Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: Bici d'epoca.

Utente registrato
    anche io dopo tanto belare,sono riuscito a farmi dare la bici di mio nonno,identica a questa,ma di colore nero.io non la tocchero'perche' la voglio tenere come e'.cambiero' i copertoni e basta.la meta' finale del parafango dietro,e' verniciato di bianco.se non sbaglio era obbligatorio per circolare la notte,durante la guerra,quando bisognava tenere i fari oscurati.ne sapete nulla?

Utente registrato L'avatar di btgak47
    Ecco altri particolari di com'era; tra poco posterò le foto della fase di smontaggio e della prima pulitura. Sono ancora indeciso su come procedere anche se propenderei più per una messa a nuovo ovvvero un restauro non prettamente conservativo (lasciando cmq alcuni particolari "invecchiati").
    In primis perchè non sono particolarmente legato alla bici e poi perchè ho visto che lasciandola cosi come e pulendola solamente rimarrebbe cmq ruggine, graffi che non donerebbero certo alla bici un aspetto decente anche per fare una passeggiata.
    Ecco le foto.

Immagine:

111,1*KB

Immagine:

60,92*KB

Immagine:

72,93*KB

Immagine:

76,93*KB
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Utente registrato L'avatar di andreab
    Ti consiglio di recuperare tutto quello che puoi e di sostituire solo i pezzi irrimediabilmente danneggiati.[ciao2]

Utente registrato
    ...la "B" sul porta fanale deve sicuramente indicare la marca ovviamente Bianchi, che dovrebbe essere presente nell0 spazio dipinto in argento sotto il fanale. Fai una cosa prendi una carta smeriglio leggera
    e molto delicatamente passala su quella specie di stemma, può essere che compaglia il marchio originale.
    Ottimi i consigli di Andrea occhio però che come lui ti ha già* detto, sabbiatura finissima, se poi riesci a contattare un restauratore di moto qualche ulteriore buon consiglio lo spunti. Ti raccomando i paramozzi, Se dalle tue parti non trovi un sabbiatore, mettitela in macchina e la facciamo fare qui a Bari Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Si savoia1948 potrebbe essere una bianchi,ma allora la B dovrebbe essere stampigliata su tutti i bulloncini principali delle bici,io di così vecchie non ne ho mai viste,quelle post belliche hanno questa stampigliatura[ciao2]

Grazie per i consigli. Ora la bici è a pezzi (smontata ovviamente) abbastanza solida ma corrosa in superficie.
    La situazione piu critica mi appare quella dei cerchioni perchè sicuramente bisognera riverniciarli (rossi e neri).
    Per lo stemma ho visto che quello della Bianchi anni 30 era diverso.
    A me pare una animale (un leone?) in uno scudo con corona sopra.
    A breve inserisco nuove foto dei lavori in corso.
    [ciao2]
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Utente registrato
    ....Andrea, e chi o' sap!!!!!potrebbe anche essere una riassemblata, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Non verniciare la pista frenante del cerchio,dopo poco si rovinerebbe e renderebbe meno efficace la frenata che gia' con questo tipo di freni è abbastanza insoddisfacente....[ciao2]

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
    Per Andrea posto il pattino del freno:

Immagine:

66,74*KB

Poi ecco come procedono le grandi manovre con bici a "pezzi" e alcune parti già* recuperate:

Immagine:

88,77*KB

Immagine:

90,23*KB

Immagine:

72,39*KB

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •