Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Binocolo esercito ? (officine galileo)

Utente registrato

Binocolo esercito ? (officine galileo)

Riprendo questa immagine per mostrarvi due binocoli che non sono certo siano gli stessi ma potrebbero...

La stessa foto che ho postato in un altro topic la rimetto qui perchè da poco ho ritrovato un binocolo a casa del nonno che potrebbe essere proprio quello della foto. Ho cercato su internet ma per i binocoli officine galileo non sembra esistere una raccolta di codici seriali con i quali risalire all'anno di costruzione o alla destinazione ecco le foto :

dall'altro lato c'è scritto FERT 6x30 ed una I maiuscola rossa

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Binocolo esercito ? (officine galileo)

A parte la posizione delle scritte non sono molto diversi da questi, che però riportano l'appartenenza in modo evidente.
    Non vorrei essere scettico, però sei sicuro che quella in mano a tuo nonno sia una custodia per binocoli? A me sembra piuttosto una borsa per macchina fotografica, viste le dimensioni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

ti sembra troppo piccola? ho anche la custodia del binocolo e vi rassomiglia parecchio anche se viste le dimensioni della foto non è semplice fare un raffronto... volevo infatti capire se dal seriale si può risalire all'anno di fabbricazione

Non mi intendo di macchine fotografiche, ma dato che quando sono nato io erano più o meno di quelle dimensioni propendo piuttosto per una di queste.
    Non discuto il binocolo che però, in assenza di marchi di proprietà, riterrei di acquisto privato.
    E comunque non vedo come si possa abbinare con certezza un binocolo ritrovato ad una borsa presente in una foto.

Utente registrato L'avatar di Artmont

Ha ragione kanister: è una borsa per macchina fotografica sicuramente: sotto si vede anche la vite che si usa per fissare la "borsa pronto", come viene chiamata, alla macchina fotografica, avvitandola sull'attacco per il cavalletto.
    Ciao.

Utente registrato

adesso me ne sono accorto pure io, effettivamente non avevo notato il fondello...
    A prescindere dalla foto però non si può capire di che hanno è il binocolo ? Ne ho altri due di cui però sono risalito all'anno dai seriali e quelli risalgono al '18 su questo però su internet non trovo nulla al riguardo

Citazione Originariamente Scritto da VladimirTepesIII
    adesso me ne sono accorto pure io, effettivamente non avevo notato il fondello...
    A prescindere dalla foto però non si può capire di che hanno è il binocolo ? Ne ho altri due di cui però sono risalito all'anno dai seriali e quelli risalgono al '18 su questo però su internet non trovo nulla al riguardo
    Hanno?

A prescindere dalla data che in Internet non si trova (però Internet non è mica onnisciente....) a mio parere si tratta comunque di un binocolo di acquisizione privata, quelli militari venivano ben marcati.

Utente registrato L'avatar di wyngo

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Citazione Originariamente Scritto da VladimirTepesIII
    Hanno?

A prescindere dalla data che in Internet non si trova (però Internet non è mica onnisciente....) a mio parere si tratta comunque di un binocolo di acquisizione privata, quelli militari venivano ben marcati.

Ciao e scusate il ritardo nella risposta ma non ho notato il topic...
    Il binocolo è militare, presenta il reticolo di tiro o artiglieria, adottato nel 1948-50 e ha prestato servizio fino all'entrata in servizio dei nuovi binocoli Aeritalia Zeiss 8X30, ermetico antiurto con reticolo di tiro Modello Dialyt Safari, circa intorno agli anni 70 avanzati...non si tratta di acquisizione privata e seppure non riporta l'anno di produzione, è materiale regolamentare.
    Ciao Francesco

[attachment=0:vx8y5vle]83e73b809c_4223799_med[1].jpg[/attachment:vx8y5vle]

Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

Leonardo da Vinci

Citazione Originariamente Scritto da wyngo

Il binocolo è militare, presenta il reticolo di tiro o artiglieria, adottato nel 1948-50 e ha prestato servizio fino all'entrata in servizio dei nuovi binocoli ........non si tratta di acquisizione privata e seppure non riporta l'anno di produzione, è materiale regolamentare.
    Scusa ma di quali stai parlando? Come fai a dare tutte queste informazioni in base alla sola foto postata da VladimirTepes?
    E se per caso ti riferisci ai miei non hanno il reticolo, nonostante il marchio ESERCITO ITALIANO.

Utente registrato L'avatar di wyngo

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Citazione Originariamente Scritto da wyngo

Il binocolo è militare, presenta il reticolo di tiro o artiglieria, adottato nel 1948-50 e ha prestato servizio fino all'entrata in servizio dei nuovi binocoli ........non si tratta di acquisizione privata e seppure non riporta l'anno di produzione, è materiale regolamentare.
    Scusa ma di quali stai parlando? Come fai a dare tutte queste informazioni in base alla sola foto postata da VladimirTepes?
    E se per caso ti riferisci ai miei non hanno il reticolo, nonostante il marchio ESERCITO ITALIANO.

...effettivamente io parlavo di quello postato da te...di quello di Vlad sono alla ricerca di altre informazioni ma servirebbero le altre scritte!
    Scusa per la poca chiarezza...
    Il binocolo che hai postato tu è certamente militare, io personalmente ne avevo 14 in carico in un periodo, alcuni non avevano reticoli e non presentavano la scritta 6X30 sotto quella Esercito Italiano come gli altri, anche la custodia è identica.
    Non sono un'esperto ma se erano in carico ad un'Ente militare, erano acquisiti dall'amministrazione e quindi materiale militare.
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

Leonardo da Vinci

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato