Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Berrettificio Coruzzolo

Utente registrato

Berrettificio Coruzzolo

Salve,
    premetto che, essendo registrato anche ad un altro forum, ho posto lì, lo stesso quesito; spero di non violare qualche punto del regolamento, nel qual caso mi scuso con gli amministratori e chiedo la cancellazione del mio post.
    Vorrei sapere se qualcuno ha informazioni circa il berrettificio Coruzzolo? Qualche collezionista mi ha detto che la produzione continuò anche dopo la seconda guerra mondiale ed a questo proposito, come fare per riconoscere dal solo marchio, un prodotto bellico da uno post?
    Nel dopoguerra, il marchio era ancora quello con le 3 corone? O queste vennero eliminate?
    Nel dubbio, qualcuno afferma che il marchio Coruzzolo una volta era con una sola corona e che, essendo più vecchio, questo marchio è quello sicuramente bellico; quello con 3 corone potrebbe invece essere sia bellico che post. Vi risulta?
    Possibile che anche nelle produzioni post belliche usassero il marchio con 3 corone sabaude?
    Ogni chiarimento è veramente gradito, sia con immagini che con testo.
    Saluti
    Millelire

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Berrettificio Coruzzolo

... la ditta Coruzzolo, ancora attiva a Napoli, è stata da sempre rinomata per il suoi prodotti.

Il marchio di fabbrica era una sola corona reale (non sabauda) sovrapposta a uno scettro. Attualmente, non so da quando però, il marchio è su tre corone e i berretti sono ricercati dagli ufficiali perché hanno il frontino alto che mette bene in evidenza il fregio, prodotto dalla stessa, che è di generose dimensioni. Non dovrebbe essere difficile verificarlo in quanto è in uso, fuori ordinanza, anche tra i sottufficiali dei CC.
    Siccome indirizzo e telefono sono sulle paginebianche credo che qualche curiosità* la può fornire anche la ditta stessa ...

Posto l'interno di un berretto della RM, sicuramente prebellico, con il marchio riportato, in oro, su un disco in pelle poi applicato ...

Un caro saluto

Furiere Maggiore
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Grazie mille Furiere! Col marchio su pelle applicata al berretto, giuro, non l'avevo mai visto!!
    Dunque la ditta è ancora in attività*, bene! Mi pare di capire che, ai fini della mia ricerca sia adesso essenziale scoprire da quando le corone (non sabaude ) divennero 3. Io ho avuto sia berretti con una che con tre corone e apparentemente tutti bellici, però non saprei di più. Sapresti se attualmente il simbolo è ancora quello delle tre corone?

Ancora grazie
    Dimonios

Moderatore

Non so se può servire, posto questo che ho che è in metallo.
    Ne approfitto per chiedere dove poteva essere applicato.
    [attachment=1:hk2iayh1]NAPOLI 1.jpg[/attachment:hk2iayh1]
    [attachment=0:hk2iayh1]NAPOLI 2.jpg[/attachment:hk2iayh1]

luciano

Utente registrato

Grazie Cocis40,
    ottima integrazione. In questo caso vedo però che le corone sono 3
    IL MISTERO SI INFITTISCE

Saluti
    Dimonios

... le tre corone non sono tutte reali quella singola postata da me lo è. Essa significava che la premiata ditta era anche fornitrice della Casa reale.

Per quanto riguarda il cartiglio postato da Cocis le tre corone non sono tutte reali ma quella a sx è la corona di principe e quella a dx di duca.
    E questo vuol dire che la premiata ditta era anche fornitrice della Casa del principe ereditario e di quella di un duca...

Il cartiglio pubblicitario, con le tre corone, sicuramente andava su qualche pregiata confezione contenente spalline, sciabole ecc. ecc. ed è successivo al mio con una sola e, comunque sempre prebellico ...

Un caro saluto

Furiere Maggiore :P :P :P

Utente registrato

Ottimo Furiere maggiore,
    possimo quindi concludere affermando che i marchi Coruzzolo sia con una che con tre corone sono ante 1945?
    Precisando che il marchio con una sola corona è sicuramente più vecchio.

Confermi?
    Saluti

... possimo quindi concludere affermando che i marchi Coruzzolo sia con una che con tre corone sono ante 1945?
    Precisando che il marchio con una sola corona è sicuramente più vecchio.
    ... confermo, e a questo punto se hai un "oggetto" con detto marchio postalo e possiamo dire qualcosa in più. Ti pare ?

Ciao

F.M. :P

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)

Il cartiglio pubblicitario, con le tre corone, sicuramente andava su qualche pregiata confezione contenente spalline, sciabole ecc. ecc. ed è successivo al mio con una sola e, comunque sempre prebellico ...

Un caro saluto

Furiere Maggiore :P :P :P
    Grazie
    Ciao
    luciano

Utente registrato

Qualche anno fa, credo 9 ormai, mi sono sobbarcato una notte in auto per giungere a Napoli per farmi fare due berretti (uno estivo ed uno invernale) su misura dalla Ditta Coruzzolo. Ed ora, quando li uso, vi garantisco che gli intenditori li riconoscono al colpo d'occhio. Ma non sono intervenuto per pavoneggiarmi, quanto per ricordare la vecchia sede della Ditta, sita mi par di rammentare in via Toledo nel cuore di Napoli. Locali angusti e traboccanti di materiali... ma alle pareti alcune foto incorniciate da decenni ricordavano la gratitudine di alcuni clienti, quali Luigi De Pinedo, ma anche alcuni componenti di Casa Reale. In una vetrinetta a colonnina, impolveratissima, c'era un berretto del Regio Esercito da Generale degli anni 40 ed un altro della prima decade del XX secolo...
    Baytown 1943 - Marcello

"O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato