Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Berretto 232 regg. fanteria Avellino e giubba ST mitragliere

Utente registrato

Re: Berretto 232 regg. fanteria Avellino e giubba ST mitragliere

CIAO DIMONIOS.POSTA LE FOTO DELLA BELLA GIUBBA 1912 BRIG. CASALE CHE S VEDE NELLA FOTO CON QUELLA DA STEN COLLETO BLUE DI QUELLA DA SERGENTE MAGGIORE. SONO MOLTO BELLE,COME DEL RESTO LA STEN IN PRIMO PIANO.

P.S.: SCUSATE L'INGORANZA. MAI SOLDATI DI FANTERIA MUNITI DI FIAT REVELLI (PISTOLA MITRAGLIATRICE), MICA AVEVANO LE MOSTRINE DA MITRAGLIERI?

ciao ciao RAYON II

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Rayon II:

P.S.: SCUSATE L'INGORANZA. MA I SOLDATI DI FANTERIA MUNITI DI FIAT REVELLI (PISTOLA MITRAGLIATRICE), MICA AVEVANO LE MOSTRINE DA MITRAGLIERI ?
    No i militari addetti alle sezioni pistole mitragliatrici di compagnia portavano le sole mostreggiature della brigata/del corpo ...

da notare che la giubba Saint Etienne ha invece le controspalline fisse e non semifisse, come le giubbe per cavalleria, questo è molto particolare secondo me.
    Un'altra particolarità* sartoriale... in questo modo essendo cucite erano più "robuste". Solo verso la fine della guerra con l'uso più generalizzato del cinturone "all'inglese" la controspallina doveva essere sbottonata ...

Scusa Rayon II ti dispiace scrivere in minuscolo ? Nel linguaggio dei forum scrivere in maiuscolo equivale a gridare ... grazie

@ Dimonios: prima di "operare" ti dispiace farmi vedere i dettagli ?

Un caro saluto e complimenti per i pezzi a entrambi ...

Furiere Maggiore :P
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Grazie fante71 per la velocità* nelle risposte e complimenti perla cometenza. Quello che mi hai detto delle controspalline non lo sapevo proprio e lo ho imparato ora: Pensavo fosse più un fatto di "arma" che di praticità*.
    Posterò al più presto delle foto di materiale appartenuto a mitraglieri.
    P.s. qualcuno mi sa dire (e scusate s chiedo continuamente) qualcosa di certo sulla corrispondenz dell'uso di mostrine verdi e bianche per i mitragieri maxim?

Scusa per il maiuscolo, non voleva essere certo poco cortese nei confronti di chi segue il forum
    Ciao ed a risentirci

Rayon II

Utente registrato

Bello il 909 postato da Rayon, complimenti! Ne hai altri?
    Posterò un altro momento le foto della giubba da sottotenente dei mitraglieri. per adeso posto per Rayon II alcune immagini della giubba da fatica di un sottotenente della brigata Casale:

Saluti
    Dimonios
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ciao Dimonios .....Wonderful, stupenda. wunderbar.

Mi piacciono mucho queste 1912. Per me sono meglio delle 1909. Gli Ufficiali usavano cucire le mostrine sulle giubbe fatica. Io ho quella da truppa con le mostrine cucite, anche se da regolamento dovevano essere solo appuntate.
    Ma la tua è una casale.. troppo bella. Dimmi, ma sulle "fatica" che tu sappia usavano sempre i bottoni in frutto bombati o usavano anche i classici in cartone pressato della '909?

Ciao stammi bene

RAYON II

Utente registrato

A propostito di berretti 1909, questo è l'unico che ho da truppa. Purtroppo colleziono anche militaria austro ungarica, per cui il mio povero portafogli mi ha impedito di conoscere altri copri . Cerco lo scodellino, ma per ora è solo un'icona.

Mi piacciono invece le giubbe di entrambe gli eserciti, ne ho alre e le posterò al più presto

Ciao Ciao RAYON II

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Rayon II:

Gli Ufficiali usavano cucire le mostrine sulle giubbe fatica. Io ho quella da truppa con le mostrine cucite, anche se da regolamento dovevano essere solo appuntate.
    Sulle giubbe di fatica non erano previste le mostrine ma solo le stellette. Va da sé che questo genere di giubba non era in distribuzione/adozione agli ufficiali.
    Guerra durante fu permesso agli ufficial al fronte o nelle immediate vicinanze di poterle usare soprattutto durante la stagione estiva. Ed essi vi applicarono le mostrine...
    Per quanto riguarda la truppa è difficile vedere le di fatica con mostrine in quanto non previste e... non distribuite...

Un caro saluto

Furiere Maggiore :P
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Grazie per le precisazioni fante71. In effetti è difficile vedere giubbe da fatica truppa con mostrine. Io ne ho un esempio (Tra l'altro è l'unica che ho da fatica) della Brigata Cuneo (Riportata nell''altro argomento del forum). Questa effettivamente ha le mostrine cremisi montate d'origine. Potrebbe avere avuto dei gradi da ufficioale, ma non si vede alcun alone.

Ciao RAYON II

Utente registrato

Mi piacciono mucho queste 1912. Per me sono meglio delle 1909
    Oh, se vuoi fare qualche scambio sono qui...

Dimonios

Utente registrato

Per quanto riguarda i berretti mod. 1915, più noti come "cupolini" o "scodellini" che dir si voglia, un tempo ne avevo 4-5, ora mi sono rimasti solo questi:

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato