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Discussione: Bici d'epoca.

  1. #21
    Utente registrato
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    ...Vai avanti così e attento ai dadi e ai tagli delle viti, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di btgak47
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    Ok Sal, spero di finirla prima dell'Estate!
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  3. #23
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    Ha! l'immancabile porta attrezzi.
    Guarderò con piacere i tuoi lavori.

    Ti posto un pò di storia di Paioli che ho letto sul disco vicino ai raggi che ho trovato in rete.
    .....un giovane apprendista di nome Ricciotti Paioli, di modesta estrazione ma, dotato ed entusiasta. In breve, Egli cercò la strada del lavoro autonomo. Reca la data del 31 gennaio 1911 la sua denuncia alla Camera di Commercio per l`apertura di un negozio adibito alla vendita di molle per selle, di parafanghi ed altri accessori
    Grazie all`impiego di indovinate attrezzature, Ricciotti Paioli si fece, ben presto, valere sia tra i Commercianti che tra i costruttori di biciclette.
    Nel periodo post-bellico Ricciotti Paioli continuò a vender accessori e ricambi per biciclette. Diede lavoro a una ventina di operai e riuscì a superare la crisi del ‘29, studiando molti articoli a buon mercato, semplici e pratici, tipo i "salvaraggi", i parafanghi, i rulli delle dinamo, le retine di ferro "Eterna" applicabili alle biciclette da donna, gli anelli "Simplex" per le moltipliche, i portabollo e le gemme catarifrangenti...
    [ciao2]
    luciano

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di andreab
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    Citazione Originariamente Scritto da btgak47

    Grazie a tutti per i preziosi consigli.
    Per Andrea posto il pattino del freno:



    Immagine:

    66,74Â*KB

    Si questo pattino si trova tranquillamente te la cavi con pochi euro[ciao2][ciao2]

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di btgak47
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    Ringrazio ancora per gli approfondimenti e vi terrò informati sugli sviluppi.
    Cmq ho già* deciso di far ricromare il manubrio per il momento (a Bari presso ditta specializzata) e poi di scartavetrare tutti i cerchioni e riverniciali ( da un carrozzerie di motorini).
    Il telaio lo lascerò per ultimo.
    Qualcuno sa dove potrei trovare vernici anni '20 '30?
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  6. #26
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    "Qualcuno sa dove potrei trovare vernici anni '20 '30?"

    lo ritengo improbabile..
    se proprio vuoi essere così preciso..e ti rende merito..dovresti scoprire prima la casa produttrice della tua bicicletta (tra l'altro molto bella e particolare con quei coprimanubri in osso)
    e fare richiesta alla stessa affinchè trovino nei loro archivi la tipologia di smalto usata e numero relativo di colore a smalto..

    altrimenti se ci sono parti anche piccole ma con colore originale e non molto rovinato puoi provare a ricostruire il colore utilizzando una palette PANTONE ( la trovi in cartolerie attrezzate per prodotti grafici)..in cui vi è una vasta gamma di colori e tonalità* su cartoncino (sia opachi che lucidi), da avvicinare all'originale, per comprendere la somiglianza del colore, e troverai le percentuali di colore base per ricostruire lo stesso..( esempio Rosso Primario : 100% magenta (colore base + 100% giallo(colore base))..conosciute le percentuali dei colori che compongono la tonalità* di quello della tua bicicletta che troverai scritte sul cartoncino del colore relativo (palette Pantone)..
    andare da un ferramenta specializzato in vernici e farsi ricostruire da lui lo smalto relativo!
    con pazienza ed opportune prove cromatiche puoi arrivare a risultati molti simili all'originale!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  7. #27
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    Complimeti per la bici molto particolare!...Io eviterei di riverniciarla. Se riesci a recuperare la vernice esistente (magari pulendola con un polish per auto e della pasta abrasiva) è meglio. I pezzi riverniciati perdono drasticamente di valore...
    [ciao2]
    The blade

  8. #28
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    Ho finito di smontare la bici. Sono pero' andato a chiedere il costo per cromare manubrio, pedali, sistema frenante a bacchetta, corona, pompetta e mi è stato riferito che all'incirca il tutto si aggirerebbe sui 250-300 euro!
    Qualcuno sa se il costo è così alto dappertutto.
    Da Bari fino alla Calabria è l'unico che ho trovato al momento.
    Grazie in anticipo.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  9. #29
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    Ciao,è da anni che non faccio cromare qualcosa e non sono aggiornato sui prezzi ma a me sembra un tantino troppo...se hai la possibilità* fai un confronto con un'altro cromatore e se la cifra è simile cavolo i prezzi sono andati alle stelle!!
    [ciao2]

  10. #30
    Banned
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    Hanno dimenticato, fra tanti Savi consigli,di dirti chè , se non raddrizzi telaio e forcella , secondo mè , impresa impossibile ,la bicicletta è inguidabile ,
    Probabimlente , chissa quanti anni fà* , ha tamponato qualcuno , è non è stata più usata .
    Pensaci bene , prima di buttare i soldi !

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