Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: berretto a visiera nero

Utente registrato

Re: berretto a visiera nero

odilo,ogni volta che vedo un tuo post quasi svengo davanti al computer....grazie per aver postato queste meraviglie!
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kaputt
    Effettivamente simpatica l'idea di vedere la Gestapo col copricapo Allgemeine!
    Anche perchè la Gestapo ricadeva sotto la Polizei e non sotto le SS e di conseguenza l'SD....anzi agli inizi addirittura i due organi (SD e Gestapo) si pestavano i piedi a vicenda....e non poco!
    Ciao Kaputt,
    scusami ma vorrei contraddire questa tua affermazione, in quanto sono sicuro che sia inesatta.
    La Gestapo non dipendeva dalla Polizei, da li reclutava gli uomini (credo) ma ricadeva sotto le SS.
    Successivamente fu messa sotto la competenza dell'ufficio centrale per la sicurezza del Reich che oltre a lei gestiva anche l'SD ed il comandate era Reinhard Heydrich.
    Credo che tu ti stia confondendo con l'Abwehr, il servizio segreto militare, che più volte andò a cozzare con l'SD.

Utente registrato

La Gestapo,ovvero "Geheime Staatspolizei " Polizia Segreta di Stato era uno dei tanti organi della Polizei,tanto che i suoi quadri erano presi direttamente da Ufficiali della Polizei.
    Nata in Prussia sotto la buona stella di Hermann Goring,nel 1934 (facendo eccezione per alcuni contatti alla fine del '33),la Gestapo passa sotto al comando SS,soltanto tra il '35-'36 Reinhard Heydrich ne diventa capo;mentre suo promotore esecutivo sarà* Heinrich Muller.
    Nel '39 passa a tutti gli effetti sotto RSHA "Dipartimento per la Sicurezza del Reich".
    Anche se il passaggio rendeva la Gestapo sotto il comando SS,le due sezioni non si amalgamarono mai assieme,anzi,entrarono presto in contrasto una dell'altra (vedere caso Fritsch-Blomberg).Propio per queste rivalità* e per l'evolversi dell'espansione in Europa dell'Impero Nazista,vennero formati Ispettori Superiori di Polizei e SS (due ispettori,uno per ogni singola sezione).
    La Gestapo era e resterà* sempre un'organo della polizia come la:Kripo,l'Orpo,la Schutzpolizei,l'Ordungspolizei,la GFP,ecc,ecc.
    Il passaggio della totalità* della polizia tedesca sotto il controllo delle SS c'è stato,ma è stato un accordo burocratico e di potere,che non eliminava (ne voleva farlo),la divisione tra Polizei e SS.
    Difficile sbagliarsi tra l'Abwehr e l'SD visto che sono due Servizi di Spionaggio nati,cresciuti e sviluppatisi in maniera totalmente distinta.

Utente registrato

Mi spiace, ma continuo a non essere d'accordo.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Gestapo

Mi potresti fornire qualche chiarimento in più riguardo ai contrasti di cui parli?
    Anche per il caso Fritsch-Blomberg quali furono le divergenze?

Utente registrato

Beh,le sfumature su quelle che erano le sfere di competenza di una o dell'altra sezione non sono facili da chiarire (e non solo nel campo Sd-SS-Gestapo).Specialmente in uno Stato come quello nazista dove sia le persone singole,sia intere Istituzioni Statali (esempio Sd-Gestapo-Abwher),erano messe in competizione non ufficiale le une alle altre.Questo per favorire la competizione e la massima rivalità*.....ciò portò ottimi risulati da un lato,ma disastri burocratici dall'altro.
    Chiudo con l'affare dei nostri due Generali,altrimenti andiamo fuori topic:all'epoca furono montate due storie "a doc" per sollevare le due figure di spicco dell'Esercito.Il tutto fu preparato (almeno per la sua metà* fantasiosa) dall'Sd.Quando si portò davanti al tribunale gli imputati (non ricordo esattamente chi dei due),venne fuori che l'accusa aveva posto le sue basi su una testimonianza non fondata e basata su un'omonimia.
    L'SD in quel caso prese "in pieno un palo".......peccato che la cosa era stata già* scoperta dalla stessa Gestapo (in specifico da Muller) e tenuta nascosta per far cadere in fallo l'Sd.

Utente registrato

A tutti gli interessati consiglio il libro:"L'Ordine nero" di Heinz Hohne edito da Odoya.Un chiaro e bellissimo esempio sulla fibrillante e,possiamo dire,folle struttura delle Istituzioni sopra citate,i loro contrasti e la loro storia (soprattutto le lotte intestine che le hanno caratterizzate).
    Wikipedia riporta notizie corrette (la gestapo passo sotto la dirazione RSHA mentre prima faceva parte del Ministero dell'Interno,ma non per questo venne fusa con altre strutture),ma troppo stringate.....magari bastassero 40 righe per spiegare tutto .....è questo il bello!!!
    Buon proseguimento......

Utente registrato

Allora il berretto nero se fosse della gestapo o sd dovrebbe aver 2 cornetti o perlomeno qualche ornmento in osso, visto che qusti si facevan le corna tra di loro!

Voi state pure a discutere tanto il berretto e mio ....

Utente registrato

Giustissimo e nel vedere la situazione,erano cornuti,ma molto contenti (nei tempi andati)!

Utente registrato

Il mio riferimento a Wikipedia era per semplificare il post, comunque leggerò volentieri il libro da te consigliato, visto che sei riuscito a stimolare ampiamente la mia curiosità*!
    Spero che si trovi in Italiano, perchè purtroppo non conosco bene altre lingue.

Utente registrato

Felice che io ti abbia incuriosito!.....tranquillo,il libro è in italiano e credimi,è veramente un'ottima lettura.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato