Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 102

Discussione: Bf 109F-4 abbattuto

Banned

Re: Bf 109F-4 abbattuto

Pensando a come sviluppare questo modello, un grande grattacapo mi si è presentato relativamente a come impostare il canopy; tra le giacenze ne ho trovato uno che si adattava abbastanza bene e ben definito nei dettagli. Era diviso nelle tre sezioni come l'originale, quindi potevo lasciarlo aperto così come l'aveva lasciato il pilota uscendo di fretta dal velivolo e appoggiato al relativo tirante con molla.
    Solo che gli interni, molto poco dettagliati, in questa posizione non avrebbero potuto fare a meno di montare le cinture di sicurezza.
    Ora, in questo modello mettere delle fotoincisioni delle cinture sarebbe stato del tutto sprecato, si consideri poi che ormai i negozi di modellismo sono in via di estinzione e procurarsi anche solo dei colori a Venezia e Terraferma è diventata un'impresa ardua.
    Quindi la questione del tettuccio aperto o chiuso rimaneva insoluta.
    Montato il cockpit adattando il cruscotto, ho unito le due semifusoliere.[attachment=2:3qkwaeat]Bf 109 abbattuto 012.jpg[/attachment:3qkwaeat]

Ho tagliato, non senza difficoltà visto i notevoli spessori della stampata, gli ipersostentatori (flaps) che poi dovranno essere posizionati in posizione completamente estratta; altro diffetto del modello il non aver nessuna superficie mobile disgiunta o non predisposta ad eventuale taglio e riposizionamento.
    Successivamente ho unito alla fusoliera le due semiali e i piani orizzontali di coda composti da equilibratore e stabilizzatore.[attachment=1:3qkwaeat]Bf 109 abbattuto 010.jpg[/attachment:3qkwaeat]

Quando, come in questo caso, non si verifica un grosso margine tra le due superfici incollate e molto in vista come nel caso della linea longitudinale della fusoliera, invece di usare lo stucco passo sulla parte del colore acrilico più scuro e poi carteggio fino ad eliminare ogni traccia dell'unione, come si può vedere in questa immagine.[attachment=0:3qkwaeat]Bf 109 abbattuto 011.jpg[/attachment:3qkwaeat]

Non sapendo se continuare con questo modello che poco mi convince e che certamente non mi stimola, lo accantono in vista per due mesi e poi lo tolgo dalla circolazione per un totale di 9 mesi.........quindi questo topic riprenderà nel prossimo mese di agosto 2012 .

Continua........
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Integro con un filmato d'epoca di un atterraggio sulla pancia:
    http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... _V7mY2ubVw

Moderatore L'avatar di Centerfire

Aspé... ci hai portato fino a questo punto e poi ci lasci col fiato sospeso?

Coi tempi che hai messo faccio in tempo a diventare padre... meglio se finisci il modello!

Altrimenti ti spedisco i miei da finire!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Aspé... ci hai portato fino a questo punto e poi ci lasci col fiato sospeso?

Coi tempi che hai messo faccio in tempo a diventare padre... meglio se finisci il modello!
    Altrimenti ti spedisco i miei da finire!
    Cavolo come non quotare
    luciano

Banned

Passati i 9 mesi ci ritroviamo in questi giorni e decido comunque, con nuovo entusiasmo, di riprendere in mano questo modello al di là di quelli che saranno i risultati finali.
    Rapido carteggio nei punti in cui necessita e poi una prima mano di primer data ad aerografo.
    Solitamente si usa dare un grigio di base per mettere in evidenza eventuali diffetti da correggere per poi dare il colore definitivo; in questo caso il colore ventrale era un grigio- azzurro cioè Hellgrau RLM 76.
    Ho impiegato direttamente quello e visto che non c'erano correzioni da fare ho risparmiato di dare una ulteriore mano di tinta.

[attachment=1:14tmlk6g]Bf 111.jpg[/attachment:14tmlk6g]

Quindi ho proceduto a dipingere il fondo del cofano motore e le tips alari di giallo Gelb RLM 04, e la parte ventrale per quanto riguarda la dipintura è finita.

[attachment=0:14tmlk6g]Bf 110.jpg[/attachment:14tmlk6g]

continua.......

Utente registrato L'avatar di stecol

Stavo pensando .... ma invece di dannarti l'anima a riprodurre i danni in combattimento, che non sono mai ben riproducibili e alla fine si esagera, non potresti simulare semplicemente un atterraggio a carrello retratto ?

Tanto alla fine, raffica di mitragliera o grippaggio del motore, il risultato è sempre lo stesso, un bel "belly landing" !

Piuttosto vanno evidenziati i danni derivanti dagli impatti al suolo, quindi curare che ali e impennaggi di coda siano ben attaccati .....

Naturalmente è solo una mia opinione e aspetto con ansia il risultato finale, che sicuramente sarà eccezionale come al solito.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Banned

Stefano i modellismo è fatto anche per danarsi un po l'anima, non si chiamerebbe modellismo se non fosse a volte complicato!
    Quei forellini penso saranno la parte più difficile da ottenere, e al momento, non ci scometterei molto sulla loro resa.
    La scelta del terreno su cui far far l'atterraggio sulla pancia, è stato uno dei motivi che mi hanno demotivato per tanto tempo; volevo creare qualche danno sul bordo d'entrata magari di una semiala, e magari anche uno "scassamento" del radiatore dell'olio con relativo divaricamento del cofano motore a livello del parafiamma.
    La qualità del modello e in particolare gli spessori della stampata non me l'hanno permesso.
    Quindi devo optare forzatamente per un 'emergenza più "soft"
    Di belly landings ne ho osservati e visti di persona parecchi, e ti assicuro che normalmente se il terreno, anche di varia natura è liscio senza ostacoli, i danni sul velivolo sono estremamente ridotti.

Ti ringrazio per per questo intervento di critica e di consiglio e colgo l'occasione per inviatare anche gli altri forumisti a farlo senza nessun problema e reticenza.
    Se per caso hai spulciato altri miei topic potrai notare che avevo spronato ad intervenire anche in modo critico, evidenziando si pregi, ma anche diffetti e proponendo soluzioni varie; in questo modo la discussione diventa più ricca e ci divertiamo un po tutti imparando pure.

Moderatore L'avatar di Centerfire

I fori di proiettile sulla carlinga non sono facili da fare...
    Se usi uno spillo rovente questo si porta dietro la plastica fusa ottenendo l'effetto contrario... hai foto sottomano di danni simili?
    Se l'impatto è molto verticale i bordi dovrebbero essere piuttosto nitidi, potresti usare il trapano... se gli hanno sparato di coda e ci sono dei colpi di "striscio" allora avrai da divertirti!

Bel lavorino di pazienza! Sono daccordo con te, il modellismo è fatto apposta per complicarsi la vita!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Banned

HO visionato parecchi fori su carlinghe d'aereo, credo che i fori saranno provocati da tiro a deflessione.

Utente registrato L'avatar di stecol

Ti piace vincere facile, furbacchione !!
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato