Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Bicarbonato info

Utente registrato

Bicarbonato info

Ciao a tutti,io uso l'acido ossalico e ho leto da molti che dopo aver usato l'acido è meglio fare una bagno al pezzo nell'acqua e bicarbonato ma avrei delle precise domande:
    1° va messo nel bagno di bicarbonato prima o dopo spazzolato il pezzo?
    2°Quanto bicarbonato per litro d'acqua?
    3°Quanto tempo va tenuto in bagno il pezzo?
    4°Acqua calda o fredda?
    Grazie a tutti e scusate il disturbo
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Moderatore

Re: Bicarbonato info

Per quanto riguarda il bicarbonato, per quanto ne so non occorre che l'acqua sia calda o fredda, la quantità* che uso sono almeno 4 cucchiai da minestra ben colmi per litro.
    Ti dico come faccio io, lo metto nell'acido, poi abbondante lavaggio sotto acqua corrente, poi eventuale spazzolatura e poi immersione per alcune ore in acqua e bicarbonato, poi nuovamente lavaggio con acqua corrente.
    luciano

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Il bicarbonato ha un'unica funzione e cioè neutralizzare gli eventuali residui d'acido ancora presenti sul pezzo per un risciacquo non accurato. Più il pezzo è poroso/spugnoso maggiori sono le possibilità* di residui percui si può intervenire in tal senso.
    Luciano ne usa almeno 4 cucchiai che ad occhio corrispondono a circa 100 grammi producendo una soluzione abbastanza satura. Attenzione che comunque il bicarbonato è igroscopico percui il pezzo va sciacquato bene pena il rischio di innescare nuove zone di ruggine una volta asciutto.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Giusto Andrea su tutto quanto ai precisato .
    Sciacquare tanto, sempre e in ogni caso
    luciano

Utente registrato

Grazie mille,site davvero bravi
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato

Io quando pulisco i pezzi con l'aceto ( es. ghisa o ferro ), raggiunto un livello di pulizia soddisfacente alternando i bagni con le spazzolate sotto l'acqua, per finire li immergo una mezz'oretta di nuovo nell'aceto pulito e poi li tiro fuori e li asciugo immediatamente con il phon.
    Facendo così, senza ribagnarli con acqua, evito che si riformi quel leggero strato di ruggine superficiale che a me non piace.
    Secondo voi è sbagliato? sarebbe comunque sempre meglio trattarli con il bicarbonato? sinceramente gli oggetti fatti fino ad ora con questo sistema mi si stanno mantenendo più che bene.
    Grazie
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Moderatore

Ecco quello di tirarlo fuori dall'aceto e asciugarlo solo, non l'ho mai fatto e per sicurezza temo che non lo farò mai, non mi fido a lasciar un pezzo anche se asciutto dall'aceto.
    luciano

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato