Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Bici d'epoca.

Utente registrato L'avatar di btgak47

Bici d'epoca.

Devo restaurare una bici anni 30: aihmè non riesco a decifrare che marca sia e inoltre non so quale sia l'approccio migliore.
    Qualcuno può aiutarmi in questo settore?
    Ciao
    Gianfranco
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Utente registrato
    Una foto non farebbe male[]

Utente registrato L'avatar di andreab
    Si facci un po' vedere com'è questa bicicletta.....[ciao2]

Immagine:

96,81*KB

Questa è la bici....

Immagine:

67,73*KB

...e questo è la decal che non riesco a decifrare.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Utente registrato
    Non riesco ad esserti d'aiuto,ma vedrai che qualcuno lo sarà*,dato che ora c'è anche la foto.
    In bocca al lupo[]

Moderatore
    Ciao Gianfranco per lo stemma della marca non riesco a decifrarlo.
    Quest mi ricorda molto quella che avevo da ragazzino.
    La chiamavano "balloncino" non ricordo in base a cosa ma ricordo che era indistruttibile come questa che vedo ha sbattuto contro un marciapiede ha la forcella storta.
    Freni di ferro e dovrebbe avere le manopole in osso (sembrano uno diverso d'altro) che passandole con carta vetrata fine come anche i cerchioni dovrebbero venire sulla sua.
    La vernice mi sembra originale una bella spennellata di petrolio e una buona asciugata si dovrebbe ravvivare.
    Il sellino me lo ricordavo diverso più grande questo non mi sembra il suo.
    Se pensi di usarla oltre ai copertoni dovrai cambiare anche i gommini dei freni e se non li trovi uguali li puoi fare con la parte più spessa di un copertone auto.
    Ha!! dimenticavo quando avrai finito il lavoro postala.
    [ciao2]
    luciano

THank you Cocis!
    Per la verità* la bici sta un po peggio di come sembra!
    Infatti il manubrio è da ricromare come pure le varie bacchette dei freni.
    I copertoni erano michelin nr.26,tutti ingottiti.
    Le manopole sono di fatto in osso.
    Il colore dei cerchioni era rosso con raggi neri.
    Penso di rivenrniciarla perchè in molti punti manca la vernice che d'altronde è anche spaccata e non mi sembra la sua originale (forse riverniciata all'epoca).
    Mi confermi che quei due ganci sul manubrio servivano come portagiornale?

Utente registrato
    Quest mi ricorda molto quella che avevo da ragazzino.

Non sarà* la tua magari?[ad][ad]
    Grande Luciano,riesci sempre ad essere d'aiuto,grande[]

Moderatore
    No Gianca purtroppo no.
    Forse diversi anni fa avrò aperto una scatola di sardine fatta con la mia bicicletta []
    Gianfranco avrai senza dubbio un lavoro non indifferente.
    Non sò dirti se quegli anelli che si vedono potessero servire per i giornali però potrebbe anche essere.
    Qualche giornalino io lo mettevo tra l'asse del manubrio e il supporto per il fanale ma spesso mi dimenticavo e quando frenavo l'asta del freno salendo me lo faceva cadere, ma questa è un'altra storia.
    Hai parlato di riverniciatura che ritengo fatta da molti anni (i cerchioni non li ho notati dalla foto).
    Prima di far ricromare prova a scrostare con una spatoletta le due teste della forcella e un punto dei cerchioni dovrebbero avere ancora sotto la cromatura( una volta la facevano seriamente) se così fosse togli la vernice e sempre con carta fine passa queste che ti ho detto più il manubrio, le aste dei freni, le aste dei pedali e il tubo sotto la sella, poi dai una pulita con il petrolio e asciughi.
    Per i raggi li fai sostituire e ricalibrare le ruote.
    Ricorda però che è come una anziana signora se la trucchi troppo perde la sua bellezza (parere mio personale)
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato L'avatar di andreab
    Ciao se hai intenzione di riverniciare il telaio ti conviene farlo sabbiare (sabbia fine mi raccomando) e farlo verniciare da un carroziere se nella tua zona c'è un restauratore di motociclette ancora meglio loro verniciano a forno e il risultato è migliore,le parti che vuoi cromare vanno completamente smontate attento ai morsetti che stringono le bacchette dei freni,sono abbastanza fragili e i filetti si spanano facilmente,per i pattini o gommini dei freni si trovano abbastanza facilmente se posti un ingrandimento del pattino te lo so dire con certezza,per i copertoni guarda sul cerchione dovrebbe esserci stampigliata la misura esatta potrebbe essere 26x1 3/8 o 26x1 1/2 se corrisponde a una di queste misure non hai problemi a trovare anche dei michelin,le ruote ti consiglio di non smontarle rischi di rompere i raggi,sicuramente i nipples(le vitine che tirano il raggio alla base del cerchio)sono ossidati e tentando di svitarli torcono il raggio fino a romperlo,se vuoi cromare anche i cerchioni i raggi vanno tagliati ma rivolgiti a un meccanico di biciclette perchè il montaggio e la centratura della ruota sono difficili se non impossibili per chi non lo sa fare,la catena dovrebbe avere un falsamaglia una volta aperta metti la catena nel petroglio se non è troppo ossidata la puoi recuperare altrimenti nuova anche quella.Come dice cocis49 la forcella è piegata ma anche il telaio mi sembre parecchio piegato,ha preso proprio un brutto colpo ma queste bici sono robuste e se il parafango non tocca la canna del telaio la puoi usare tranquillamente.
    Dimenticavo per riverniciare il telaio devi smontarlo completamente,abbonda con lo svitol dove le viti sono bloccate dalla ruggine,scusa se sono stato un po' lungo se hai bisogno di altre spiegazioni meccaniche sono a tua disposizione.
    Buon divertimento[ciao2]

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •