Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Berretto misterioso Canadese

Utente registrato

Berretto misterioso Canadese

Altro mistero che arriva dal Canada trovato in un mercatino del milanese . Sembra uno Shako , ma le caratteristiche costruttive me lo fanno attribuire all'ambito civile ( come già sapete per me non è un problema che non sia militare ... ) : sui bottoncini laterali c'è la corona del re ( quindi di epoca antecedente all'incoronazione della Regina Elisabetta 1953 ) con la scritta : Canadian National Railways . Anche se non ho trovato nulla del genere , credo possa appartenere ad una delle bande musicali che sono nate nell'ambito dei ferrovieri canadesi . La Canadian National railway nasce tra il 1918 ed il 1923 raggruppando diverse compagnie finite in bancarotta e sotto governo federale. E' la più grande compagnia ferroviaria canadese, opera in otto province canadesi e perfino negli stati uniti , nota attualmente come Canadian National .
    Quello che non mi spiego è il bottone posto sul pennacchio , che credo si riferisca ad un reggimento irlandese britannico o canadese . Probabilmente qualcuno lo ha aggiunto al fine di abbellire il copricapo, anche se è possibile che anche i bottoni laterali non c'entrino nulla e siano stati aggiunti.
    Si presenta abbastanza vecchio , manca tutta la fodera interna e così si vede bene la struttura di cartone . La visiera e parte del berretto è ricoperta in seta e anche il soggolo è realizzato nello stesso materiale .
    Qualcuno ha mai visto nulla del genere ? E' plausibile la mia identificazione ? O trattasi di copricapo da cheerleaders pacioccato ?
    Ve lo mostro .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Il bottone é quello del reggimento Irish Regiment of Canada (unità costituita nella I^GM) e riprende la simbolica degli Ussari Irlandesi (Irish Hussars) di antecedente costituzione. Curiosamente, durante la Guerra Civile americana fra i Nordisti c'era una Brigata Irlandese con un distintivo simile. Può darsi che il bottone sia un vezzo del ferroviere canadese, magari veterano del Reggimento, nel qual caso il berretto non avrebbe più di cent'anni.
    MP

Utente registrato
    Con grande ritardo ho visto la risposta ( qualche problema di salute e poi le meritate ferie ) e ringrazio dell'interessamento. Sicuramente il berretto ha meno di cent'anni in quanto le ferrovie in oggetto sono nate tra il 1918 ed il 1923 , sempre che lo si attribuisca alle ferrovie ... Si presenta comunque nella sua costruzione molto vecchio , credo più di 50/60 anni .
    Dalle foto che ho visto sicuramente non è da servizio , quindi propendo per qualche banda musicale nata tra i ferrovieri . Per quanto riguarda il bottone , grazie per l'identificazione. Anche qui non ci sono certezze , ma solo possibilità, per cui continuiamo le ricerche .
    Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato