire che doveva essere per forza così anzi sappiamo bene come in guerra coesistevano i regolamenti e le necessità* era solo un aneddoto!
    "There was twa recruitin' sergeants came frae the Black Watch
    Tthrough markets and through fairs, some recruits for tae catch
    But a' that they 'listed was forty and twa
    So 'list my bonnie laddie and come awa"

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    800
    Black Watch, toglimi una curiosità*: da sempre (da quando leggevo Guerra d'Eroi e Super Eroica dal barbiere!!) le uniformi inglesi mi hanno affascinato. Il Battledress poi lo considero il non plus ultra dell'eleganza!!
    Cercando su bau bau per farmene uno (anche uno straccio di 49 Pattern...!) ho notato che c'è una discreta abbondanza di Blouse, e una quasi totale mancanza di Trousers, secondo te come mai?
    Mick

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,090
    Secondo me perchè i pantaloni venivano riutilizzati come pantaloni civili.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,230
    la 7th Armoured Division HA combattuto in Italia, dal 15 settembre 1943, a Salerno, al 19 novembre, quando viene rispedita in Inghilterra dopo aver forzato il Garigliano. E' la divisione cui si deve la liberazione di Napoli. In Italia ha combattuto una delle due brigate corazzate che la componevano fino alla fine del 1941, la 7h Armoured Brigade (Green Jerboa). Il BD è interessante, ma è un po' strano che per essere di un ufficiale non abbia i risvolti foderati di panno per essere indossato con la camicia e la cravatta. Peraltro si tratterebbe di un ufficiale (capitano) che non è stato messo in forza alla divisione, perché lo sfondo dei "pips" è quello khaki cosiddetto "General service" senza indicazione del corpo di appartenenza (di panno rosso per la fanteria, giallo per il RAC, blu per le trasmissioni ecc., ecc.). C'è l'etichetta? è datata? Grazie, Loupie

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,230
    Scusate, non avevo visto che c'erano ben due pagine di thread! L'obiezione relativa alle considerazioni di sicurezza che avrebbero spinto a indossare un ufficiale un BD da soldato regge poco: ripeto che se anche l'ufficiale era stato assegnato alla divisione, era in attesa di essere assegnato a una destinazione specifica, come testimoniano il carattere "general service" dello sfondo dei gradi e la mancanza del distintivo di appartenenza al RAC (il carro Mk IV). Direi che le due cose vanno d'accordo (se ci fosse stato il distintivo del RAC il piping dei gradi avrebbbe dovuto essere giallo), un po' meno chiaro è perchè dovesse indossare un BD da soldato un ufficiale che non era assegnato sul campo. Ma ripensando alla congruenza tra i gradi e la mancanza del distintivo del RAC, direi che il BD è buono. Da notare che ovviamente - come in qualsiasi altro esercito - gli ufficiali nel British Army erano tenuti a procurarsi le uniformi a proprie spese, da qui gli esemplari "tailor made". Sono però tantissimi gli esemplari di BD regolarmente distribuiti dall'intendenza modificati - dai sarti reggimentali - per gli ufficiali, con i risvolti foderati in panno. Soprattutto nella seconda metà* del conflitto, sono stati moltissimi i sottufficiali che hanno ottenuto la loro "commission" sul campo, e che non avrebbero avuto il tempo, la voglia e nemmeno la "mentalità*" per farsi confezionare un'uniforme su misura.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •