Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Berretto o kepi da identificare dalla Francia

Utente registrato

Berretto o kepi da identificare dalla Francia

Eccomi qui , ci sono ricascato ancora : nelle recenti vacanze ho acquistato questo berretto di cui non conosco la provenienza ne l'utilizzo : Comprato nel solito "Brocante" di Riquewir ( in Alsazia , bene o male ci passo tutte le estati qualunque sia la destinazione finale ) , anche il venditore non aveva idee in proposito ; si presenta con qualche buco di tarma, molto vecchio e portato, le parti in cuoio quali visiera e alluda sono molto secche e screpolate. Il gallone blu sembra quasi in seta , mentre la fascia gialla e la corona bianca sembrano in panno o velluto . Il soggolo dorato sembra di tipo militare . Non ha etichette, ne timbri, ne scritte in nessuna sua parte . Qualche idea ???
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Da studente?!?
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato
    Sicuramente era di corto maltese!

Utente registrato
    Quando l'ho acquistato anch'io ho pensato ad un berretto studentesco , pensavo francese , ma in realtà non ho trovato evidenze simili : in Germania hanno forme troppo diverse , in Francia e Belgio non ho trovato nulla di neanche vagamente simile , qualcosa di similare ho trovato invece in Danimarca . Per quello che vale potrebbe essere anche da gelataio , portiere o autista , Corto Maltese non lo avevo considerato in quanto lo conosco solo di fama
    Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato L'avatar di adriano
    Relativamente ai copricapo da studente tedesco consiglio la visione di questo sito ( Antique Photos - Uniforms and Traditions of German Student Fraternities ), le fogge sono numerose ma nessuno corrisponde all'esemplare presentato, in effetti il sistema dei colori ricorda ma le caratteristiche sembrano più francesi che alemanne...forse provenendo dall'Alsazia...

Utente registrato
    Ringrazio Adriano dell'interessante link. Anche secondo me si potrebbe trattare di un berretto francese , resta da capire da "cosa" ...In rete ho trovato questa immagine che si riferisca a dei gendarmi , non c'entra nulla ma somiglia molto$(KGrHqFHJE!FE3uUUq-tBRdBqivh!w~~60_57.JPG
    Saluti a tutti .

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato
    Cercando cercando ho trovato alcune immagini di studenti francesi che indossano dei berretti almeno vagamente simili al mio, risalenti tutte intorno alla fine dell'800 . Di più recente non ho trovato nulla .
    Questo potrebbe far risalire il mio berretto molto più indietro nel tempo di quanto pensavo inizialmente . Vi posto qualche fotografia 35 Chapeau Casquette 1800-99.jpgUniforme2 25.jpgUniforme2.jpg
    Saluti a tutti .

Lucio Anneo Seneca

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato