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Discussione: Bici d'epoca.

  1. #11
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    anche io dopo tanto belare,sono riuscito a farmi dare la bici di mio nonno,identica a questa,ma di colore nero.io non la tocchero'perche' la voglio tenere come e'.cambiero' i copertoni e basta.la meta' finale del parafango dietro,e' verniciato di bianco.se non sbaglio era obbligatorio per circolare la notte,durante la guerra,quando bisognava tenere i fari oscurati.ne sapete nulla?

  2. #12
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    Ecco altri particolari di com'era; tra poco posterò le foto della fase di smontaggio e della prima pulitura. Sono ancora indeciso su come procedere anche se propenderei più per una messa a nuovo ovvvero un restauro non prettamente conservativo (lasciando cmq alcuni particolari "invecchiati").
    In primis perchè non sono particolarmente legato alla bici e poi perchè ho visto che lasciandola cosi come e pulendola solamente rimarrebbe cmq ruggine, graffi che non donerebbero certo alla bici un aspetto decente anche per fare una passeggiata.
    Ecco le foto.



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    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  3. #13
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    Ti consiglio di recuperare tutto quello che puoi e di sostituire solo i pezzi irrimediabilmente danneggiati.[ciao2]

  4. #14
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    ...la "B" sul porta fanale deve sicuramente indicare la marca ovviamente Bianchi, che dovrebbe essere presente nell0 spazio dipinto in argento sotto il fanale. Fai una cosa prendi una carta smeriglio leggera
    e molto delicatamente passala su quella specie di stemma, può essere che compaglia il marchio originale.
    Ottimi i consigli di Andrea occhio però che come lui ti ha già* detto, sabbiatura finissima, se poi riesci a contattare un restauratore di moto qualche ulteriore buon consiglio lo spunti. Ti raccomando i paramozzi, Se dalle tue parti non trovi un sabbiatore, mettitela in macchina e la facciamo fare qui a Bari Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  5. #15
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    Si savoia1948 potrebbe essere una bianchi,ma allora la B dovrebbe essere stampigliata su tutti i bulloncini principali delle bici,io di così vecchie non ne ho mai viste,quelle post belliche hanno questa stampigliatura[ciao2]

  6. #16
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    Grazie per i consigli. Ora la bici è a pezzi (smontata ovviamente) abbastanza solida ma corrosa in superficie.
    La situazione piu critica mi appare quella dei cerchioni perchè sicuramente bisognera riverniciarli (rossi e neri).
    Per lo stemma ho visto che quello della Bianchi anni 30 era diverso.
    A me pare una animale (un leone?) in uno scudo con corona sopra.
    A breve inserisco nuove foto dei lavori in corso.
    [ciao2]
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  7. #17
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    ....Andrea, e chi o' sap!!!!!potrebbe anche essere una riassemblata, Ciao Sal
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  8. #18
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    Non verniciare la pista frenante del cerchio,dopo poco si rovinerebbe e renderebbe meno efficace la frenata che gia' con questo tipo di freni è abbastanza insoddisfacente....[ciao2]

  9. #19
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    Grazie a tutti per i preziosi consigli.
    Per Andrea posto il pattino del freno:



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  10. #20
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    Poi ecco come procedono le grandi manovre con bici a "pezzi" e alcune parti già* recuperate:



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