Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Battle Dress, XIII Corps

Utente registrato

Battle Dress, XIII Corps

Battle Dress con le insegne di un capitano del XIII British Corps, con i distintivi con la tipica gazzella in ricordo dell'attività* prestata nel Western Desert.

Immagine:

97,75*KB

particolare dei tre "pips" di bronzo, e del distintivo del XIII British Corps, che dopo la guerra diverrà* l'insegna del British Element, Trieste Forces, le forze di occupazione alleate a Trieste

Immagine:

104,47*KB

L'etichetta è estremamente scolorita, ma ovviamente si tratta di un BD di produzione War Aid Americana (ci sono tanto l'etichetta verticale americana dell'Ordnance Depot quanto quella orizzontale inglese) con le consuete modifiche per gli ufficiali, ottenute aprendo il colletto e foderando i risvolti con il panno della giacca.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Quindi "landlease" in pratica?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Sì, forniti alla GB sotto il Lend Lease act. In collezione ho anche i pantaloni del BD, che si trovano con estrema difficoltà*. Il pattern US Aid è un misto tra il pattern 1937, con la patta sui bottoni dell'allacciatura frontale, e il pattern 1940, con le tasche prive di soffietto e i bottoni esposti. I bottoni sono quelli piatti di plastica di tipica foggia americana. Gli americani produssero per gli inglesi in regime di Lend lease anche il cappotto in panno da truppa in panno, il "jeep coat" (ovvero il Mackinaw), la Bush Jacket in khaki drill (di fatto l'herring bone twill US in khaki chiaro), i pantaloni e gli shorts sempre tropicali. Vedrò di postarli appena ne avrò il tempo. Non mi risulta invece che abbiano mai prodotto il leather jerkin, che invece è stato prodotto da canadesi, neozelandesi, indiani e australiani...

Caspita,Loupie!!!Hai fatto un'ottima spiegazione!!!Quindi in pratica questa Battle Dress non è da considerare nè Pattern 37 nè Pattern 40.Giusto?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Giusto, è un pattern unico, descritto in letteratura, appunto, come US War Aid o - semplicemente - War Aid. Mi sono scordato di aggiungere al novero dei BD di produzione Commonwealth, ovviamente, quelli indiani, ruvidi anche più di quelli neozelandesi. Da notare che l'economy, o "austerity" pattern, quello del 1940, è stato adottato solamente dagli inglesi per ovvi motivi di risparmio (venivano eliminate le patte sull'allacciatura frontale, i soffietti sulle tasche, le asole in tela per i bottoni delle tasche pettorali, una tasca interna e i bottoni in ottone venivano sostituiti da bottoni in backelite), mentre nessuna delle produzioni del Commonwealth ne applicò i criteri, così che quelli CDN, SA, NZ e IND sono rimasti grossomodo del pattern 1937. E' anche da notare che gli Australiani, pur producendolo, non adottarono il BD, bensì continuarono a combattere con la tunica a quattro tasche che riprendeva il modello della I Guerra Mondiale. E la cosa più strana è che se non mi sbaglio in collezione ho pure un BD australiano di fine guerra nel Pattern 1940, un caso più unico che raro. Le difficoltà* non finiscono qui. Nonostante tutta la letteratura definisca chiaramente la configurazione del pattern 1937 e quella dell'Austerity Pattern, ma non faccia menzione di un pattern 1942, si trovano numerosi esemplari di BD pattern 1937 con l'etichetta che riporta pattern 1940, e altri con l'etichetta che riporta pattern 1942. La questione è, ovviamente, aperta...

Ottimo,Loupie!!!
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Collaboratore
    Complimenti.. molto bella
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Una bellissima divisa. Complimenti. [ciao2]

Utente registrato
    Complimenti,bellissima[]

Utente registrato
    !!!!!!!!!
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati