Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Berretto 232 regg. fanteria Avellino e giubba ST mitragliere

Utente registrato

Berretto 232 regg. fanteria Avellino e giubba ST mitragliere

ACCOPPIATA COMPOSTA DA
    BERRETTO DA UFFICIALI IN RARO TESSUTO CAVALRY TWEELS, DA SOTTOTENENTE DI FANTERIA DEL 232 REGGIMENTO BRIGATA AVELLINO (MEDAGLIA D'ORO A GORIZIA NEL 1916). PURTROPPO MANCA LA FODERA INTERNA, STRAPPATA CON I 4 RIVETTI CHE LA TENEVANO AL BERRETTO........... SIG....
    IL FREGIO E' DI QUELLI DEI PRIMI MESI DI GUERRA.
    LA HO APPOGGIATA SU DI UNA GIUBBA MODELLO 1909 APPARTENUTA AD UN SOTTOTENENTE DEI MITRAGLIERI FIAT REALIZZATA IN PANNO GIALLASTRO DI FINE GUERRA. LA GIUBBA HA LE TASCHE A TAGLIO CON ALETTA A SCOMPARSA SOLO SUL PETTO. MARTINGALA POSTERIORE E STELLETTE GRANDI ZIGRINATE DA UFFICIALI MODELLO 1902.

A VOI COMMENTI, BELLI O BRUTTI NON IMPORTA

CIAO CIAO

RAYON II
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: BERRETTO 232 REGG. FANTERIA AVELLINO E GIUBBA ST MITRAGLIERE

... ottimi pezzi, puoi postare il colletto della giubba del mitragliere nella parte posteriore ?

Aggiungo le gloriose mostrine e le medaglie che ornano le bandiere dei reggimenti dell'Avellino...

Ciao

F.M. :P

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

GRAZIE. PROVVEDO A POSTARE NUOVE FOTO AL PIU' PRESTO

RAYON II

Utente registrato

Ciao fante seventione. scusa per il ritardo nelle foto.
    Ti mando i dettagli del colletto della Giubba ed altre forto di altre giubbe da mitraglieri della mia collezione.
    A te.
    P.S. Chiunque abbia delle giubbe da mitragliere può postarle per poterne ammirare i dettagli?

CIAO CA RAYON II[attachment=0:hg9tgiqs]RIMG0094.JPG[/attachment:hg9tgiqs][attachment=1:hg9tgiqs]RIMG0095.JPG[/attachment:hg9tgiqs][attachment=2:hg9tgiqs]RIMG0092.JPG[/attachment:hg9tgiqs][attachment=3:hg9tgiqs]RIMG0093.JPG[/attachment:hg9tgiqs][attachment=4:hg9tgiqs]RIMG0091.JPG[/attachment:hg9tgiqs]

Utente registrato

Salve Rayon II
    non volendomi esprimere in merito ad originalità* od eventuali rimontaggi, mi limito a complimentarmi con te per la collezione, materiale molto bello e raro.
    Posto una foto, purtroppo non bella, di una giacca da sottotenente mitraglieri Fiat. Devo dire che, a differenza delle tue, nella mia il rivestimento turchino è in un unico pezzo e fa l'intero giro del colletto senza interruzioni.

Saluti
    Dimonios

... bene, bene... complimenti per i pezzi... io posso solo aggiungere che le mostrine sono quelle codificate nel 1918 ... essi distinguevano i mitraglieri inquadrati nelle brigate di fanteria e quelli assegnati invece a una divisione, a un c.d'a. ecc.

Per Dimonios: la mostrina "a righe" era cucita su un'altra che finiva a punta come quelle postate da Rayon II ed elaborate da me ... La tua, colletto intero, è una delle tante "licenze poetiche" dell'uniformologia italiana...

Un caro saluto

Furiere Maggiore :P :P :P

Utente registrato

Ciao fante71,
    analizzando bene la mia giacca, devo dire che il colletto turchino sembra proprio foderare l'intero colletto, sembrerebbe proprio "nato con la giacca" tanto che sta venendomi il dubbio che si trattasse, in origine, di una giacca di un sottotenente mitragiere di cavalleria, che qualche "buontempone" ha trasformato in mitragliere divisionale applicandoci l'altra sopra. Cosa ne dici?
    Dimonios

Re: Berretto 232 regg. fanteria Avellino e giubba ST mitragliere

... beh, io l'avevo pensato ...

L'unico colletto azzurro di cavalleria è quello dei Lancieri di Vercelli (26°)...

Se fai vedere qualche altra foto della giubba ... dettagli vari ... magari ne riparliamo...
    Comunque le mostrine a righe bianche erano previste solo per i mitraglieri della fanteria.
    Quelli della cavalleria conservavano le loro mostreggiature ed avevano il distintivo di specialità* al braccio...

Pertanto se la tua giubba appartenne ai mitraglieri di Vercelli dovrebbe avere solo il distintivo alla manica e non anche le mostrine a righe bianche sul colletto azzurro del colore reggimentale ...

Un caro saluto

F.M. :P

Utente registrato

Sapevo che l'avevi pensato! Ti ho voluto anticipare. Io lo penso da un pezzo...
    Al momento non posso fotografare la giacca, lo farò quanto prima. Visionandola però dal vivo, appare evidente che la fodera turchina è coeva al resto mentre le altre mostrine sembrano proprio posticce. Se guardi bene la foto, noterai che il distintivo da manica (quello per ufficiale) è presente e dall'impronta che si nota sotto, deve essere lì da molto...
    HO DECISO, TOGLIERO' LE MOSTRINE CON LE RIGHE!
    Credo che senza quelle sia tutto più coerente. Che ne dici?
    Ciao
    Dimonios

Utente registrato

Grazie a voi dimonios e fante 71. Che ne dite della giubba da sergente maggiore brigata Bologna,con mostrine di brigata applicate sulla sottopannatura turchino?
    A me personalmente è sempre piaciuta più delle altre, proprio perchè conserva il fascino delle prime giubbe da mitraglieri non indivisionati. Ha le tasche fuori ordinanza a toppa e la fodera interna nera. Il grado è quello previsto nel 1917.
    Martingala posteriore come quelle per ufficiali.
    da notare che la giubba Saint Etienne ha invece le controspalline fisse e non semifisse, come le giubbe per cavalleria, questo è molto particolare secondo me.
    Allego ultima foto della sten mitraglieri fiat con cinturone 1914 e fondina glisenti

Ci ao Ciao RAYON II

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato