Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 102

Discussione: Bf 109F-4 abbattuto

Banned

Re: Bf 109F-4 abbattuto

Luciano sei sempre un acuto osservatore!!!

L'elica si piegava in modi diversi; nelle immagini che hai messo tu ,tra l'altro, si tratta di modelli di Bf 109 E (Emil) che avevano un'elica con le pale più lunghe e strette e tendevano ad arricciarsi di più, il modello F lo fa meno ma vanno all'insu come dici tu.
    Questa è un probabile motivo per quei baffi; un'altra variabile potrebbe essere il terreno più duro (nel nostro caso sarà "Soft".
    Ultima e secondo me più importante variabile sta nel come il velivolo ha toccato il suolo e come si è fermato:[attachment=0:ne3vqy5g]Bf 169.jpg[/attachment:ne3vqy5g]
    Se l'aereo strisciava bello liscio come in questo caso, lo si nota anche da quante spighe si è portato dietro e che si sono fermate alla radice dell'ala, l'elica si piegava solo all'indietro; nel caso invece piantasse il muso negli ultimi metri della corsa l'elica si girava all'indietro.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Vero quanto dici , ma se noti meglio anche nella foto che hai postato si evince (forse un pò meno) che la pala è "girata", vuoi perchè già curvata di suo e vuoi per effetto della rotazione.
    Tutto quanto sopra non inficia l'ottimo lavoro che stai facendo , ma come dicevo probabilmente, anzi, senza probabilmente il duro deve ancora arrivare
    Ciao
    luciano

Banned

Luciano questa cosa delle pale dell'elica arricciate mi ha messo una certa curiosità e mi sono andato avedere un sacco di filmati e immagini.
    Dal Tube, in una sequenza di foto, ho visto un 109 con le pale praticamente uguali a questo modellino...ma non sono riuscito a carpire l'immagine ; avrei trovato questa immagini di un Bf della serie E in emergenza sulla sabbia "soffice" dove le pale si sono deformate poco.[attachment=0:m3g7z9co]1-Bf-109E4-unknown-unit-belly-landed-01[1].jpg[/attachment:m3g7z9co]

Per tagliare la testa al toro avevo pensato di modificarle come dici tu, ma poi ho riflettuto che scaldandole il colore poteva risentirne della temperatura....quindi accettiamo la cosa con il dubbio d'inventario; però mi è servito per andare alla ricerca di ulteriori crash landing.

Banned

Continuando, qualche immagine dell'elica

[attachment=2:1yemyc1o]Bf 146.jpg[/attachment:1yemyc1o]

[attachment=1:1yemyc1o]Copia di Bf 147.jpg[/attachment:1yemyc1o]

Il proiettile che ha colpito il motore causando la piantata e conseguente atterraggio sulla pancia, ha provocato una fuoriuscita di olio o fumo nero o entrambi, che hanno oscurato la visuale al nostro pilota, il quale è stato costretto, una volta individuatato il punto della toccata, ad impostare una scivolata d'ala per vedere dai finestrini laterali la traiettoria per poi riallineare il velivolo appena prima della toccata tenendo la barra alla pancia.

..........si lo so, ma il modellismo aiuta anche a fantasticare un po.

[attachment=0:1yemyc1o]Bf 148.jpg[/attachment:1yemyc1o]

continua....

Utente registrato L'avatar di Franz56

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Il proiettile che ha colpito il motore causando la piantata e conseguente atterraggio sulla pancia, ha provocato una fuoriuscita di olio o fumo nero o entrambi, che hanno oscurato la visuale al nostro pilota, il quale è stato costretto, una volta individuatato il punto della toccata, ad impostare una scivolata d'ala per vedere dai finestrini laterali la traiettoria per poi riallineare il velivolo appena prima della toccata tenendo la barra alla pancia.

..........si lo so, ma il modellismo aiuta anche a fantasticare un po.

continua....

Si potrebbe definirla "la ciliegina sulla torta"...
    Grande Peo...!!!
    Una ricerca del particolare e del realismo quasi maniacale...

Rimaniamo in trepidante attesa degli sviluppi...
    Lo so che ci vuole tempo e tanta pazienza, ma...
    Non farci soffrire troppo...

Complimenti ancora...!!!
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Moderatore

Intanto anche questa una bella foto, certo sistemarle ora, dopo verniciate sarebbe un guaio, ma riguardando bene devo ammettere che mi piacciono per come le hai sistemate anche se non all'insù ,
    Simpatico l'effetto olio , penso che vedremo il foro del colpo che ha causato quella perdita .
    luciano

Banned

Allora visto che avete aspettato molto per vedere i busi io personalmente preferisco le sfese ecco il risultato finale:

Fori di entrata ma non letali
    [attachment=2:3tehidqh]Bf 161.jpg[/attachment:3tehidqh]

fori di uscita

[attachment=1:3tehidqh]Bf 160.jpg[/attachment:3tehidqh]

e quello letale che ha causato la rottura di una tubazione dell'olio oppure ha rotto il carter o un cilindro provocando la fuoriuscita di olio o fumo o entrambi con il risultato finale della grippatura motore.

[attachment=0:3tehidqh]Bf 171.jpg[/attachment:3tehidqh]

Ora dite pure la vostra!

Utente registrato L'avatar di stecol

Per le trafilature di olio, inchiostro di china, stuzzicadenti e phon !

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Moderatore

Non male i fori
    luciano

Moderatore L'avatar di Centerfire

Citazione Originariamente Scritto da stecol
    Per le trafilature di olio, inchiostro di china, stuzzicadenti e phon !

Ciao
    Stefano
    Puoi usare una cannuccia al posto del phon, basta che ti ricordi cha non devi succhiare!

Bello!!!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato