Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102

Discussione: Bf 109F-4 abbattuto

Banned

Bf 109F-4 abbattuto

Vorrei iniziare questo topic che rappresenta le varie fasi della costruzione di un modello in scala 1:48 di un Messerschmitt Bf 109 dopo un atterraggio di emergenza causato da abbattimento.
    La prima immagine mostra le fasi preparatorie delle due semifusoliere con la dipintura delle fiancate interne e strumenti vari e delle due zone precedentemente fresate, per rendere il più sottile possibile lo spessore delle "lamiere" dove si produranno i fori passanti dei proiettili.
    E' la prima volta che mi cimento in questo tipo di soggetto, quindi ho preferito impiegare una scatola che mi era stata regalata della ditta AIRFIX, di scarsa qualità della stampata e dei vari elementi in plastica.
    Successivamente dovrò pensare all'ambientazione che si limiterà ad una base poco più grande delle dimensione del caccia tedesco.

[attachment=0:3tdsyo7l]Bf 109 abbattuto 009.jpg[/attachment:3tdsyo7l]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Franz56

Re: Bf 109F-4 abbattuto

Siamo curiosi, curiosi...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao, bella iniziativa interessante. Attendiamo l'evolversi dei lavori. Ciao.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Bella iniziativa la sequenza fotografica della realizzazione! Queste cose mi piacciono tantissimo!!!

Sarà perché non ho più tempo e pazienza per farle?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

ci sono foto che mostrano abbattimenti nella canpagna inglese, eliche piegate carrelli distrutti e contadini con forconi,puoi assotigliare con il dremmel e poi fori con ago caldo
    p trapanare con mini punte .

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Herman Mayer
    ci sono foto che mostrano abbattimenti nella canpagna inglese, eliche piegate carrelli distrutti e contadini con forconi,puoi assotigliare con il dremmel e poi fori con ago caldo
    p trapanare con mini punte .
    E dici bene e per questo mi sono parecchio documentato.
    Come dicevo ho fresato le parti interessate al foro di proiettile, non mi convince tanto l'ago caldo sulla resa del foro slabbrato e nemmeno il trapanino...ho in mente un'altro sistema.....

Banned

La stampata di scarse qualità modellistiche presentava delle grosse mancanze come per esempio, nell'atto di unire le semiali alla fusoliera si notava un solco incolmabile; quindi con lavoro di carta vetrata ho smussato la parte bassa per far combaciare bene la parte superiore che rimarrà in vista mentre quella inferiore è stata un po sacrificata (modellisticamente parlando) tanto non si vedrà.
    Il tettuccio era inguardabile sia per lo spessore esagerato sia perchè in un sol pezzo...da cambiare assolutamente.
    Stessa cosa dicasi per il cruscotto di una banalità unica.
    Quindi ho iniziato proprio da quest'ultimo, impiegandone uno avanzato da un altro modello.

Cruscotto originale:
    [attachment=0:3d8u63a4]Bf 138.jpg[/attachment:3d8u63a4]

Per realizzare quello in sostizione e di ottima fattura, ho iniziato con il dare il colore grigio di base degli interni.
    Poi all'interno degli strumenti e con l'ausilio di un micro pennello e di una lente il colore bianco, seguito poi dal nero all'interno e su tutto il bordo.
    Una volta asciugato il nero con la lente e spirito certosino ho raschiato la parte in rilievo che formava lancette, numeri orizzonti artificiali ecc. facendo emergere il bianco solo in quei settori.

Non è facile fare belle foto così da vicino....[attachment=3:3d8u63a4]Bf 109 abbattuto 002.jpg[/attachment:3d8u63a4]

[attachment=2:3d8u63a4]Bf 109 abbattuto 003.jpg[/attachment:3d8u63a4]

A questo punto per simulare i vetri degli strumenti ho appoggiato con la punta di uno stuzzicadenti, una quantità minima di colla epossidica.[attachment=1:3d8u63a4]Bf 109 abbattuto 006.jpg[/attachment:3d8u63a4]

Utente registrato

bello la goccia mi mancava,dicevo per i fori con ago caldo per simulare le mitragliate nemiche io tracciavo con la matita una linea e poi foracchiavo seguendo la linea il po di plastica fusa dopo la eliminavo col bisturi,per i fori piu grandi dopo il tuo procedimento uso una lama da traforo seghetta e strappa delicatamente

Moderatore L'avatar di Decca

Bello !! Bravo Peo.

Sarei discretamente curioso di vedere il risultato finale di queste lamiere sforacchiate dai proiettili.

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Banned

Grazie Decca per il consiglio!
    Vedo che anche questa volta il lavoro in progressione suscita un certo interesse, quindi rinnovo ancora l'invito ai modellisti ed anche ai neofiti del genere a fare altrettanto magari con figurini, carri, navi, donnine svestite, ecc.!

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato