Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 102

Discussione: Bf 109F-4 abbattuto

Banned

Re: Bf 109F-4 abbattuto

Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Tse..tse...questi giovini modellisti.....mo possibile che a nessuno sia venuto in mente di usare una arcaica, obsoleta, dismessa, superata, antica....ecc..ecc..candela di cera??
    Io ne ho un paio nella cassetta degli attrezzi (del modellista) che uso principalmente per tirare lo sprue ma secondo me potrebbe fare alla bisogna, con tutte le eventuali precauzioni del caso!
    Oh...se poi ti va a fuoco il modello e brucia la casa, beh nn voglio avere colpe

Ah, il modello ti sta venendo davvero bene
    E guarda però che la pala è lunghina da piegare tutta e lo devi fare con le dita............
    Comunque grazie per i complimenti!

Banned

Aggiungo un paio di immagini di belly landing.
    [attachment=0:1napd3q0]images.jpg[/attachment:1napd3q0]

[attachment=1:1napd3q0]Bf 109 abattuto.jpg[/attachment:1napd3q0]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

E per continuare dopo aver dato una prima mano di trasparente lucido, in questo caso acrilico, cominciamo a posizionare le decals che come ricorderete vanno affogate tra due strati di trasparente lucido in modo che non diano l'effetto "acqua".
    Durante il posizionamento delle decals, tra una fase e l'altra, ho cominciato a fare dei passaggi di sporcature con il pennello asciutto (dry brush) sulle ali con la tecnica del gessetto in polvere; quindi gesso nero per le parti chiare e grigio per quelle più chiare. Questo per mettere in evidenza sia le cassonature che lo sporco che si deposita sugli aerei con il fluire dell'aria (il mio è sempre sporco perchè preferisco volarci che pulirlo!)
    Quindi posiziono a secco la capottatura motore che mi servirà apribile finche non posizionerò definitivamente l'elica.

[attachment=2:2gyezwdr]Bf 124.jpg[/attachment:2gyezwdr]

[attachment=1:2gyezwdr]Bf 125.jpg[/attachment:2gyezwdr]

[attachment=0:2gyezwdr]Bf 126.jpg[/attachment:2gyezwdr]

Utente registrato L'avatar di Franz56

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Bene, bene...vi risponderò ddomani perchè ora sono impegnato con altre cose.....ma secondo voi come faccio a piegare le pale dell'elica in quel modo?????
    Io una volta ho usato anche la punta di un saldatore...
    Non toccando mai la plastica, ma standoci sufficientemente vicino da "ammorbidirla"...
    E poi usando una pinzetta ho proceduto a delle piegature un po' alla volta...
    Mi spiego meglio, se dovevo fare una piegatura di 90° ci arrivavo pian pianino scaldando e piegando un po'... scaldando e piegando un altro po'...
    Usavo un saldatore a "punta fine", da circuiti stampati per intendersi...
    Non di elevata potenza, non serve, ma di elevata temperatura...
    Non so se mi sono spiegato bene...

Comunque bello il "Grünherz"...
    Sta venendo su bene...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato

scaldala con il phon.

Banned

Montata l'elica.
    Avevo provato con l'acqua calda, ma vista la ridotta massa della singola pala, estratto il pezzo si raffreddava subito e non era maleabile.
    In immersione con l'ausilio di una pinzetta ho piegato solo la pala con l'estremità torta che sarà poi quella tenuta alta in verticale.
    Il metodo non funzionava per piegare le altre due quindi sono passato al phon....mi sono un po scottato le dita, però il risultato è stato molto soddisfacente.
    Bisogna andarci con moderazione altrimenti la plastica diventa troppo molle e si deforma oltre i limiti.

[attachment=7:3dbs0bey]Bf 131.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=6:3dbs0bey]Bf 132.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=5:3dbs0bey]Bf 133.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=4:3dbs0bey]Bf 134.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=3:3dbs0bey]Bf 135.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=2:3dbs0bey]Bf 136.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=1:3dbs0bey]Bf 139.jpg[/attachment:3dbs0bey][attachment=0:3dbs0bey]Bf 140.jpg[/attachment:3dbs0bey]

Utente registrato L'avatar di Franz56

La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato L'avatar di stecol

Ma, mi sbaglio o qualcuno ha iniziato a fare qualche prova di sforacchiamento ?

Sembrerebbe anche che stiano venendo bene ...

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Moderatore

Si sta venendo bene
    Il phon è inevitabile che scotta le dita
    La pala a bandiera bene la piegatura, così come le altre due, solo che oltre ad essere piegate (le due) all'indietro, dovrebbero essere anche piegate un pò in su come si vede dalle foto sia tue che mie, ti faccio questa osservazione, perchè so che sei un perfezionista e quindi.............
    Comunque il bello (come lavoro finito) deve ancora venire
    luciano

Banned

Citazione Originariamente Scritto da stecol
    Ma, mi sbaglio o qualcuno ha iniziato a fare qualche prova di sforacchiamento ?

Sembrerebbe anche che stiano venendo bene ...

Ciao
    Stefano

Stefano a questo punto dei lavori non potevo fare a meno di far vedere i fori dei proiettili....ma ho messo le foto ridotte in modo che non si vedano più di tanto perchè non sono ancora definitivi ne sulle dimensioni-forma che nei colori e verranno trattati dettagliatamente in seguito.

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato